Almeno 5 giovani sono stati uccisi oggi dai soldati del regime, che hanno investito e aperto il fuoco su un gruppo di manifestanti pacifici a Kyimyindine, Yangon. I video dell’attacco terroristico mostrano un veicolo che corre a tutta velocità verso la folla. Diverse persone sono state arrestate poco dopo, tra cui un’infermiera della Croce Rossa che si è fermata per assistere le vittime.
La gente di Yangon ha risposto riprendendo le proteste per pentole e padelle durante la serata, nonostante i soldati cercassero di zittirli sparando.
La risposta della gente è chiara: non accetteranno il governo militare.
Abbiamo assistito ad attacchi violenti da parte del regime ogni singolo giorno in questi 10 mesi. Oltre 1.300 persone innocenti e disarmate, compresi bambini, sono state uccise semplicemente per essersi opposte al golpe, o per nessuna ragione. Ma anche un episodio documentato come questo ha ricevuto pochissima copertura internazionale.
Il diritto di esprimere pacificamente la propria opinione politica è un diritto universale e dovrebbe riguardare tutti noi, indipendentemente dalla razza e dalla nazionalità. Quello che sta succedendo in Myanmar riguarda tutti noi, perché non è una lotta di potere tra due partiti contrapposti. È un gruppo di criminali che commette crimini contro l’umanità da 7 decenni.
È ora di porre fine al regime.
POLITICA, ECONOMIA E ALTRE NOTIZIE
• Un rapporto non verificato della polizia è trapelato al pubblico, indicando 3 agenti come responsabili dell’attacco che ha ucciso 5 manifestanti yung: il maggiore Naing Bo Bo, il sovrintendente Maung Maung Mya e il sottoispettore Win Zaw Lwin.
• Il generale Min Aung Hlaing ha visitato il co-fondatore della NLD ed ex comandante in capo U Tin Oo. Il generale in pensione ha 94 anni e non può parlare a causa di un ictus. Min Aung Hlaing ha anche visitato il generale in pensione Khin Nyunt, che ha servito come primo ministro sotto il regime di Than Shwe.
STATO CHIN
• Mindat: una donna è stata uccisa da una mina piantata dai soldati del regime perché tornava a casa sua. La figlia di 2 anni è rimasta ferita nell’esplosione, perdendo una gamba.
YANGON
• Secondo quanto riferito, il giornalista Kaung Sat Linn è tra gli arrestati durante l’attacco di oggi a Yangon
COVID DAILY (come riportato dal Ministero della Salute controllato dai militari. Si ritiene che le cifre reali siano superiori a quelle riportate ufficialmente)
• 285 nuovi casi e 6 nuovi decessi
Aggiornamento quotidiano AAPP Burma (arresti ed omicidi connessi al solo tentativo di golpe militare, non include gli eventi legati al conflitto armato). Dal 1 febbraio:
Ultimo aggiornamento 4 dicembre.
• 1303 uccisi (+1)
• 10681 arresti totali (+28)
• 1963 mandati di cattura (+9)
Categories: news
0 Comments