In vista dell’attesissimo #SilentStrike, in diverse città il regime militare avverte le persone di non partecipare alla protesta in programma il 1° febbraio, anniversario del colpo di stato militare del 2021. Il regime militare ha annunciato che coloro che si uniranno alla protesta chiudendo le loro attività o applaudendo, potrebbero essere accusati ai sensi della legge antiterrorismo e rischiare l’ergastolo.

Nel frattempo, l’Economic Monitor della Banca Mondiale prevede che l’economia del Myanmar crescerà solo dell’1% su base annua, un enorme 30% in meno rispetto a quanto avrebbe potuto essere in assenza di COVID-19 e del colpo di stato del febbraio 2021.

Il Consiglio consultivo di unità nazionale [NUCC] ha finalmente programmato la sua prima riunione il 27 gennaio per ratificare il trattato federale. La NUCC è stata costituita per riunire le forze contrarie al colpo di stato militare, tra cui la CSO e 8 gruppi armati etnici

The Irrawaddy ha pubblicato l’incredibile storia di una giovane donna costretta a partorire in un campo di sfollamento nel bel mezzo del fuoco dell’artiglieria, mentre il marito stava combattendo in prima linea. https://www.irrawaddy.com/news/burma/myanmar-regime-forces-shell-refugee-camp-as-woman-gives-birth.html?fbclid=IwAR0tQxAbpmV7OcdE-0unHxbk9-_PxXmUAl0BqLKog6CaPZLi_X_BwVWhL00  

POLITICA, ECONOMIA E ALTRE NOTIZIE

•  L’Economic Monitor della Banca Mondiale prevede che l’economia del Myanmar sarà molto debole quest’anno e crescerà solo dell’1%, “circa il 30% in meno di quanto avrebbe potuto essere in assenza di COVID-19 e del colpo di stato del febbraio 2021”. https://www.worldbank.org/en/country/myanmar/publication/myanmar-economic-monitor-january-2022-economic-activity-in-myanmar-to-remain-at-low-levels-with-the-overall-outlook-blea?fbclid=IwAR2kdpu-Ixzc8V1EM3_osaE3elkPigxIoklh_sjAsG4c_r54vLDytZYsQjs  

•  Il premier della Cambogia e presidente dell’ASEAN Hun Sen ha incontrato oggi il leader del colpo di stato Min Aung Hlaing. Sembra che l’incontro sia fallito, poiché non c’è stato alcun segno di progresso per quanto riguarda la crisi del Myanmar. Min Aung Hlaing si rifiuta di scendere a compromessi e il il famigerato accordo di 5 punti ratificato a Jakarta è ancora un miraggio.

•  Su richiesta della Cina, il Kachin Independence Army (KIA) sospenderà le operazioni militari vicino al confine cinese. I rappresentanti cinesi hanno contattato tutte le organizzazioni etniche armate che operano lungo il confine, per chiedere un “cessate il fuoco” mentre il Paese ospita le Olimpiadi invernali.

•  Il Governo di Unità Nazionale (NUG) ha inserito nella lista nera nove imprenditori e le loro società per aver presumibilmente aiutato il consiglio militare a commettere crimini di guerra. L’elenco include amici che agiscono come trafficanti di armi per il regime militare: Aye Ko, proprietario di numerosi hotel e AK Construction and Industry Co; Naing Htut Aung e il gruppo di società International Gateway; la dottoressa Aung Moe Myint e il gruppo della dinastia; Sit Taing Aung e il gruppo Suntac e Yadanarpon Aviation Support Co; e Htun Hlaing e la sua STE Global Trading Co, Tay Za e il suo gruppo di società Htoo; Jonathan Kyaw Thaung e il suo gruppo KT e Ky-Tha; Aung Hlaing Oo e il suo gruppo Myanmar Chemical and Machinery (MCM); e Zaw Win Oo e la sua Trident Marine Co. (Fonte: Myanmar Now).

•  Myanmar Witness ha rintracciato una recente spedizione di veicoli militari dalla Russia a Yangon https://www.myanmarwitness.org/reports/arms-being-sent-to-myanmar-from-russia  

•  Secondo Khit Thit Media, il regime militare sta raccogliendo segretamente i dati personali dei veterani militari. La notizia non è una sorpresa, dato che da mesi il regime militare recluta veterani e recluta forzatamente giovani. Secondo quanto viene riferito, il Tatmadaw è ormai troppo “allungato”, con molti fronti aperti in tutto il paese. Inoltre defezioni e soldati uccisi stanno sicuramente indebolendo la giunta.

•  Il capitano Kaung Thu Win , che ha disertato pochi giorni fa, riferisce del caos all’interno dell’esercito, con soldati che combattono senza piani chiari, contro le loro stesse famiglie che stanno combattendo.

