MYANMAR: notizie del 26 settembre
Secondo la BBC birmana, l’ambasciatore del Myanmar alle Nazioni Unite U Kyaw Moe Tun, manterrà il suo posto almeno fino a settembre 2022. Se la notizia dovesse risultare vera, sarebbe una vittoria politica per il movimento democratico in Myanmar. In primo luogo, nega un riconoscimento internazionale esplicito al regime militare (ci sono segnali di riconoscimento implicito da parte di Cina, Russia e membri dell’ASEAN, e alcuni segnali inquietanti da parte del Regno Unito con la recente nomina del suo ambasciatore a Yangon). In secondo luogo, consente al movimento democratico di avere voce nelle riunioni dell’ONU. Anche se l’ONU si è dimostrata inefficace, questa è comunque una buona notizia. In cambio U Kyaw Moe Tun non parlerà durante l’attuale Assemblea Generale, e sarà la prima volta che il Myanmar non parlerà da quando è entrato a far parte delle Nazioni Unite nel 1948.

Nel frattempo il regime militare viene invitato a tutti gli incontri ufficiali dell’ASEAN (segno di un riconoscimento implicito da parte dei paesi vicini), con la presenza di diplomatici di alto rango come il segretario Usa Antony Blinken. Purtroppo questi incontri danno alla Giunta l’opportunità di ottenere alcune immagini da mostrare ai propri sostenitori come prova della sua legittimità. D’altro canto, i generali non sono contenti che altri paesi abbiano interagito con il NUG (National Unity Government, il governo che si opopne al regime) e Kyaw Moe Tun durante l’Assemblea Generale. Hanno persino rilasciato una dichiarazione attraverso i media statali condannando “i comportamenti dei paesi che hanno permesso la sua (di Kyaw Moe Tun) partecipazione” e “ “tale azione porterebbe ulterioriormente incitare alla violenza e instabilità ” .

Oggi internet è stato interrotto in altri 3 villaggi nel Sagaing. Questo ovviamente interrompe il flusso di notizie dalla regione che negli ultimi giorni ha visto gli scontri più violenti. La resistenza qui è molto forte e il Tatmadaw ha inviato truppe di rinforzo e lanciato attacchi aerei.
Con la fine della stagione delle piogge, gli attacchi aerei potrebbero aumentare.
4 casi di stupro perpetrati da soldati del regime sono stati riportati da DVB. La chiusura di Internet, non solo impedisce l’uscita delle informazioni, ma rende anche più difficile l’invio e la ricezione di fondi e danneggia le attività commerciali locali. Finora sono stati isolati dalla rete 25 comuni.

Leggendo le notizie dell’ultimo mese, è chiaro come il Tatmadaw sia sempre meno in grado di mantenere la stabilità in molte regioni del paese, tra cui le aree urbane di Yangon e Mandalay. Gli unici Stati stabili al momento, ironia della sorte, sono lo Stato Wa (uno Stato autonomo di fatto) e lo Stato Arakan dove l’Arakan Army sta approfittando della situazione. Qui ci sono alcune tensioni, con il regime che cerca di impedire all’esercito dell’Arakan di aumentare il suo controllo nella regione, ma il cessate il fuoco informale tra i due eserciti regge ancora. Il Tatmadaw probabilmente non ha interesse ad aprire un altro fronte di combattimento, visto quanto è “allungato” in questo momento.

POLITICA , ECONOMIA E ALTRE NOTIZIE
• Interruzione di Internet in altri 3 villaggi a Sagaing: Pinlebu, Wuntho , Kawlin
• Come anticipato da Foreign Policy, l’ambasciatore birmano alle Nazioni Unite U Kyaw Moe Tun non parlerà all’Assemblea generale delle Nazioni Unite durante la sessione corrente, conferma un portavoce delle Nazioni Unite. Secondo FP, Stati Uniti e Cina, entrambi membri del Comitato delle credenziali delle Nazioni Unite che deve decidere chi rappresenterà il Myanmar all’ONU, hanno raggiunto un accordo per mantenere lo status quo, confermando il diplomatico nominato dalla NLD almeno fino a novembre (o addirittura settembre 2022, riporta la BBC birmana oggi), respingendo la richiesta del regime militare di sostituirlo. In cambio l’ambasciatore manterrà un profilo basso e non parlerà davanti all’UNGA. Poche settimane fa, a New York è stato scoperto un complotto per assassinare U Kyaw Moe Tun e due cittadini birmani sono attualmente in arresto.
• Aung Myo Min : ministro dei diritti umani del Governo di unità nazionale, ha pubblicato un appello a tutti i gruppi armati per evitare di colpire i civili e i bambini. Questo appello arriva dopo la notizia di civili (compresi i bambini), uccisi da gruppi sconosciuti
• Min Aung Hlaing annuncia che le scuole riapriranno presto

MANDALAY
• Un membro dell’amministrazione del reparto municipale di Aungmyaytharzan di Mandalay, sospettato di essere un informatore militare, è stato colpito alla nuca e portato al Mandalay General Hospital in condizioni critiche . Il gruppo della Resistenza MDY-PDF ha rivendicato la responsabilità dell’attacco . (Fonte: DVB)

STATO KAREN
• Wiraw, Thaton : strano incidente tra i soldati del regime e i loro alleati delle Forze della Guardia di frontiera (BGF, un gruppo armato controllato dal Tatmadaw). Uno scontro a fuoco tra i due ha ucciso 20 uomini.
• Win Ye Toownship : i soldati del regime hanno lanciato un attacco, costringendo la gente a fuggire

STATO KACHIN
• Yepyan, Shwegu: scontri tra KIA e soldati del regime.
• Hpakant: soldati del regime attaccano Dumbun

STATO CHIN
• ZRA (esercito rivoluzionario Zomi), ha attaccato i combattenti della resistenza di un PDF locale. ZRA sta cercando di mantenere il controllo del territorio e non accetta altri gruppi armati nell’area.
• Il regime militare, secondo i suoi media, ha promesso di distruggere l’opposizione e riprendere il controllo dello Stato di Chin entro 2 settimane.

STATO SHAN
• Nahmu: scontri tra MNDAA e soldati del regime

STATO KARENNI (KAYAH)
• Le battaglie continuano a Demoso e Loikaw. I soldati del regime sparano con l’artiglieria pesante

SAGAING
• Pinlebu: dopo che il regime ha interrotto le comunicazioni, sono stati segnalati attacchi aerei del Tatmadaw

May be an image of 4 people

• Kalay: 3 combattenti della resistenza uccisi dai soldati del regime
• Kani: DVB segnala 4 casi di stupro da parte di soldati del regime. Vittime giovani donne, tra cui un bambino di 13 anni.

COVID DAILY ( numeri ufficiali sottostimati )
• 1, 534 nuovi casi e 62 nuovi decessi

AAPP Burma aggiornamento (25 settembre il briefing quotidiano di oggi deve ancora essere pubblicato)
• 1105 civili uccisi dal 1° febbraio
• 6572 ancora in detenzione


0 Comments

Leave a Reply

Avatar placeholder

Your email address will not be published. Required fields are marked *