Oggi ricorre il 61° anniversario della Giornata della Rivoluzione Kachin. Durante il suo discorso, il presidente della Kachin Independence Organization, il generale Nban La, ha invitato tutte le organizzazioni etniche armate a unirsi alla lotta contro il regime militare birmano e ha espresso il suo sostegno al governo di unità nazionale (NUG). Le organizzazioni armate etniche (EAO) combattono da decenni contro il Tatmadaw (La Karen National Union ha recentemente celebrato il 73° anniversario del suo Giorno della Rivoluzione), ma non c’è mai stata una tale unità tra i diversi EAO e la maggioranza di Bamar. Tutte le forze democratiche in Myanmar, le EAO, le organizzazioni della società civile e gli attivisti pro-democrazia, capiscono che non può esserci democrazia, federalismo o autodeterminazione con l’esercito birmano al potere.

Quindi non sorprende leggere la dichiarazione congiunta di oggi del Ta’ang National Liberation Army (TNLA) insieme al Myanmar National Democratic Alliance Army (MNDAA, nota anche come Kokang Army) e all’Arakan Army (AA), che esprime sostegno al KIA/KIO nel suo Giorno della Rivoluzione. I 4 gruppi armati formano l’Alleanza del Nord, una coalizione militare che combatte contro l’esercito birmano.
L’esercito di Arakan, uno dei gruppi armati più potenti, è rimasto tranquillo durante l’ultimo anno, approfittando di un cessate il fuoco informale con il Tatmadaw per rafforzare la propria amministrazione nello stato di Arakan.

POLITICA, ECONOMIA E ALTRE NOTIZIE
• Il Pyidaungsu Hluttaw, il parlamento democratico del Myanmar, si è riunito per la terza volta dal colpo di stato militare del 2021. La sua dichiarazione ufficiale ribadisce la sua opposizione al regime militare.
• Secondo fonti locali, due leader di una forza di difesa del villaggio nel distretto di Kanbalu, nella regione di Sagaing, sono stati uccisi mercoledì da membri del gruppo pro-militare Pyu Saw Htee. Le due vittime, Myint Maw, 43 anni, e Aung Naing Htwe, 42 anni, sono state avvicinate da un membro di Pyu Saw Htee che le ha attirate con un’offerta di vendita di armi, hanno detto le fonti. (Fonte: Myanmar Now)
• Più di 250 cittadini birmani arrestati dalle autorità thailandesi per aver attraversato illegalmente il confine. (Fonte: Mizzima)
• L’organizzazione Myanmar Witness, utilizzando le immagini dei droni, ha identificato oltre 185 edifici civili distrutti dal regime militare a Bin, Minkin, nella regione di Sagaing.
• L’annuale esercitazione militare Cobra Gold si terrà senza la partecipazione ufficiale dell’esercito del Myanmar per motivi legati al Covid. Il Myanmar è tradizionalmente invitato all’evento, la più grande esercitazione militare del sud-est asiatico. 20 paesi parteciperanno all’edizione di quest’anno
• Dei 2,4 milioni di persone stimate nello stato di Arakan, 1,5 milioni hanno bisogno di assistenza umanitaria, secondo il Piano di risposta umanitaria del Myanmar 2022 pubblicato dall’Ufficio delle Nazioni Unite per il coordinamento degli affari umanitari (UNOCHA) alla fine del mese scorso. (Fonte: BNI)

STATO CHIN
• Hakha: soldati del regime hanno sparato e ferito un uomo in moto per non essersi fermato a un posto di blocco.

SAGAING
• Shwebo: un amministratore locale pro-militare e suo figlio sono stati uccisi nel villaggio di Bo Tae Kone .
• Kani: I combattenti della Resistenza hanno lanciato un attacco con droni contro una postazione militare. Combattenti della resistenza hanno anche attaccato la stazione di polizia di Win Ma Nar , uccidendo 25 soldati del regime e perdendo 3 compagni.
• Myinmu: i corpi di 11 persone sono stati scoperti dopo un attacco aereo guidato dal regime militare durante una cerimonia di laurea per combattenti della Resistenza. Otto corpi sono stati bruciati
• Villaggio di KoTaungBo , Kantbalu: 13 combattenti della Resistenza sarebbero stati uccisi dai soldati del regime

STATO KACHIN
• Hpakant: continuano gli scontri tra il Kachin Independence Army (KIA) e l’esercito birmano, che ha lanciato diversi raid aerei uccidendo un civile a Kapmaw. Durante gli ultimi 3 giorni nella battaglia di Manaw, quasi 100 soldati del regime sono stati uccisi.

STATO KARENNI (KAYAH).
• La cerimonia di consegna dei diplomi militari in 72 lotti dell’esercito Karenni è stata organizzata con successo oggi nelle aree controllate dal Partito Progressista Nazionale Karenni (Fonte: Chindwin News Agency)

STATO KAREN (KAYIN).
• Villaggio Taduikhu , Daelu Township, Mutraw (Hpapun): due civili sono stati uccisi e 6, compresi bambini, sono rimasti feriti da un attacco aereo guidato dal regime militare.
• Dooplaya: forti piogge vicino al confine con la Thailandia, hanno allagato alcuni campi profughi interni.

MANDALAY
• Kyaukse: soldati del regime arrestati e poi uccisi Phyo Thiha Zin un volontario, leader dell’organizzazione benefica We love Kyaukse, insieme a un giovane sostenitore della NLD. I loro corpi sono stati scaricati sulla strada

MAGWAY
• Laung Shay: una base militare è stata attaccata da combattenti della Resistenza. Un soldato del regime ucciso

STATO ARAKAN (RAKHINE).
• Maungdaw: membri del battaglione di fanteria leggera 352 del regime hanno attaccato una base militare contraerea provocando uno scontro tra l’esercito Arakan (AA) e l’esercito birmano nel villaggio di Mee Tat . Secondo quanto riferito, un soldato dell’AA è stato ucciso.
• Villaggio Mingala Nyunt, Maungdaw: è stata denunciata una rissa da parte dei residenti, anche se non è chiaro quali gruppi armati siano coinvolti. La Rohingya Salvation Organization (RSO) afferma di aver attaccato l’esercito birmano, uccidendo 8 soldati, ma non ci sono verifiche indipendenti.

COVID DAILY (come riportato dal Ministero della Salute controllato dai militari. Si ritiene che le cifre reali siano superiori a quelle ufficialmente riportate)
• 346 nuovi casi e 0 nuovi decessi

Aggiornamento quotidiano AAPP Burma (solo arresti e uccisioni legati al tentato colpo di stato militare, non include eventi legati al conflitto armato). Dal 1 febbraio:
• 1.519 uccisi (4 febbraio )
• 11.980 arresti totali ()
• 1.974 mandato di evasione ( )


0 Comments

Leave a Reply

Avatar placeholder

Your email address will not be published. Required fields are marked *