Secondo le Nazioni Unite, il colpo di stato militare del 2021 in Myanmar ha causato lo sfollamento di 566.100 persone, l’1% della popolazione totale, portando il numero totale degli sfollati interni a 912.700. Almeno 1.600 civili sono stati uccisi (quasi 1.800 secondo AAPP Birmania), inclusi circa 100 bambini. Il regime militare ha arrestato oltre 13.000 persone negli ultimi 15 mesi. È stato riportato che l’esercito birmano sta attivamente bloccando gli aiuti agli sfollati, aggravando una crisi umanitaria che ottiene pochissima visibilità sui media internazionali.

La campagna delle camicie blu di oggi, è un modo per riportare un po’ di attenzione sulla lotta delle migliaia di prigionieri politici che rimangono in carcere, vittime di un regime autoritario che cerca di annientare chiunque vi si opponga, e che non ha paura di torturare e giustiziare civili innocenti.

Recentemente è stato riferito che Chan Min Naung, un operatore umanitario che si è trasformato in un attivista pro-democrazia dopo il colpo di stato, è stato torturato a morte a Yangon. Faceva parte di un gruppo che avrebbe ucciso un informatore militare. Un membro della Resistenza ha detto a RFA: “Lo hanno pugnalato alla parte posteriore del palmo sinistro”, ha detto Dee Par. “Gli hanno tagliato le mani e le orecchie e gli hanno strappato i capelli. Gli hanno anche rotto le gambe e le braccia e lo hanno lasciato legato a un palo sotto la pioggia. Lo hanno preso a calci all’inguine e hanno continuato a interrogarlo.
“In seguito abbiamo appreso che Chan Min Aung è stato decapitato, fatto a pezzi e sepolto”,

POLITICA, ECONOMIA E ALTRE NOTIZIE
• Il governo di unità nazionale (NUG, il governo democratico che si oppone al regime militare), ha pubblicato un rapporto annuale del ministero degli Affari umanitari e della gestione dei disastri.
• Il dottor Htar Htar Lin e il dottor Soe Oo , che hanno gestito il programma di vaccinazione contro il Covid-19 sotto il governo civile, sono stati condannati a 3 e 2 anni di carcere per presunta corruzione. La dottoressa Htar Htar Lin è stata arrestata pochi mesi dopo il colpo di stato, insieme al figlio di 7 anni Mg Aung Thukhamein Lin. Ha trasferito i fondi ai donatori per impedire al regime militare di sequestrarli.
• Il cadavere di Daw Soe Soe, moglie del vicepresidente della Nld per il distretto di Mandalay, è stato trovato abbandonato davanti a una caserma dei pompieri, sei giorni dopo essere stata arrestata e torturata dai militari. (Fonte: DVB)
• Il luogo in cui si trova Ma Aye Nandar Soe, la 23enne presidente della Sagaing University of Education Students Union, è ancora sconosciuto dopo essere stata detenuta nel settembre dello scorso anno. È stata vista l’ultima volta a febbraio in un campo di interrogatorio di Mandalay dove è stata torturata e le sono state negate cure mediche, secondo altri detenuti che sono stati incarcerati dopo essere stati tenuti nel campo di interrogatorio. (Fonte: L’Irrawaddy)
• Tre manifestanti sono stati arrestati dopo che i soldati hanno speronato un camion nella protesta contro il colpo di stato di Yangon. I soldati della giunta hanno guidato un veicolo lanciandolo contro una folla di manifestanti a Yangon mercoledì pomeriggio, mancando di poco i manifestanti ma schiantandosi contro un’auto che trasportava tre donne che prendevano parte alla manifestazione, ha detto un testimone a Myanmar Now. (Fonte: Myanmar Now)
• Centinaia di migranti Rohingya dal Myanmar sono evasi da un centro di detenzione nel nord della Malesia mercoledì 20 aprile, sei sono morti su un’autostrada mentre fuggivano, secondo le autorità. (Fonte: Mizzima)
• Il gigante tecnologico finlandese Wärtsilä Corporation in collaborazione con un broker di armi sotto sanzioni internazionali, Myanmar Chemical and Machinery (MCM), hanno vinto due appalti dalla giunta militare per costruire e gestire due centrali ibride a gas e solari a Myingyan e Magway (Fonte: Mizzima)
• La Banca centrale del Myanmar (CBM) controllata dalla giunta ha nominato coloro che sono esenti dalla sua controversa regolamentazione secondo cui i cambi guadagnati dai cittadini devono essere convertiti in kyat al tasso ufficiale entro un giorno lavorativo. Ha affermato che gli investimenti diretti esteri approvati dalla Commissione per gli investimenti del Myanmar, gli investimenti operanti in zone economiche speciali, i diplomatici stranieri in Myanmar, i loro familiari, il personale diplomatico straniero e delle Nazioni Unite e i cittadini in possesso di lasciapassare delle Nazioni Unite sono esenti. Sono esentati anche il personale straniero a livello diplomatico del Comitato internazionale della Croce Rossa, dell’Organizzazione internazionale del lavoro e di altre organizzazioni internazionali non governative e agenzie di sviluppo, come l’Agenzia di cooperazione internazionale giapponese e le compagnie aeree internazionali. (Fonte: The Irrawaddy)
• Il leader del colpo di stato birmano, l’alto generale Min Aung Hlaing, ha incontrato l’ex dittatore Than Shwe all’inizio di questo mese, non essendo riuscito a vedere il suo vecchio capo dall’anno scorso. (Fonte: L’Irrawaddy)
• Sculture storiche sono state rubate da due pagode a Bagan, patrimonio mondiale dell’UNESCO, secondo gli specialisti del patrimonio. Mancano una scultura in pietra di Brahma a tre teste alla Pagoda 418 e sculture in pietra della Pagoda 716 (Fonte: The Irrawaddy)

