(italian version)
Cosa sta succedendo nel Rakhine?
La giunta militare del Myanmar ha ritirato le accuse contro 10 persone di etnia Rakhine che sono state arrestate nel 2019 con l’accusa di terrorismo in quanto associate all’esercito dell’Arakan. tre dei prigionieri erano parenti del capo dell’AA (Arakan Army), il maggiore generale Tun Myat Naing (foto).
La giunta militare sta cercando di migliorare le tensioni con l’AA in quanto è, insieme all’esercito dello Stato Wa, una delle più potenti organizzazioni armate etniche che può effettivamente sfidare la sua autorità e forza.
L’AA è stata inserita nell’elenco delle organizzazioni terroristiche dalle autorità birmane nel 2020 (governo NLD) dopo gli intensi combattimenti scoppiati tra loro e il Tatmadaw nel 2018. Tuttavia, il consiglio militare ha poi rimosso l’AA da questa lista l’11 maggio, dopo il colpo di Stato. C’è stato un cessate il fuoco tra l’AA e il Tatmadaw alla fine di novembre 2020.
Prima della guerra militare tra Tatmadaw e AA, c’è stata un’esplosione di violenza nello stato di Rakhine nel 2017, quando i militari hanno eseguito un’operazione di pulizia etnica contro il gruppo etnico dei Rohingya, che ha causato oltre 700.000 profughi, decine di migliaia di morti (secondo stime di organizzazioni umanitarie) e portato il Myanmar alla Corte penale internazionale nel 2019.
https://www.rfa.org/english/news/myanmar/arakan-terrorism-06102021071326.html
Questo articolo [ https://www.tni.org/en/article/the-arakan-army-myanmar-military-coup-and-politics-of-arakan?fbclid=IwAR0oGFTdoRqri12Q00OoiOZR88Lv-xQoX_fFouvlwsEp_dB9TLk_DEF ] spiega molto bene il complesso stato al momento. L’AA è stata criticata per essere rimasta per lo più in silenzio durante la brutale repressione della giunta contro i Bamar e altri gruppi etnici allo stesso modo. EAO come il KIA e il KNU hanno impugnato le armi contro il Tatmadaw e hanno dato rifugio a coloro che fuggono dai procedimenti giudiziari nei loro territori protetti, che hanno visto migliaia di civili sfollati e attacchi aerei quasi quotidiani. La situazione nel Rakhine sembra essere quasi tornata alla normalità con i bambini che tornano a scuola mentre nel resto del Myanmar gli studenti boicottano l’istruzione. Molti dei leader di Arakan vedono l’attuale crisi politica come una lotta di potere tra i Bamar: il Tatmadaw contro la NLD.
La United League of Arakan (ULA) e l’AA ricevono il sostegno popolare dalle comunità Rakhine. La loro popolarità e forza si basano anche sui suoi soldati ben addestrati e su una giovane leadership che legge perfettamente l’umore in evoluzione e la situazione politica del paese.
“Nel contesto post-golpe, alcuni analisti ritengono che l’instabilità politica nel Myanmar centrale (Birmania propriamente detta) fornirà un maggior potere di negoziazione all’ULA-AA per far avanzare la sua filosofia “Via di Rakhita” al fine di realizzare il suo “Sogno Arakan”. ”*
Sia la Via di Rakhita che l’Arakan Dream intendono essere più inclusivi per tutti i gruppi etnici e religiosi in Arakan rispetto a una tradizione Rakhine più conservatrice in cui l’etno-nazionalismo è considerato la chiave dell’autonomia politica.
Tuttavia non è né nero né bianco. L’AA potrebbe non unirsi pubblicamente alle forze con i suoi fratelli etnici, ma i suoi soldati stanno combattendo contro i militari con gli alleati dell’EAO, ovvero KIA, e l’ULA ha rifiutato di aderire al governo di unità nazionale.
Un’altra complicazione è il partito nazionale Arakan (ANP) che è entrato a far parte del consiglio militare dopo il golpe. Durante le elezioni di novembre, la maggior parte del Rakhine settentrionale non è stata in grado di partecipare alle elezioni (3 quarti degli aventi diritto al voto di Rakhine) a causa della cancellazione delle votazioni apparentemente a causa del conflitto nell’area e lo stato di Rakhine ha dovuto affrontare una delle più lunghe interruzioni di Internet al mondo . L’ANP ha anche vinto la maggioranza delle elezioni mentre era sotto il SAC (Consiglio di amministrazione dello Stato militare). Questa è una questione controversa con la maggioranza della popolazione Rakhine in quanto non è chiaro se l’ANP rappresenti la volontà del popolo Rakhine poiché i loro voti sono stati negati già prima del colpo di stato. Tuttavia, a maggio, dopo una riunione del partito a Sittwe, il presidente dell’ANP U Tha Tun Hla ha annunciato che l’ANP potrebbe porre fine alla sua collaborazione con la SAC. L’ANP prenderà una decisione definitiva nei prossimi incontri, segno di divisioni all’interno del partito.
