Il Governo di unità nazionale (NUG, l governo parallelo che si oppone al regime militare), ha accettato la giurisdizione della International Criminal Court (ICC) “rispetto ai crimini internazionali commessi nel territorio del Myanmar dal 1 luglio 2002, che è la prima data consentita dallo Statuto di la Corte Penale Internazionale (Statuto di Roma)”

La dichiarazione è stata depositata ai sensi dell’articolo 12, paragrafo 3, della ICC, che consente a uno Stato non membro dello Statuto di accettarne l’esercizio della giurisdizione.

Secondo Fortify Rights, l’altra strada che NUG potrebbe intraprendere è quella di ratificare o accedere allo Statuto di Roma, che darebbe diritto al Myanmar a godere di tutti i diritti di uno Stato parte dello Statuto e consentirebbe di fornire all’International Criminal Court giurisdizione su futuri crimini contro l’umanità.

Solo gli Stati che hanno avuto accesso allo Statuto di Roma possono porre il veto alla richiesta del NUG, il che significa che il Tatmadaw, la Cina e la Russia non possono opporsi alla decisione dell’ICC su tale richiesta.

Cos’è l’ICC?

È un tribunale internazionale con sede a L’Aia, nei Paesi Bassi. Ratificando o aderendo allo Statuto di Roma o depositando l’articolo 12(3) (come ha fatto il NUG), gli Stati possono delegare la propria giurisdizione all’ICC per indagare e perseguire i crimini di atrocità di massa commessi nel loro territorio o dai loro cittadini.

Questo di solito accade quando lo Stato non è in grado o non vuole affrontare tali crimini.

L’esercito birmano, noto anche come Tatmadaw, ha commesso numerose atrocità. Da quando la Birmania ha raggiunto l’indipendenza, non ha mai smesso di combattere guerre contro le minoranze etniche, sfollando con la forza milioni di persone, uccidendo migliaia di civili e commettendo stupri e torture sistematiche. Tra le vittime ci sono le etnie Karen, Karenni, Kachin, Shan, Mon, Chin, Rakhine. Da Febbraio 2021 l’esercito birmano ha ucciso più di 1000 persone, anche di etnia Bamar.

Nel luglio 2019, la CPI ha avviato un’indagine sul genocidio dei Rohingya del 2017 nello stato di Rakhine.

Dopo mesi di combattimenti, nell’agosto 2017 l’ARSA (Arakan Rohingya Salvation Army), un gruppo di insorti Rohingya, lanciò un attacco contro il Tatmadaw, uccidendo 12 forze di sicurezza. Il Tatmadaw usò l’attacco come pretesto per lanciare il suo contrattacco, uccidendo migliaia di Rohingya innocenti, violentando migliaia di donne e costringendo oltre 700.000 persone a fuggire dal Paese. Il Tatmadaw, così come il governo della NLD, definì l’azione come una “operazione di sgombero”, ma la portata della violenza e i precedenti di emarginazione e abuso dei Rohingya, lasciano pochi dubbi sul fatto che l’esercito birmano abbia agito con intenzioni genocide.

Nel dicembre 2017 i giornalisti di Reuters Wa Lone e Kyaw Soe Oo furono arrestati a causa delle loro indagini sul massacro di Inn Dinn in cui 10 Rohingya furono uccisi dai soldati birmani. Nonostante un testimone della polizia testimoniò che i due giornalisti furono incastrati, i reporter furono condannati a 7 anni di carcere e rilasciati dopo quasi 2 anni grazie ad una amnistia generale. I soldati birmani responsabili della strage trascorsero meno di un anno in prigione.

Addis Abeba capitale della libertà di stampa - Giornalistitalia
I giornalisti Wa Lone e Kyaw Soe Oo, arrestati a causa del loro reportage sul massacro di Inn Dinn

Anche se nel 2019 il Myanmar non faceva parte dello Statuto di Roma, la ICC dichiarò di poter esercitare giurisdizione sui reati, quando parte della condotta criminale si svolge nel territorio di uno Stato Parte, in questo caso il Bangladesh, dove la maggior parte dei 700.000 Rohingya i profughi sono fuggiti.

Nel dicembre 2019 il leader di Stato Daw Aung San Suu Kyi si recò all’Aia per difendere il Tatmadaw dalle accuse di genocidio. La mossa fu ampiamente criticata all’estero, ma divenne incredibilmente popolare in Myanmar, specialmente tra il popolo Bamar. Il suo viaggio all’Aia venne visto come una coraggiosa difesa del Myanmar contro le interferenze straniere e contribuì alla vittoria della NLD alle elezioni del 2020.

Myanmar State Counselor Aung San Suu Kyi (C) appears before the International Court of Justice (ICJ) at the Peace Palace in The Hague, Netherlands, 10 December 2019.
Daw Aung San Suu Kyi presso la Corte penale internazionale

Daw Aung San Suu Kyi affermò che eventuali crimini di guerra sarebbero stati perseguiti dal sistema giudiziario militare, ma nessuno dei generali che responsabili delle atrocità fu portato davanti a un tribunale.

La decisione del NUG è importante in quanto consente all’ICC di avere giurisdizione su tutti i crimini commessi dal Tatmadaw negli ultimi 20 anni su suolo birmano.

L’impegno di NUG per porre fine all’impunità dell’esercito birmano è un passo importante per ottenere legittimità internazionale. Sebbene il riconoscimento ufficiale del NUG sia quasi impossibile al momento, questo è chiara la volontà del NUG di porre fine all’impunità del Tatmadaw.

Vale la pena ricordare che il regime militare sta cercando di sostituire il rappresentante del Myanmar alle Nazioni Unite Kyaw Moe Tun, nominato dal precedente governo democratico. La battaglia per il seggio Onu tra le forze democratiche e il regime è cruciale.

Le autorità statunitensi hanno recentemente scoperto un piano per assassinare Kyaw Moe Tun. Il mandante sarebbe trafficante d’armi thailendese legato al Tatmadaw e che ha assoldato due cittadini birmani a New York per compiere l’omicidio.


0 Comments

Leave a Reply

Avatar placeholder

Your email address will not be published. Required fields are marked *