Il colonnello Htoo Ka Shaw, comandante della Brigata 5 del Karen National Liberation Army (KNLA), è stato ucciso in una battaglia contro il regime militare a Mutraw, nello stato del Karen. Il KNLA, sostenuto da altri gruppi della Resistenza, avrebbe preso il controllo del campo di Walu a Kyawnya, Butho Township, una base militare strategica, sconfiggendo il battaglione di fanteria 434 . Era considerato una delle figure più influenti della Brigata 5, un’enorme perdita per la comunità Karen e il movimento pro-democrazia in Myanmar.

Dopo Mohibullah, la comunità Rohingya perde un altro leader di spicco. Il dottor Wakar Uddin è morto oggi negli Stati Uniti.

Le attività delle milizie pro-militari sembrano in aumento. All’inizio di questa settimana, il portavoce militare Zaw Min Tun, ha annunciato che ci sarà un aumento della “sicurezza pubblica, attraverso la forza del popolo”. I gruppi pro-militari non sono una novità in Myanmar. Proprio come la fitta rete di informatori militari (chiamati “dalan” dai civili birmani), vengono spesso formati, addestrati e utilizzati dai militari birmani per rafforzare il proprio controllo in determinate aree. Gli attacchi di questi gruppi, spesso indicati come Pyu Saw Htee, sono stati frequenti soprattutto nel Sagaing, ma si verificano più spesso anche nelle grandi città. Ieri un gruppo chiamato Yangon Thwe Thout ha sparato e ucciso il nonno di Hein Htet , famoso attore sostenitore del movimento democratico birmano. Il gruppo Thwe Thout è stato attivo a Mandalay, attaccando membri e sostenitori della NLD.
Ma chi sono le persone che si uniscono a queste milizie? Veterani, alcuni militari e sostenitori dell’USDP (partito politico legato all’esercito birmano), membri della Young Men’s Buddhist Association o membri del gruppo ultranazionalista buddista Ma Ba Tha.
Il rischio di una diffusa violenza comunitaria in Myanmar rimane alto e l’esercito birmano sta solo cercando di aumentarlo.

POLITICA, ECONOMIA E ALTRE NOTIZIE
• Circa 300 donne thailandesi sono state costrette a lavorare come prostitute in un casinò nella città di confine di Myawaddy, secondo una vittima di 25 anni che è riuscita a fuggire nuotando fino al lato thailandese del confine. (Fonte: DVB)
• Il gigante energetico malese Petronas ha annunciato oggi di essersi ritirato da quattro blocchi nel progetto offshore del gas Yetagun. L’azienda aveva gestito i giacimenti attraverso la controllata PC Myanmar, che deteneva una quota del 40,9% in Yetagun (la Myanma Oil and Gas Enterprise della giunta ne possiede il 20,5%). (Fonte: DVB)
• Il regime militare afferma di aver coprodotto con la Cina 1 milione di dosi del vaccino Covid-19 Myancopharm
• Ingenti quantità di droga sequestrata a febbraio e marzo dallo United Wa State Army (UWSA), sono state consegnate al regime militare birmano
• Il ministro della Difesa giapponese, Nobuo Kishi, ha confermato che il paese accetterà che quattro cadetti militari birmani parteciperanno a esercitazioni di addestramento multinazionali durante una sessione della commissione parlamentare il 26 aprile. (Fonte: DVB)

SAGAING
• Tabayin: una donna è stata uccisa e due uomini e due donne gravemente feriti da soldati della giunta che hanno sparato agli abitanti dei villaggi in fuga a Tabayin Township, regione di Sagaing, venerdì mattina. Le truppe della giunta hanno poi dato alle fiamme le case in almeno due villaggi, secondo i residenti. (Fonte: The Irrawaddy)
• Myinmu: il regime militare ha bruciato il villaggio di Kandaw
Myaung: Myaung Education Network (MEN) ha rivelato che 26 scuole di istruzione di base hanno iniziato a operare nella township di Myaung, poco dopo che il gruppo ha annunciato l’apertura di 25 scuole medie come parte del lancio del suo “sistema di istruzione provvisoria (Fonte: DVB)

STATO KAREN (KAYIN).
• Myawaddy: venerdì mattina si è verificato uno scontro tra le truppe della giunta, l’Esercito di liberazione nazionale Karen e una forza di difesa popolare nella città di Myawaddy, nello stato di Karen, dopo che le truppe della giunta hanno bombardato un avamposto della resistenza, secondo i residenti (Fonte: The Irrawaddy)
• Kya In Seik Gyi : le truppe del regime hanno arrestato e rilasciato 20 civili nell’area di Win Raw

MANDALAY
• Giovedì sera il regime militare ha chiuso la clinica Thuriya nel distretto di Maha Aung Myay a Mandalay con l’accusa di aver assunto medici in sciopero. Il 30enne proprietario della clinica, così come suo padre, sua sorella e la sua ragazza, sono stati arrestati. (Fonte: The Irrawaddy)

MAGWAY
• Yesagyo: combattenti della Resistenza hanno attaccato la stazione di polizia di Pakhan Nge, uccidendo 10 soldati del regime e 4 membri di Pyu Saw Htee (milizia pro-militare)

TANINTHARYI
• Launglon: due uomini di circa 50 e 70 anni rispettivamente sono stati uccisi e un altro è rimasto ferito nel distretto di Launglon della regione di Tanintharyi quando la milizia pro-junta Pyu Saw Htee ha fatto irruzione in una casa, secondo il Comitato di sciopero del distretto di Dawei. (Fonte: The Irrawaddy)

COVID DAILY (come riportato dal Ministero della Salute controllato dai militari. Si ritiene che le cifre reali siano superiori a quelle ufficialmente riportate)
• 41 nuovi casi e 0 nuovi decessi

Aggiornamento quotidiano AAPP Burma (solo arresti e uccisioni legati al tentato colpo di stato militare, non include eventi legati al conflitto armato). Dal 1 febbraio:
• 1.803 uccisi (+3)
• 13.496 arresti totali (+44)
• 1.977 mandati di cattura (+0)


0 Comments

Leave a Reply

Avatar placeholder

Your email address will not be published. Required fields are marked *