Di Myanmarese
“Un’esplosione di casi Covid, compresa la variante Delta, il crollo del sistema sanitario del Myanmar e la profonda sfiducia del popolo birmano nei confronti di tutto ciò che è collegato alla giunta militare sono una tempesta perfetta di fattori che potrebbero causare una significativa perdita di vite umane in Myanmar senza assistenza di emergenza da parte della comunità internazionale”, Tom Andrews, relatore speciale delle Nazioni Unite sui diritti umani in Myanmar
“Mia moglie è morta a causa del colpo di stato e perché i militari stanno cercando di distruggere tutto ciò che è buono per la gente”, ha detto Thein Zaw, anch’egli ora malato di Covid. “Il Myanmar è una nazione in cui oggi ci sono molti modi per morire”.
Le persone in Myanmar stanno affrontando un disastro apocalittico a causa della brutale repressione dei golpisti e dei loro subordinati e di un’epidemia di Covid fuori controllo.
Le foto sui social media mostrano file di persone che sperano disperatamente di riempire le bombole di ossigeno per i loro cari. Alcune persone stanno morendo a casa. Organizzazioni di beneficenza e volontari stimano circa 500-600 morti al giorno per Covid solo a Yangon, la città più grande del Myanmar.
Nelle ultime notizie, servizi funebri e volontari stanno decidendo se seppellire insieme i cadaveri delle persone positive al Covid in fosse comuni poiché il bilancio delle vittime per Yangon ha raggiunto oltre 1000 negli ultimi 3 giorni. La giunta ha riportato a malapena 100-200 morti al giorno legate al Covid sui media statali.
Mentre paesi come Brasile, India, Italia, Regno Unito, Stati Uniti hanno lottato con i sistemi sanitari funzionanti durante le loro epidemie di Covid, il sistema sanitario del Myanmar è crollato dopo il colpo di Stato, quando migliaia di medici si sono unite al Movimento di disobbedienza civile. Successivamente il regime ha cominciato a perseguire operatori sanitari, compresi quelli civili, organizzazioni sociali, volontari, medici, infermieri, paramedici. La gente ha anche una fondata sfiducia nei confronti della giunta. È stato segnalato che soldati e polizia hanno fatto irruzione in cliniche e ospedali e arrestato operatori sanitari o pazienti. Quindi i civili che se lo possono permettere, finora si erano rivolti a ospedali e cliniche private per l’assistenza sanitaria.
Recentemente la giunta ha ordinato la cessazione delle vendite di ossigeno agli ospedali privati e alle organizzazioni di beneficenza portando a un effetto domino di morti. Tuttavia, invece di ammettere i propri errori, la giunta ha prevedibilmente negato qualsiasi accusa di tali crimini contro l’umanità e ha invece incolpato le vittime accusando i fornitori di ossigeno di prezzi esagerati e costringendo le famiglie a sfidare l’esercito per curare i parenti malati. Il leader del colpo di stato ha anche accusato i media indipendenti di diffondere voci (fake news) per danneggiare il Tatmadaw.
I soldati hanno anche sparato sulla folla di persone in coda per prendere l’ossigeno a Yangon, adducendo la scusa che le persone stavano infrangendo le regole di blocco del covid.
I medici delle cliniche private hanno ricevuto direttive dalla giunta che vietavano loro di ricevere forniture di ossigeno.
Mentre accumulava ossigeno per i suoi ranghi, l’esercito ha offerto alla popolazione consigli inutili o pericolosi. Aglio e agrumi aiutano a scongiurare il Covid, ha suggerito la propaganda di stato. Sui media statali sono state mostrate foto di gruppi di soldati, personale del SAC e agenti di polizia che bevevano acqua allo zenzero dalla stessa tazza.
Mercoledì, una portavoce del Ministero della salute e dello sport ha consigliato alle persone che desiderano monitorare i livelli di ossigeno nel sangue di scaricare un’app sul proprio iPhone. Poche persone in Myanmar, uno dei paesi più poveri dell’Asia, possiedono iPhone. E l’app che ha consigliato conteneva disinformazione potenzialmente pericolosa sui livelli accettabili di ossigeno nel sangue.
Gli operatori di beneficenza vengono molestati per aver fornito ossigeno ai civili e gli viene detto di interrompere la fornitura o rischiare l’arresto.
Anche le carceri stanno rapidamente diventando punti caldi per le epidemie di Covid. Alcuni politici della National League for Democracy (NLD) e Denny Fenster, l’editore americano di Frontier Myanmar, sono stati arrestati e in carcere hanno sviluppato sintomi di Covid o sono risultati positivi. Attualmente, secondo l’Associazione di assistenza ai prigionieri politici (AAPP), 5281 persone si trovano in carceri sovraffollate e insalubri in Myanmar.
Mentre il Myanmar ha fatto molto bene sotto il governo civile nella sua risposta alla pandemia di Covid, tutto è crollato con i generali della giunta che hanno ignorato la pandemia e hanno arrestato e ucciso operatori sanitari e volontari che erano essenziali nei programmi di test, controllo delle epidemie e vaccinazione.
