Image

Il totale delle vittime uccise dall’esercito birmano a partire dal colpo di Stato di Febbraio, ha superato le 1000 unità.

Sono quasi 6000 i detenuti, di cui la maggior parte detenuti politici a cui è stato negato anche il processo.

– Il portavoce della Junta, Zaw Min Tun, ha affermato che il Myanmar cercherà di autoprodurre i vaccini Covid-19 entro la fine dell’anno con l’aiuto di Russia e Cina. Dato il breve lasso di tempo, sembra molto improbabile che ciò accada. Il generale Min Aung Hlaing ha dichiarato poche settimane fa che il paese andrebbe in bancarotta se dovesse acquistare vaccini per l’intera popolazione. Tuttavia ha promesso di vaccinare metà del paese entro l’anno. Ha anche incoraggiato ulteriori ricerche per produrre un vaccino contro il Covid con erbe tradizionali.

Il programma di vaccinazione originariamente avviato dal governo della NLD, prevedeva 27 milioni di dosi dall’India e 30 milioni di dosi da Covax (il programma di vaccinazione delle Nazioni Unite). Daw Aung San Suu Kyi stava discutendo di accordi con la Cina per uno dei suoi vaccini, ma l’intero programma è stato interrotto quando il Tatmadaw ha preso il potere il 1° febbraio. Non è chiaro come i fondi già stanziati siano stati utilizzati dal regime.

– Durante un recente incontro con i propri ministri, il generale Min Aung Hlaing ha chiesto di concentrarsi sui trasporti pubblici a Naypyidaw, inclusi nuovi autobus, corsie per autobus, ferrovie e metropolitane.

-Le forze di difesa del popolo (PDF) nello Stato di Shan hanno fatto saltare in aria due tralicci della linea elettrica che si ritiene forniscano elettricità alle basi militari di Naypyidaw. 7 soldati del Tatmadaw sono stati uccisi dalle mine piantate intorno a quell’area.

-L’ex capitano di Tatmadaw, Lin Htet Aung, afferma che finora 1500 soldati hanno disertato. In un’intervista a Myanmar Now ha detto: “Se tutti avessero la possibilità di disertare in questo momento, in caserma rimarrebbero solo il comandante in capo (Min Aung Hlaing) e l’asta della bandiera”.

– Il Ministero della Difesa del governo di unità nazionale NUG (che si oppone al regime militare), ha annunciato che fornirà un servizio ai soldati disposti a disertare. Essi verranno verificati da un gruppo chiamato “People’s Embrace”.

– Mingin, Sagaing: Zaw Myo Myint (39), ucciso da soldati Tatmadaw ubriachi mentre era seduto sul marciapiede di un traghetto

– Kanpetlet, Chin State: un bambino di 4 anni è stato ucciso da proiettili vaganti sparati dalle forze del regime, mentre era in casa.

– Mandalay: l’attivista Kyaw Thiha arrestato dalla Junta

– Belin, Karen State: secondo i media di Khit Thit, la Border Guard Force (BGF) supportata da Tatmadaw ha usato le donne come scudi umani durante gli scontri

– Il Tatmadaw ha chiesto al Comitato Sangha Maha Nayaka della regione di Mandalay di fornire 30 monaci buddisti che fungessero da guardie ai vari posti di blocco della città. L’obiettivo è scoraggiare gli attacchi contro i poliziotti, utilizzando i monaci come scudi umani.

– La banca centrale del Myanmar nega di voler stampare più banconote per finanziare il deficit di bilancio (fonte: The Irrawady”)

– Dall’inizio del colpo di stato, il commercio di legname in Myanmar è fuori controllo, secondo fonti che hanno parlato con The Irrawady. Ogni giorno 40-50 camion di legno di teak si dirigono verso la Cina, nonostante le leggi nazionali proibiscano il commercio di legname via terra. L’Environmental Investigation Agency (EIA) ha scoperto diverse aziende europee, tra cui italiane, colpevoli di aver importato illegalmente teak dal Myanmar, eludendo le attuali sanzioni economiche contro il Myanmar. Secondo Global Forest Watch (GFW), il Myanmar ha perso una copertura arborea più o meno equivalente alla dimensione della Svizzera tra il 2001 e il 2020 a causa del disboscamento illegale. (Fonte: The Irrawady)

– Mogoke, Mandalay: 6 soldati Tatmadaw uccisi dalle truppe del KIA (Kachin Independence Army)

– Il primo ministro della regione di Mandalay, il dottor Zaw Myint Maung (79 anni), arrestato dal regime e detenuto nella prigione di Obo, è ora in terapia intensiva a causa delle complicazioni del Covid-19. Zaw Myint Maung ha anche il cancro del sangue.

– Mindat: la Chin Defense Force (CDF) ha ucciso 20 soldati di Tatmadaw dopo essere stata attaccata con esplosivi.

– Stato Shan: 10 soldati Tatmadaw uccisi dalla Southern Shan State Generation (SSSG)

– Stato Shan/Stato Karenni: PDF locale, KNDF e Esercito Karenni affermano di aver ucciso 11 soldati della giunta

– Salin, Magwe: bombardamento ad un checkpoint di sicurezza uccide un poliziotto.

– Sai Pao Nup, presidente del Wa National Party (WNP) si è dimesso dopo aver firmato una dichiarazione congiunta con l’USDP e altre parti che si impegnano a cooperare con il Tatmadaw

– Molti rifugiati Rohingya morti e dispersi a causa dell’alluvione che colpisce il campo profughi di Bhalukhali (fonte: Free Burma Rangers)

– Rohingya in procinto di testimoniare davanti a un tribunale argentino, utilizzando il principio della “giurisdizione universale”, per intentare un processo contro i leader del Myanmar per genocidio e crimini contro l’umanità. (Fonte: batimes.com.ar)

– Tharpaung Township, regione Ayeyarwaddy: donazioni di 1 milione di kyat per quartiere rese obbligatorie dalla Junta per finanziare un impianto di ossigeno in città

– Il NUG ha formato un nuovo Comitato Sanitario Nazionale per guidare lo sviluppo di una politica sanitaria federale, coordinare la fornitura di assistenza sanitaria nelle regioni, istituire squadre di risposta ai disastri e per essere un punto di riferimento per la cooperazione con la comunità internazionale. (Fonte: DVB)

– Il generale Ner Dah Bo Mya e il tenente Saw Ba Wah della Karen National Defense Organization (KNDO) hanno ammesso che le loro truppe sono colpevoli di aver ucciso 25 civili a giugno. Il KNU (Karen National Union) ha promesso di collaborare con le indagini di organizzazioni internazionali sul presunto crimine di guerra.

– La popolare app di pagamento digitale Wave Money, annuncia di aver perso oltre il 50% dei suoi utenti attivi dal colpo di stato. Il regime militare ha bloccato i servizi Internet da febbraio, inserendo nella whitelist solo poche app, tra cui appunto Wave, a maggio. La Banca centrale del Myanmar ha annunciato controlli più severi sulle app di pagamento mobile dopo l’annuncio di una lotteria online NUG. 


0 Comments

Leave a Reply

Avatar placeholder

Your email address will not be published. Required fields are marked *