Gli aiuti umanitari facevano parte del consenso in 5 punti dell’ASEAN. 12 mesi dopo, l’ASEAN non ha ancora stabilito alcun programma per farli pervenire in Myanmar. È sempre stato chiaro che il regime militare non è un partner affidabile per fornire alcun tipo di aiuto umanitario. Questa settimana, ad esempio, la giunta ha sequestrato 80 veicoli appartenenti a enti di beneficenza nel Sagaing, bloccando qualsiasi aiuto agli sfollati interni innocenti. Tentativi simili di bloccare gli aiuti sono stati ampiamente segnalati anche nello stato di Karen e Chin.
Inoltre il regime militare voleva tassare l’assistenza umanitaria (!!), il che è assolutamente ridicolo.
L’unico modo affidabile è attraverso le organizzazioni della società civile, gli enti di beneficenza stabiliti e le organizzazioni armate etniche. Questi operano in Myanmar da decenni e ci si può fidare completamente.
È tempo che l’ASEAN e la comunità internazionale si impegnino seriamente con le forze democratiche.

POLITICA, ECONOMIA E ALTRE NOTIZIE
• Poiché le sale cinematografiche hanno riaperto di recente, dopo due anni di chiusura a causa della pandemia di Covid e del colpo di stato militare, il regime militare ammette che non è andata come previsto e che il numero di spettatori è stato basso. Dopo il colpo di stato militare, il regime militare sta usando tutti i mezzi possibili, compresi censura e divieti, per controllare i media. Le antenne paraboliche, ad esempio, sono state bandite e i civili possono guardare solo i canali TV controllati dai militari.
• Il ministro degli Esteri malese ha criticato l’assenza dell’inviato speciale delle Nazioni Unite in Myanmar Noleen Heyzer durante la riunione dell’ASEAN sugli aiuti umanitari. Il motivo della sua assenza è che i militari birmani non vogliono impegnarsi con lei.

STATO CHIN
• Mindat: combattenti della Resistenza hanno attaccato un convoglio militare sulla strada Matupi-Mindat. L’esercito birmano ha reagito uccidendo brutalmente e bruciando due civili e dando fuoco alle case.

STATO KARENNI (KAYAH).
• Hpruso: combattenti della Resistenza hanno attaccato un convoglio militare, secondo quanto riferito, uccidendo diverse truppe del regime

COVID DAILY (come riportato dal Ministero della Salute controllato dai militari. Si ritiene che le cifre reali siano superiori a quelle ufficialmente riportate)
• 32 nuovi casi e 0 nuovi decessi

Aggiornamento quotidiano AAPP Burma (solo arresti e uccisioni legati al tentato colpo di stato militare, non include eventi legati al conflitto armato). Dal 1 febbraio:
• 1.825 uccisi (6 maggio )
• 13.595 arresti totali ()
• 1.977 mandatI di cattura ( )


0 Comments

Leave a Reply

Avatar placeholder

Your email address will not be published. Required fields are marked *