Il governo deposto nella nazione del sud-est asiatico aveva acquistato 3,5 milioni di vaccini dall’India prima del colpo di stato. La giunta ha requisito la maggior parte dei colpi, ma ha ignorato i piani per dare la priorità alle vaccinazioni per gli anziani. Alcuni colpi sono andati a vaccinare i soldati, secondo un medico dell’ospedale militare di Yangon. In segno di protesta, molti medici si sono rifiutati di ricevere una seconda dose dal regime.
La riluttanza dell’esercito a fornire dettagli sul suo programma di vaccinazione ha spinto Covax, il programma globale di condivisione dei vaccini, a ritardare una spedizione di 5,5 milioni di dosi a marzo, ha affermato il dott. Stephan Paul Jost, rappresentante dell’Organizzazione mondiale della sanità per il Myanmar. Nessuna nuova spedizione è stata programmata.
La situazione è così grave nella cittadina di Kalay, nello stato di Chin, vicino al confine indiano, che una donna incinta di Covid-19 è morta il mese scorso perché non poteva ricevere cure, hanno detto i parenti.
Bual Cin Par, 37 anni, stava lottando per respirare e stava per partorire quando un soldato l’ha allontanata dall’ospedale generale a corto di personale minacciandola di spararle se non se ne fosse andata, ha detto un membro della famiglia che l’ha accompagnata. Anche alla madre di quattro figli sono state rifiutate le cure presso l’ospedale militare della città. Ha affittato una bombola di ossigeno ma è morta poco dopo essere tornata a casa. Anche il suo bambino è morto.
E non è il Covid che sta uccidendo le persone in Myanmar. Molti civili non sono in grado di accedere all’assistenza sanitaria di base a causa di una combinazione di occupazione militare degli ospedali e grave carenza di personale sanitario negli ospedali. Le persone muoiono di cancro, diabete, problemi cardiaci che normalmente possono essere trattati con le cure giuste.
“Le autorità di fatto devono creare un ambiente in cui le persone possano lavorare senza paura e i pazienti possano ricevere cure senza paura”, ha affermato il dott. Jost. “Sta creando l’ultimo dilemma per gli operatori sanitari, se servire il paese del futuro o i pazienti del presente”.
Il Consiglio consultivo speciale per il Myanmar (SAC-M), guidato da Yanghee Lee, ex relatore speciale delle Nazioni Unite sui diritti umani in Myanmar, ha rilasciato una dichiarazione il 16 luglio. Ha affermato che la giunta militare del Myanmar sta usando il Covid-19 come arma per reprimere ulteriormente il popolo birmano. Chiede alle organizzazioni internazionali di incanalare l’assistenza umanitaria attraverso amministrazioni etniche, organizzazioni della società civile e fornitori di servizi che possono raggiungere i civili in aree remote, nonché nel cuore e nelle città di Bamar.
Dal vertice dell’ASEAN, il blocco non è riuscito a fornire alcuna azione significativa per esercitare pressioni sulla giunta. A causa del disaccordo in corso tra i membri, non è nemmeno riuscita a proporre un inviato speciale delegato in Myanmar. Con le epidemie di Covid in corso anche all’interno dei paesi ASEAN, l’attenzione al Myanmar è ancora meno rispetto a pochi mesi fa.
“La giunta sta armando il COVID-19 per il proprio guadagno politico soffocando il movimento democratico e cercando di ottenere la legittimità e il controllo che brama – e finora è stato negato – alimentando deliberatamente un disastro umanitario e poi cooptando la risposta internazionale “, ha affermato Yanghee Lee di SAC-M. “I generali non sono partner per la consegna degli aiuti. Sono assassini che dovranno rispondere dei loro crimini”.
Testimonianze da tutto il Myanmar affermano che le persone vengono allontanate dagli ospedali perché i letti degli ospedali sono pieni, sono a corto di personale e le strutture non sono state adeguate per affrontare l’attuale crisi Covid.
La giunta e i suoi delegati pro-militari stanno anche usando i vaccini Covid come parte della loro propaganda per far sì che i civili si sottomettano alla propria autorità.
Un medico che lavora in una clinica per la febbre a Yangon ha informato che ora l’approccio migliore nell’epidemia di Covid è la prevenzione dell’infezione: distanza sociale, indossare correttamente una maschera facciale, lavaggio delle mani adeguato e frequente e, se possibile, isolamento dei familiari malati. Ma mentre le persone fanno la fila per ricevere ossigeno per i loro cari perché la giunta abusa del suo potere per negare alle persone i diritti umani fondamentali, ovvero il diritto all’assistenza sanitaria, contenere questa micidiale ondata di Covid in Myanmar può essere risolto solo con l’intervento delle autorità internazionali. Contenere e risolvere il disastro umanitario legato al Covid non è solo a beneficio del popolo birmano, ma anche del mondo.
Abbiamo visto come un’epidemia incontrollata di Covid in un paese come il Regno Unito (ceppo Alpha), l’India (ceppo Delta) e il Brasile (ceppo Gamma) abbia ramificazioni per tutti nel mondo. Mentre i paesi più ricchi aumentano la vaccinazione della loro gente, c’è una corsa al tempo per impedire al virus SARS-CoV di mutare in una forma più letale che potrebbe diventare resistente ai vaccini attuali.
traduzione dall’articolo originale https://ciaomyanmar.com/2021/07/17/myanmar-cant-b/
0 Comments