FIn dalle 5 del mattino l’esercito Tatmadaw ha attaccato Ma Ga Dit Road, Bago, roccaforte della resistenza della città
Testimoni del posto dicono i soldati hanno sparato indiscriminatamente a qualsiasi persona si trovasse sulla strada, utilizzando mitra ed esplosivi. Diverse persone parlano di almeno 60 morti e dozzine di feriti. I corpi dei morti e dei feriti sono stati portati dall’esercito presso Zeyar Muni pagoda, dove i monaci hanno chiesto di poter accedere per poter prestare soccorso ai feriti. La richiesta è stata negata dai soldati, ed è probabile che il numero di vittime possa salire.
I residenti dell’area hanno abbandonato il posto e si sono messi in fuga, temendo ulteriori attacchi dell’esercito.
Bago, conosciuta anche come Pegu, si trova ad un centinaio di chilometri da Yangon. In passato fu capitale del Paese ed è tuttora famosa per i monumenti ed i templi, tra cui Shwemawdaw Pagoda
Le emittenti televisive statali hanno comunicato che 19 manifestanti di North Okkalapa (Yangon) e 4 di Bago, sono stati condannati alla pena di morte. I manifestanti di Yangon sono accusati di aver picchiato e torturato un capitano dell’esercito ed un suo amico, uccidendo quest’ultimo. North Okkalapa è sotto legge marziale, e questo ha permesso alla corte marziale di emettere la sentenza che è stata “in absentia” per 17 degli imputati. Le foto dei prigionieri mostrate durante il telegiornale, rivelano diversi segni di tortura.
Arrestata la coppia di attori Pyay Ti Oo e Eaindra Kyaw Zin
I totali di AAPP Burma (non riporta ancora quanto successo a Bago)
0 Comments