May be an image of 1 person and text that says 'WE WANT USTICE'
Mohib Ullah, ucciso ieri a Cox’s Bazar

L’annuncio da parte del regime militare di un cessate il fuoco come gesto “benevolo” con tutte le organizzazioni armate etniche (EAO) non è inaspettato, ma potrebbe comunque essere segno di qualche debolezza. Il Tatmadaw ha sempre utilizzato i cessate il fuoco nella sua strategia del “divide et impera”. Questa volta l’obiettivo potrebbe essere quello di indurre le EAO ad accettare la tregua e consentire al regime di concentrarsi sulla resistenza a Sagaing/Magway e nelle città principali. La Junta, infatti, considera il PDF e altri gruppi della resistenza come gruppi terroristici, non EAO. Inoltre KIA sta attualmente combattendo a fianco dei gruppi PDF a Sagaing La prospettiva di avere un forte KIA/PDF a poche miglia da Mandalay sta probabilmente preoccupando i generali, specialmente considerando altri conflitti a Magway, Chin, Karen e Karenni State.

La crisi economica sta colpendo molto duramente le famiglie a basso reddito. I prezzi di cibo, medicinali e carburante stanno aumentando a un ritmo molto elevato. Ad esempio, i prezzi del riso sono aumentati del 40% dal colpo di stato.

La comunità Rohingya oggi ha perso un prezioso leader, Mohib Ullah.
Le giornaliste Poppy McPherson e Verena Hoelzl ricordano le sue parole:
“Se muoio, sto bene. Darò la mia vita”.
“Se potessi passare la notte in questi campi, capiresti la violenza che stiamo affrontando”,

POLITICA, ECONOMIA E ALTRE NOTIZIE
• Il regime militare ha annunciato unilateralmente un cessate il fuoco di 5 mesi con tutte le organizzazioni armate etniche (EAO) a partire dal 1° ottobre. Ne abbiamo parlato qui: https://www.facebook.com/ciaomyanmarnews/posts/231867755624692
• Secondo la Karenni Nationalities Defense Force (KNDF), il regime militare sta piazzando mine nelle aree civili. Nelle ultime settimane, ci sono state diverse segnalazioni di morti o feriti causati dalle mine antiuomo nello stato di Karenni e Chin. Le mine antiuomo (mine AP) sono vietate dal trattato di Ottawa, una convenzione firmata da 164 paesi ma a cui 36 paesi non hanno aderito, inclusi Stati Uniti, Cina e Myanmar.
• Secondo un rapporto della giustizia per il Myanmar, il businessman birmano U Aung Hlaing Oo, sta lavorando come trafficante d’armi per il Tatmadaw. Ha accompagnato delegazioni militari in viaggi in Russia ed è stato nominato console onorario dal governo ucraino. Riceve una commissione del 20-30% sulla vendita di armi ucraine. L’Ucraina ha firmato un accordo di cooperazione militare con il ministero della difesa del Myanmar ed è in corso un progetto per la produzione congiunta di mezzi corazzati e carri armati BTR-4 in Myanmar.
• Mentre il kyat del Myanmar ha raggiunto un minimo storico (il tasso di cambio ai cambiavalute locali era di 2.500-2.700 kyat per dollaro, un aumento del 100% rispetto al tasso pre-golpe), l’oro sta raggiungendo valori record. Un tical (16,33g) è ora valutato 2,2 milioni di kyat, un aumento del 10% rispetto al giorno precedente. Il prezzo dell’oro prima del colpo di stato era di 1,32 milioni di kyat per tical. Anche il prezzo del carburante è a un livello record (1400 MMK/litro). Il Tatmadaw sta cercando di stabilizzare il mercato e di fissare il tasso di cambio a un non realistico 1.755 mmk/USD, limitando anche le importazioni di auto (misura che finirà per aumentare anche i prezzi delle auto). Un sacco di riso da 48 kg viene ora venduto a quasi 50.000 kyat. Costavano circa 35.000 prima del golpe.
• Gli avvocati del consigliere di Stato Daw Aung San Suu Kyi affermano di avere difficoltà a trovare testimoni della difesa che depongano a suo nome in merito alle accuse di istigazione presentate dalla giunta. Gli avvocati temono che chiunque testimoni a favore di Suu Kyi ‘sarà poi preso di mira’ dalla giunta (Fonte: Myanmar Now)
• Il punto di contatto nazionale per la condotta aziendale responsabile in Norvegia (NCP) ha accettato una richiesta del Centro di ricerca sulle multinazionali (SOMO) e di 474 organizzazioni della società civile in Myanmar per sollevare questioni con la società di telecomunicazioni norvegese Telenor sul suo comportamento in Myanmar. I richiedenti sostengono che Telenor non ha rispettato le raccomandazioni delle Linee guida dell’OCSE per le imprese multinazionali quando si tratta di due diligence basata sul rischio, coinvolgimento delle parti interessate e divulgazione nel loro disimpegno dal Myanmar. (Fonte: Mizzima)

