Mentre il mondo diplomatico rilascia continue dichiarazioni di condanna (e null’altro), in Myanmar continuano le proteste e purtroppo anche le violenze.
Il conto delle vittime di oggi causate dall’esercito per ora è di sette, tra cui Aung Kaung Htet, un ragazzo di 15 anni a Thaketa (Yangon) e Daw Malar Win, madre di tre figli, morta violentemente mentre la polizia la teneva in custodia a Pakkoku.
Anche Ko Myo Myint Aung, giovane ingegnere di Hlaing, è morto mentre era in custodia. Era stato arrestato ieri sera. Questa mattina la famiglia è stata invitata a ritirare il corpo senza vita.
6 delle vittime di Aungban di ieri, sono state cremate dall’esercito senza l’autorizzazione delle famiglie. Il Tatmadaw continua a fare di tutto per demoralizzare ed umiliare la popolazione. L’esercito è esperto nella PSYOP (operazioni psicologica).
L’esercito continua a fare pressione sugli aderenti al CDM (i dipendenti pubblici attualmente in sciopero per protesta). A Kawlin (Sagaing), i soldati hanno attaccato sparando nei quartieri dove vivono i lavoratori delle ferrovie. A Mandalay, sempre i dipendenti delle ferrovie, hanno dovuto scegliere tra tornare al lavoro o essere sfrattati. La maggior parte di loro ha lasciato casa con due giorni di anticipo rispetto all’ultimatum.
Diversi anche gli arresti di minori
La natura distruttiva del Tatmadaw non ha limiti
Secondo il quotidiano tedesco Sueddeutsche, l’azienda Giesecke & Devrient continua a fornire materiale alla banca centrale del Myanmar per la stampa di nuove banconote, nonostante ci siano molte pressioni sulle aziende occidentali per interrompere ogni rapporto economico con il Tatmadaw. La Banca centrale in questo momento è sotto il controllo dell’esercito.
La francese Électricité de France ha interrotto un progetto da un miliardo e mezzo di dollari per una centrale elettrica in Shan State, a causa della situazione attuale in Myanmar. La rete elettrica del Myanmar è in difficoltà da anni, e ci sono diverse aziende straniere che stanno investendo nel settore.
Zin Mar Aung (NLD) ministro degli esteri del governo ombra CRPH, afferma che le trattative sulla costituzione di un governo federale sono già ad un ottimo punto. Si parla anche della costituzione di un esercito federale sotto una guida civile.
Indonesia e Malaysia criticano la condotta del regime militare birmano, e chiedono un’assemblea urgente dell’ASEAN
Una carrellata di immagini delle proteste di oggi
0 Comments