Un soldato che ha recentemente disertato, unendosi al movimento pro-democratico

-Il NUG ha delegato la giurisdizione all’ICC (International Crime Court) per indagare e perseguire i crimini contro l’umanità commessi dall’esercito birmano (in conformità con l’articolo 12 (3) dell’ICC). Vale la pena notare che solo gli Stati che fanno parte dello Statuto di Roma possono impugnare la decisione, il che significa che Tatmadaw, Russia e Cina non possono appellarsi. Nel caso in corso relativo al Genocidio Rohingya del 2017, l’ICC ha potuto esercitare la propria giurisdizione solo grazie al coinvolgimento del Bangladesh, che ha ratificato lo Statuto di Roma nel 2010. Oltre 700.000 Rohingya sono fuggiti dal Myanmar in Bangladesh in pochi mesi. Daw Aung San Suu Kyi fece un apparizione di fronte alla corte dell’Aia per difendere il Tatmadaw. 

-Gangaw Township, regione di Magwe: 50 soldati di Tatmadaw uccisi da attacchi di mine antiuomo da parte di combattenti della resistenza. Un civile di 72 anni è morto dopo essere stato picchiato dai soldati di Tatmadaw.

-Regione di Tanintharyi e Magwe: 40 soldati di Tatmadaw hanno disertato e si sono uniti al CDM. 15 sono fuggiti dalla fabbrica di attrezzature militari (Ka Pa Sa) nella cittadina di Thayet, 25 soldati del 25esimo battaglione di fanteria sono fuggiti da Dawei con le armi. Il Tatmadaw ha smentito la notizia. Secondo la fonte di Myanmar Now, finora 1500 soldati hanno disertato. Il Tatmadaw ha recentemente arrestato i genitori di un soldato del CDM.

-Kachin State: la Junta ha ordinato la chiusura totale di internet. Ci sono stati frequenti scontri nelle ultime settimane. A Waingmaw il Tatmadaw ha sparato con l’artiglieria in aree civili.

-Secondo The Irrawady, “la repressione del regime sui suoi oppositori dovrebbe intensificarsi nei prossimi giorni poiché la giunta militare ha emesso l’ordine ai suoi comandanti di unità e ad altri alti ufficiali di essere pronti al combattimento”

-Il NUG, Governo di unità nazionale (il governo democratico che si oppone al regime), ha lanciato la propria stazione radio “Radio NUG”. Dovrebbe andare in onda due volte al giorno alle 8:00 e alle 20:00 su 17,71 MHz su una radio a 10 bande (fonte: The Irrawady). Il regime ha fortemente limitato Internet (e ne ha ordinato la chiusura totale nello Stato di Kachin questo fine settimana) e ha vietato la TV satellitare. La gente si aspetta che la giunta limiti anche la vendita di radio.

-COVID: 3009 nuovi contagi, 151 morti. Si ritiene che i numeri siano sottostimati

-Secondo il ministro degli Esteri di Singapore Vivian Balakrishnan: “L’ASEAN non è così efficace o veloce come avremmo sperato. Ma questa è una situazione difficile” (Fonte Reuters via The Irrawady)

-Yangon: 15 giovani arrestati durante raid notturni nei comuni di Sanchaung, Kamayut e Yankin

-Yangon: arrestati i giornalisti U Sithu Aung Myin e Ma Htet Htet Khine e l’editorialista e opinionista politico Sithu Aung Myint. Dal golpe ci sono stati 95 arresti tra i giornalisti, 42 dei quali sono ancora in stato di detenzione.

-Chanmyathazi Township, Mandalay: un’esplosione in un sito di registrazione degli ospiti durante la notte, ferisce 5 civili

-Chan Aye Thazan, Mandalay: un amministratore di quartiere nominato dalla giunta, è stato ucciso.

-La società australiana Myanmar Metals Limited (MYL) vende la sua quota del 51% di Bawdwin Joint Venture a un partner locale. L’azienda opera nel settore minerario nello Stato Shan, ma la situazione economica in Myanmar sta mettendo in difficoltà diverse aziende straniere.

-Secondo il leader Twan Mrat Naing, “l’Arakan Army (AA) sta “monitorando” le attività dell’esercito del Myanmar con preoccupazione per la stabilità di un cessate il fuoco nello Stato di Rakhine”. (Fonte: Myanmar Now). Le tensioni crescono poiché AA sta approfittando di un cessate il fuoco e sta cercando di consolidare il suo potere politico nel Rakhine prendendo il controllo dell’amministrazione, mentre il Tatmadaw è impegnato su diversi fronti.

-La Chin National Defense Force e i suoi alleati hanno ucciso quasi 40 soldati della giunta a Falam e Kalay da luglio (fonte: Mizzima)

– Stato Shan: battaglie in corso tra KIA e Tatmadaw e tra MNDAA e Tatmadaw.Oltre 1500 civili sfollati

– Loikaw, Stato Karenni: i Tatmadaw hanno usato 15 civili come scudi umani.

– Il Tatmadaw ha chiesto aiuto ai paesi vicini, alle ambasciate straniere in Myanmar, all’Interpol, all’ONU e all’ASEAN, per arrestare coloro che definiscono “terroristi” (sostenitori della democrazia)


0 Comments

Leave a Reply

Avatar placeholder

Your email address will not be published. Required fields are marked *