Da poco tornato da Jakarta, Min Aung Hlaing ridimensiona quello che il primo ministro malese aveva definito come un “successo oltre ogni aspettativa”. Secondo il generale verrà preso in considerazione Il piano in 5 step approvato all’unanimità al summit ASEAN, solamente quando la crisi birmana si sarà stabilizzata. Il documento non prevede scadenze né punizioni in caso del suo mancato rispetto. Si tratta di pessima diplomazia sotto vari aspetti, ed un evidente tentativo di alleviare la pressione internazionale sull’ASEAN e di conseguenza anche sul Myanmar, piuttosto di risolvere la crisi birmana.

A Mindat, Chin State: continuano i combattimenti tra il Tatmadaw e le forze della resistanza. 16 i soldati del Tatmadaw uccisi.

Mutraw District, Karen State: il Karen National Liberation Army (KNLA) ha conquistato una base del Tatmadaw. Poco dopo l’esercito birmano ha risposto con un attacco aereo a Dagwe village.

A Yangon marce di protesta “lampo”

Video of man showering with army clashes in the background goes viral

Il ministro delle finanze e della pianificazione annuncia che il governo eletto NUG si sta organizzando per garantire lo stipendio agli oltre 200.000 dipendenti pubblici che hanno perso il lavoro per protestare. Ci vorrà del tempo per organizzare i pagamenti, che verranno probabilmente con cadenza bi o trimetrale.

Altre 3 defezioni tra le forze dell’esercito. Secondo queste, l’azienda tedesca Fritz Werner starebbe ancora fornendo materiali per le armi al governo del Mynamar nonostante l’embargo da parte dell’EU.

Il nuotatore Win Htet Oo dichiara di avere intenzione di saltare le olimpiadi di Tokyo, per non dover sottostare alla bandiera di un regime fascista

May be an image of one or more people, people standing and outdoors
May be an image of 1 person, standing and outdoors
May be an image of one or more people, people standing, tree and outdoors

La connessione internet FTTH per la prima volta dopo 72 giorni, seppur fortemente censurata, non viene interrotta durante le ore notturne. SI tratta di una connessione utilizzata da meno dell’1% della popolazione. Tutte le altre connessioni (mobile, Wi-Fi), utilizzate da quasi la totalità della popolazione, rimangono bloccate.

Image

Reuters pubblica un articolo sui giovani che si stanno preparando alla guerra in alcune località segrete.

AAPP

Image


0 Comments

Leave a Reply

Avatar placeholder

Your email address will not be published. Required fields are marked *