Il ministro dell’Informazione del regime, Maung Maung Ohn, afferma che “non c’è tortura dei manifestanti” (Fonte: Nikkei Asia), nonostante le numerose prove, comprese le testimonianze di soldati disertori. “Solo i media statali riportano fatti veri”, ha affermato.
 
Il regime sta costruendo la propria narrativa diffondendo propaganda, fake news e disinformazione. Oggi durante un funerale a Yangon, i soldati del regime non hanno permesso alla gente di vedere il corpo di Phone Myint Aung, un 19enne che è stato torturato a morte durante un interrogatorio.
 
Allo stesso tempo, i media statali stanno facendo circolare immagini di Daw Aung San Suu Kyi e Zeya Thaw insieme, suggerendo che i due potrebbero aver avuto una relazione segreta. Il regime vuole che le persone si sentano offese per questo, ma i numerosi casi di stupro e tortura da parte dei propri soldati non fanno mai notizia.
L’esercito birmano continua a manipolare le informazioni che le persone ricevono, e questo è un segno di debolezza piuttosto che di forza.
 
 
POLITICA, ECONOMIA E ALTRE NOTIZIE
•       Il diciannovenne Phone Myint Aung di Botahtaung (Yangon), è stato arrestato il 22 novembre insieme a suo padre. Il padre è stato rilasciato poco dopo, ma Phone Myint Aung è stato interrogato e torturato a morte il 23 novembre. Oggi, durante il suo funerale, i soldati del regime si sono presentati e non hanno permesso alla gente di vedere il corpo della vittima, negando alla famiglia un vero funerale.
•       L’ex ministro degli investimenti U Thaung Tun, è stato accusato dalla giunta di corruzione. Il regime militare sta arrestando e accusando quasi tutti i leader del governo democratico.
•       Chiang Rai (confine Thailandia-Myanmar): le autorità thailandesi hanno sequestrato 1,8 milioni di pillole di metanfetamina. La produzione di droga in Myanmar è aumentata dopo il golpe, soprattutto nello Stato Shan.
•       Il birrificio giapponese Kirin afferma che intraprenderà azioni legali contro il conglomerato militare birmano MEHL, che ha presentato istanza di chiusura della società Myanmar Brewery ai sensi della Sezione 298 (f) della legge sulle società del Myanmar, citando un debito schiacciante. Secondo Kirin, MEHL ha presentato la richiesta senza consultare il partner giapponese, che possiede il 51% del Myanmar Brewery. Sembra che MEHL stia cercando di assumere il controllo del processo di liquidazione.
•       Myanmar Now sottolinea l’importanza logistica di Kalay, Sagaing. Kalay è il punto di accesso allo Stato di Chin, e perdere il controllo dell’area per il regime significherebbe non essere in grado di supportare adeguatamente le operazioni militari nello Stato di Chin. https://www.myanmar-now.org/en/news/clash-erupt-in-southern-kalay-as-military-cerca-di-riprendere-il-controllo-della-strada-strategica
•       Myanmar Now riferisce che le autorità del regime hanno arrestato e interrogato una bambina di 7 anni, figlia del giornalista Htet Htet (Thingangyun Post), che è stata arrestata per presunto possesso di esplosivo. Htet Htet rischia fino a 10 anni di reclusione
•       Development Media Group (DMG), riferisce che il regime potrebbe voler intraprendere un’azione legale contro i lavoratori civili che hanno aderito al Movimento di disobbedienza civile (CDM), per uso improprio dei fondi, nel caso avessero ricevuto un prestito legato alla crisi Covid-19.
•       I media statali controllati dai militari stanno facendo circolare immagini di Zeya Thaw e Daw Aung San Suu Kyi, nel tentativo di rivelare una presunta relazione segreta tra i due. Zeya Thaw è stata recentemente arrestata a Yangon.
•       Le autorità cinesi hanno riaperto il checkpoint di frontiera di Kyin Sang Kyawt. I veicoli birmani non possono entrare in Cina, ma i conducenti cinesi entreranno nel confine birmano per caricare/scaricare merci.
 
STATO CHIN
•       Thantlang: i soldati del regime hanno bruciato le case dei civili. Da settembre hanno distrutto circa 200 edifici, comprese le chiese.
•       Hakha: scontri tra combattenti della Resistenza e soldati del regime
 
SAGAING
•       Myaung: oltre 1.000 civili sfollati dopo che i soldati del regime hanno bruciato diverse case
 
 
STATO KACHIN
•       Bahmo: il Kachin Independence Army (KIA) ha emesso un ordine per non aprire casinò o vendere droga nel distretto
 
 
MANDALAY
•       Maha Aung Myay: un camion militare è stato bombardato dai combattenti della Resistenza vicino al mercato. Un soldato ferito.
 
 
 
 
COVID DAILY (come riportato dal Ministero della Salute controllato dai militari. Si ritiene che le cifre reali siano superiori a quelle riportate ufficialmente)
• 629 nuovi casi e 8 nuovi decessi
 
Aggiornamento AAPP Burma (arresti ed omicidi connessi solo al tentato golpe militare, non include eventi legati al conflitto armato). Dal 1 febbraio:
 
• 1291 uccisi (+1)
• 10452 arresti totali (+48)
• 1954 mandati di arresto (+0)


0 Comments

Leave a Reply

Avatar placeholder

Your email address will not be published. Required fields are marked *