SAGAING
• Tantse: i militari birmani hanno lanciato un attacco aereo sui villaggi di Inwa e Gadit costringendo i residenti alla fuga. Non è stato ancora comunicato il numero delle vittime. Non c’erano combattimenti in corso al momento dell’attacco
• Chaung U: Khit Thit Media riporta i raid delle truppe del regime
• Yinmarpin: un civile è stato ucciso dalle truppe del regime nel villaggio di Nga Nang

STATO KACHIN
• Laiza: iniziati oggi gli esami di ammissione all’università sotto l’amministrazione della Kachin Independence Organization (KIO)

STATO SHAN
• Mongkung: nel villaggio di Tong Keng, il 16 aprile due uomini, Loong Sam e Loong Lam, hanno calpestato una mina mentre stavano cacciando. Loong Sam è morto a causa delle ferite riportate. Le mine antiuomo sono state accumulate durante gli scontri tra il Consiglio per la restaurazione dello Stato Shan (RCSS/SSA) e il Partito progressista dello Stato Shan (SSPP/SSA). DVB ha riferito che più di 300 membri del Consiglio per la restaurazione dello Stato Shan (RCSS) hanno disertato a favore dello Shan State Progressive Party (SSPP)
• Comune di Phaikhun: il 18 aprile i militari birmani hanno bombardato una base della Resistenza a Loi Paw
• Namsan: gli abitanti del villaggio di Nam Mot sono stati costretti a lavorare per la costruzione di un avamposto militare.

MAGWAY
• Pauk: le truppe del regime hanno fatto irruzione in un villaggio dando fuoco alle case
• Htilin: scontri tra combattenti della Resistenza e soldati del regime nel villaggio di Kyin

YANGON
• Kamayut: una serie di esplosioni di bombe nei pressi di una stazione di polizia ha colpito diversi poliziotti Due civili che si trovavano vicino al luogo dell’attacco sono stati uccisi quando le truppe del regime hanno iniziato a sparare a caso dopo le esplosioni.
• Mingaladon: gruppi di resistenza hanno attaccato la Birreria del Myanmar controllata dai militari

COVID DAILY (come riportato dal Ministero della Salute controllato dai militari. Si ritiene che le cifre reali siano superiori a quelle ufficialmente riportate)
• 20 nuovi casi e 0 nuovi decessi

Aggiornamento quotidiano AAPP Burma (solo arresti e uccisioni legati al tentato colpo di stato militare, non include eventi legati al conflitto armato). Dal 1 febbraio:
• 1.779 uccisi (+0)
• 13.326 arresti totali (+11)
• 1.977 mandati di cattura (+0)


0 Comments

Leave a Reply

Avatar placeholder

Your email address will not be published. Required fields are marked *