18 anni fa, nel 2003, il regime birmano ha lanciato un attacco premeditato a un convoglio della National League for Democracy (NLD). Le autorità statali hanno assunto la gente del posto per portare a termine il piano, con l’obiettivo di uccidere il leader dell’opposizione Daw Aung San Suu Kyi.
Quel giorno morirono da 70 a 100 civili e diverse donne furono violentate. La junta militare non riuscì ad eliminare The Lady e dipinse l’attacco come uno scontro tra diversi partiti politici, che terminò dopo l’intervento delle forze di dell’ordine. I media statali riportarono solamente 4 morti. Tutto questo accadde a Depayin, nella regione del Sagaing. La stessa Depayin che ha visto oltre 30 civili uccisi in un raid delle forze della junta a luglio.
La stessa Depayin che ieri ha visto un raid aereo guidato da elicotteri del regime, che ha ucciso una ventina di civili.
La storia continua a ripertersi, ed è ora di porre la parola fine a questo circolo di violenza.
POLITICA, ECONOMIA E ALTRE NOTIZIE
• Buenos Aires, Argentina: la Corte penale federale ha annunciato l’avvio di un procedimento contro i generali dell’esercito birmano, tra cui Min Aung Hlaing, per il loro ruolo nel genocidio dei Rohingya nel 2017. Il caso sarà aperto in base al principio della giurisdizione universale. Nel 2019 il Gambia ha intentato una causa contro il Myanmar come Stato, presso la Corte internazionale di giustizia (ICJ), per violazione della Convenzione sul genocidio. Notoriamente, il consigliere di stato Daw Aung San Suu Kyi volò all’Aia per difendere il paese e le sue forze armate dalle accuse. L’esercito del Myanmar ha sempre negato le atrocità contro i Rohingya nonostante le prove schiaccianti, tra cui gli oltre 700.000 rifugiati in Bangladesh che lasciarono il Rakhine in seguito alla campagna di violenza lanciata dai generali.
• La Fondazione APCOM ha premiato il dott. Pyae Phyo Kyaw e il dott. Shwe Yoe, 2 medici del Myanmar che hanno aderito al Movimento di disobbedienza civile (CDM), con il Social Justice Hero Award 2021 per il loro impegno nel fornire assistenza sanitaria gratuita agli sfollati interni.
• Monywa Aung Shin (77), portavoce della NLD, è morto oggi per un attacco di cuore. Fu arrestato il 1 febbraio, quando i generali lanciarono il colpo di stato, e fu rilasciato il 18 ottobre.
• I media statali Myawaddy TV hanno mandato in onda un discorso in cui il leader golpista Min Aung Hlaing afferma che ogni cittadino adulto deve prestare servizio militare per un periodo di tempo. Secondo recenti documenti trapelati, ma non verificati, l’esercito sta faticando a trovare nuove reclute dopo il colpo di stato e ci sono segnalazioni di soldati in pensione che sono stati riattivati. L’esercito è probabilmente sovraccaricato dai molti fronti attivi in tutto il paese. Centinaia di soldati sono stati uccisi o feriti da quando la Resistenza si è organizzata in gruppi armati. Alla debolezza dell’esercito birmano contribuiscono anche il Covid e le defezioni.
• Il regime militare sta cercando di riaprire il Paese al turismo all’inizio del 2022, partendo dai turisti dei Paesi vicini.
STATO CHIN
• Thantlang: i soldati del regime hanno continuato a bruciare case oggi. Il Chin News Journal riporta che da ieri quasi 100 edifici sono stati distrutti da un incendio. Il regime militare ha bruciato oltre 300 edifici a Thantlang da settembre
SAGAING
• Depayin: i raid aerei del regime di ieri e di oggi hanno ucciso decine di civili. DVB segnala almeno 20 vittime, con diverse persone ancora disperse
STATO KAREN (KAYIN)
• Papun: L’Esercito di Liberazione Nazionale Karen ha conquistato una avanposto militare birmano. I soldati del regime fuggirono dal campo.
MAGWAY
• Yesagyo: I combattenti della Resistenza hanno ucciso 11 soldati del regime.
YANGON
• Le forze del regime hanno sparato a un taxi di fronte alla stazione di polizia di Pazundaung, uccidendo l’autista e ferendo il passeggero
• L’ambasciata americana ha consigliato ai propri cittadini di evitare di recarsi al centro commerciale Myanmar Plaza, dopo i recenti avvenimenti. (Fonte: DVB)
COVID DAILY (come riportato dal Ministero della Salute controllato dai militari. Si ritiene che le cifre reali siano superiori a quelle riportate ufficialmente)
• 350 nuovi casi e 9 nuovi decessi
Aggiornamento quotidiano AAPP Burma (arresti ed omicidi connessi al solo tentativo di golpe militare, non include gli eventi legati al conflitto armato). Dal 1 febbraio:
Ultimo aggiornamento 27 novembre
• 1295 uccisi (+1)
• 10517 arresti totali (+15)
• 1954 evasione mandato (+0)
0 Comments