•  In una recente intervista ad Asia Times, il maggiore generale Twan Mrat Naing ha rivelato che l’esercito Arakan conta attualmente 30.000 soldati. https://asiatimes.com/2022/01/rebel-yell-arakan-army-leader-speaks-to-asia-times/  

•  DVB riferisce che i prigionieri politici a Monywa subiscono quotidianamente abusi fisici

I media indiani hanno riferito che 3 persone, tra cui un membro dell’esercito nazionale del Chin, sono state arrestate a Mizoram mentre cercavano di contrabbandare esplosivi in Myanmar

Il Chinland Post riporta che “Un gruppo di buceri maggiori, uccelli simbolo dello Stato Chin, stava volando vicino al mercato Thein Gyi nel centro di Yangon oggi. Alcuni utenti dei social media hanno commentato dicendo che questa è la prima volta che questi uccelli fanno il loro primo viaggio nel centro di Yangon”.

STATO CHIN

•  “Il Comitato di difesa congiunto del Chinland ha affermato che 1.029 soldati della giunta sono stati uccisi negli scontri con i gruppi di resistenza nello Stato del Chin negli ultimi nove mesi. Più di 180 scontri si sono verificati e 58 combattenti della resistenza sono morti in quel periodo, ha detto il comitato”. (Fonte: L’Irrawaddy)

•  Matupi: scontri tra combattenti della Resistenza e soldati del regime. Secondo quanto riferito, 15 soldati del regime sono stati uccisi durante un attacco a una nave militare che trasportava riso lungo il fiume Chindwin. 8 soldati sono stati uccisi durante un attacco a una base militare sulla strada Matupi-Paletwa

SAGAING

•  Ayadaw: 4 civili, tra cui un bambino di 10 anni, sono stati uccisi a colpi di arma da fuoco dai soldati del regime. Secondo la gente del posto, 3 di loro erano contadini. Le vittime sono San Lin (37), Maun g Ka lar (10) , Phu Taung (60) e un ventenne.

•  Shwebo: circa 15.000 civili sono dovuti fuggire mentre i soldati del regime hanno fatto irruzione e bruciato i loro villaggi. Secondo quanto riferito, due civili sono stati uccisi a Ywa Soe dai soldati.

•  Tamu: il regime militare ha imposto il lockdown dopo aver riscontrato oltre 50 nuovi casi di Covid in una scuola locale.

•  Pinlebu: circa 20.000 residenti hanno dovuto fuggire dal conflitto

•  Khin U: diverse case sono state bruciate dai soldati del regime. Almeno 7 civili sono stati uccisi, secondo la gente del posto.

STATO KACHIN

•  Su richiesta della Cina, il Kachin Independence Army (KIA) sospenderà le operazioni militari vicino al confine cinese mentre il Paese ospiterà le Olimpiadi invernali.

STATO SHAN

•  Taungyi: un reportage sull’esperienza di un giovane civile innocente che è stato fermato e minacciato dai soldati, che lo hanno lasciato andare solo dopo aver pagato una tangente. Questi incidenti sono molto comuni in Myanmar, soprattutto dopo il colpo di stato. https://english.shannews.org/archives/24591?fbclid=IwAR3NSi_XDtAs-SinSjm9GKhOKXrk968alHlmvZ5dW6jdsC2XrNOUEy58auY  

•  Monekoe: DVB riferisce che i combattimenti tra l’esercito di Kokang (MNDAA) e i soldati del regime hanno fatto sì che 1.000 persone trovassero rifugio in due chiese locali

STATO KAREN (KAYIN).

•  Mudaw: 11 soldati uccisi dall’Esercito di liberazione nazionale Karen

•  Lay Kay Kaw: si stima che i profughi fuggiti dal conflitto tra KNLA e truppe del regime abbiano perso il 90% delle loro proprietà

MAGWAY

•  Pauk: secondo Myanmar Now, i residenti di Pauk Township si stanno preparando a fuggire, poiché il Tatmadaw sta inviando più truppe nella regione.

•  Myaing: soldati del regime che bruciano pozzi di petrolio. Secondo quanto riferito, 3 civili uccisi.

STATO ARAKAN (RAKHINE).

•  Durante un’intervista ad Asia Times, il generale Twan Mrat Naing ha rivelato che l’esercito Arakan ha attualmente 30.000 soldati

YANGON

•  Thanlyin: una bomba è esplosa vicino al mercato

•  Lanmadaw: esplosa una bomba all’ufficio dell’elettricità

TANINTHARYI

•  Palaw: 2 soldati del regime uccisi durante un attacco dei combattenti della Resistenza a una petroliera militare

COVID DAILY (secondo quanto riportato dal Ministero della Salute controllato dai militari. Si ritiene che le cifre reali siano superiori a quanto riportato ufficialmente)

•  120 nuovi casi e 0 nuovi decessi

Aggiornamento quotidiano AAPP Burma (solo arresti e uccisioni legati al tentato colpo di stato militare, non include eventi legati al conflitto armato). Dal 1 febbraio:

•  1.494 uccisi (+1)

•  11.776 arresti totali (+39)

•  1.966 mandat di cattura (+0)


0 Comments

Leave a Reply

Avatar placeholder

Your email address will not be published. Required fields are marked *