L’AA ha dichiarato in precedenza nel 2019 che cercherà di raggiungere la via del Rakhita del popolo Rakhine che è più inclusiva delle diverse etnie del Rakhine. Il movimento ULA-AA potrebbe anche attribuire al desiderio del popolo Rakhine di avere uno stato autonomo. Il sistema giudiziario dell’ULA è stato generalmente accolto tra le sue minoranze, compresi i Rohingya, per la sua imparzialità, risolutezza e orientamento ai risultati. La società Arakan è attualmente vista come più unita e organizzata che durante le precedenti epoche governative nella storia moderna.
La politica nel Rakhine è complicata. Durante la commissione per gli affari esteri della Camera degli Stati Uniti il 4 maggio, l’ambasciatore delle Nazioni Unite per il Myanmar U Kyaw Moe Tun è stato criticato per non avere una risposta adeguata al fatto che NUG avesse una politica chiara per i Rohingya, compresi i loro diritti di cittadinanza e per non avere un rappresentante Rohingya nel NUG . Il 3 giugno, il NUG ha annunciato che ai Rohingya saranno concessi i diritti di cittadinanza e che la legge sulla cittadinanza del 1982 creata dal regime militare sarebbe stata abolita. Poco dopo… Il Comitato di Solidarietà All Arakanese (AASC), una rete di organizzazioni della società civile, leader comunitari e politici con sede nello Stato del Rakhine, e il Partito di Liberazione Arakan (ALP) hanno rilasciato dichiarazioni in opposizione alla politica sui Rohingya del NUG. L’AA, d’altra parte, ha rifiutato di commentare la politica del NUG nei confronti dei Rohingya. https://www.irrawaddy.com/news/birma/myanmars-parallel-govts-rohingya-policy-angers-rakhine-groups.html
L’AA potrebbe essere stato inizialmente indeciso su come reagire al colpo di stato. Dopo aver dichiarato unilateralmente un cessate il fuoco nel giugno 2020, ha tentato più volte di interagire con il partito NLD, ma senza successo. NLD non voleva impegnarsi con esso.
Dopo il suo silenzio iniziale, l’AA ha infine condannato il colpo di stato del 23 marzo per la sua violenta repressione dei manifestanti. Ciò è probabilmente dovuto al fatto che anche molti Rakhine erano contrari al colpo di stato, compresi i Rohingya.
https://jamestown.org/program/the-arakan-dream-the-search-for-peace-in-myanmars-rakhine-state-on-the-verge-of-civil-war/
Bisogna anche ricordare che i Rohingya non erano l’unico gruppo etnico a soffrire di conflitti e povertà nello stato di Rakhine. Da quando i birmani hanno conquistato il regno di Arakan nel 18° secolo, lo stato di Rakhine è stato lasciato a se stesso e i combattimenti più recenti tra l’AA e il Tatmadaw hanno fatto sfollare migliaia di civili: etnia Rakhine, Chin, Mro persone che sono state vivono da anni in campi per sfollati interni in condizioni precarie. Nessuno può incolpare il popolo Rakhine di voler stabilire uno stato autonomo per se stesso durante l’apice del dominio e del potere di AA.
https://www.aljazeera.com/news/2021/6/9/un-warns-of-mass-deaths-in-myanmar-after-100000-fuggi-combattimenti
https://www.irrawaddy.com/news/birma/chinese-foreign-minister-assures-myanmar-junta-it-has-beijings-support.html
Notizie dal Rakhine: https://www.dmediag.com/news/2978-10ps-release-f-insein ; https://www.dmediag.com/news/2980-awa-usa-call
Ultimo ma non meno importante l’importante dilemma del popolo birmano: la comunità Rohingya e la dichiarazione del NUG sulla loro cittadinanza e sui diritti umani
https://thediplomat.com/2021/06/why-the -dichiarazione-dei-governi-di-unità-nazionale-sul-myanmars-rohingya-is-important/
https://www.reuters.com/article/uk-myanmar-politics-india-border/india-frets-as-myanmars-pro-democracy-fighters-cross-border-idUSKCN2DM138
https://www.rfa.org/burmese/news/rakhine-critize-nug-rohingya-policy-06102021051731.html
https://www.rfa.org/english/news/myanmar/arakan-terrorism-06102021071326.html
0 Comments