May be an image of outdoors

Pyin Oo Lwin, Mandalay: un vecchio aereo militare si schianta al suolo vicino all’Anisakhan Airport. Morte 12 persone, tra cui il celebre monaco Abhisheka Maha Rattha Guru Dr. Bhatanda Kavisara. Deceduto anche un altro monaco, 5 militari (tra cui alcuni di alto rango), e cinque civili che stanno finanziando un progetto relativo al Monastero Zaygone, che Min Aung Hlaing ha visitato il 3 febbraio, poco dopo il colpo di stato. Circolano alcuni rumors riguardo alla presenza di altri militari di alto rango tra le vittime. Due i sopravvissuti.

Kani, Sagaing: 10 soldati del Tatmadaw sono stati uccisi dal PDF durante un’imboscata lungo la statale Monywa-Kalewa

Il Karen National Liberation Army (KNLA) rilascia un comunicato ufficiale in cui afferma che rispetterà il NCA (National Ceasefire Agreement). L’intenzione sembrerebbe quindi quella di cercare una soluzione con il Tatmadaw attraverso il dialogo.

Botahtaung, Yangon: U Nay Myo Aung, ex membro del partito USDP (filo-militare), è stato ucciso da sconosciuti

Il US Department of Homeland Security (DHS) offre il Myanmar Special Student Relief (SSR). Ciò significa che gli studenti birmani negli Stati Uniti saranno soggetti a minori restrizioni per continuare a studiare.

136 nuovi casi Covid (mercoledì) in Myanmar. Ricordiamo che data la situazione nel paese, i dati sono probabilmente sottostimati.

Il UN’s special rapporteur Tom Andrews, lancia l’allarme sfollati in Myanmar. Si parla di oltre 175.000 nuovi sfollati da inizio febbraio (altre fonti parlano di 300.000), che stanno vivendo in condizioni difficili senza accesso ad acqua potabile, cibo e cure mediche. Molti si stanno nascondendo nella giungla e gli aiuti umanitari sono di fatto bloccati dal regime i i suoi soldati.

Image


0 Comments

Leave a Reply

Avatar placeholder

Your email address will not be published. Required fields are marked *