YANGON
• Township di Dagon Myothit (Seikkan): esplosione a Yuzana Garden City ha ferito soldati del regime. Dopo l’esplosione, i soldati hanno arrestato 20 giovani

MANDALAY
• Maha Aung Myay: 3 raid presso monasteri buddisti da parte di soldati del regime. Secondo la gente del posto sono stati arrestati numerosi monaci. I monaci di Mandalay hanno protestato quotidianamente contro il golpe.

SAGAING
• Depayin: attacco con mine antiuomo da parte di combattenti della resistenza uccisi e feriti diversi soldati del regime

STATO KAREN (KAYIN)
• Lay Kay Kaw: i soldati del regime hanno fatto irruzione nella città alla ricerca di armi. L’area è sotto il controllo della Brigata 6 della KNU

STATO KACHIN
• Tain Kauk e Nam, Hpakant: scontri tra KIA e soldati del regime
• Puta-O: annunciato un gruppo di combattenti anti-golpe locale. Il generale Min Aung Hlaing ha in programma una visita in città, dove il Tatmadaw ha l’appoggio di gruppi armati filo-militari. Un viaggio a Puta-O del generale è stato cancellato alcuni giorni fa, a causa del blocco della strada da parte dell’Esercito dell’Indipendenza Kachin.
• Khin Oo: un locale Pyu Saw Htee (gruppo armato pro-militare) è stato ucciso.

STATO CHIN
• Thantlang: scontri armati tra le forze della Junta e le forze di difesa locali vicino a Thantlang Township, nello stato di Chin, hanno provocato la morte di almeno 5 soldati, secondo le Forze di difesa di Chin il 27 settembre. (Fonte: Mizzima)
• Thantlang: soldati del regime hanno sparato a un’auto, uccidendo l’anziano della città U Rah Thoo (70)

STATO KARENNI (KAYAH)
• Loikaw: i combattenti della resistenza del KNDF hanno annunciato di aver ucciso 30 soldati del regime, perdendo 5 dei suoi membri.
• Demoso: un civile sfollato è stato ucciso dopo aver calpestato una mina mentre cercava di tornare a casa.
• Thay Su Le: un altro civile è rimasto ferito nell’esplosione di una mina antiuomo
• Villaggio Dawkhalite: ritrovati negli ultimi due giorni i corpi di 4 civili morti.

STATO SHAN
• Monekoe: un bambino di 9 anni è morto dopo che la sua casa è stata colpita da artiglieria sparatA probabilmente dai soldati del regime (Fonte: Myanmar Now)
• Hopit: scontri tra MNDAA e soldati del regime
• La compagnia Hong Pang dell’esercito dello Stato di Wa ha ripulito circa 50 acri di terreno agricolo che era stato confiscato dal Tatmadaw alla periferia di Tachileik. (Fonte: DVB)

MAGWAY
• Hnan Khar, Gangaw: soldati del regime incendiano il villaggio.
• Pakkoku: due soldati del regime sono stati uccisi in un attentato dinamitardo da combattenti della resistenza in moto.

STATO MON
• Ye: secondo fonti sui social, un civile è stato colpito e ucciso dai soldati del regime mentre era in sella alla sua moto.

BANGLADESH
• Cox’s Bazar: un leader dei Rohingya, Mohib Ullah, è stato ucciso da assassini non identificati nel campo profughi di Kutupalong nell’upazila di Ukhiya. Ha rappresentato la comunità Rohingya durante una visita alla Casa Bianca nel 2019. Secondo Fortify Rights il suo rifiuto della violenza potrebbe averlo reso un bersaglio di minacce di morte da parte dell’Arakan Rohingya Salvation Army (ARSA).

COVID DAILY (si ritiene che i numeri reali siano molto più alti di quanto riportato ufficialmente)
• 1.542 nuovi casi e 51 nuovi decessi

Aggiornamento AAPP Burma
• 1146 civili uccisi dal 1° febbraio
• 6914 ancora in detenzione


0 Comments

Leave a Reply

Avatar placeholder

Your email address will not be published. Required fields are marked *