Ieri è stato il settimo anniversario dell’attacco di Tatmadaw a un’accademia militare dell’Esercito per l’Indipendenza Kachin (KIA) a Laiza. Nel 2014, il Battaglione di fanteria leggera 390 sparò proiettili di artiglieria da 105 mm uccidendo 23 giovani cadetti che si stavano allenando lontano dai campi di battaglia. I cadetti provenivano da diversi eserciti etnici (EAO), tra cui KIA, Arakan Army (AA), Ta’ang National Liberation Army (TNLA), Chin National Front (CNF) e All Burma Students’ Democratic Front (ABSDF).
Il vile attacco avvenne durante i negoziati per un cessate il fuoco a livello nazionale, ed è un simbolo dell’ipocrisia del Tatmadaw, che non ha mai veramente voluto pace e stabilità. L’esercito birmano cerca il conflitto per giustificare il suo potere e per continuare a trarne profitto.
Non ci si può fidare dell’esercito birmano ed esso non dovrebbe mai essere coinvolto in politica.
Nel frattempo a Magway, i combattenti della Resistenza della Forza di Difesa Popolare, sono stati accolti dalla gente del posto con dei fiori, un’usanza un tempo riservata solamente ai soldati del Tatmadaw.
Si spera che PDF e gruppi armati etnici sostituiranno totalmente l’esercito di Min Aung Hlaing come l’unica forza che può servire la gente.
Nonostante l’arresto di quasi 60 combattenti della Resistenza a Yangon, il regime sta ancora affrontando attacchi da parte di PDF e gruppi di Guerriglia Urbana nella capitale economica.
POLITICA, ECONOMIA E ALTRE NOTIZIE
• Il primo ministro della Divisione Magway, Aung Moe Nyo, membro della NLD (National League for Democracy), deve affrontare 6 accuse di corruzione.
• Un blackout elettrico ha colpito molte regioni del Myanmar intorno alle 19:45, tra cui Yangon e parti di Naypyidaw. È durato un paio d’ore. Le interruzioni di corrente sono molto comuni nel paese a causa della scarsa infrastruttura.
• 65 soldati del regime uccisi oggi, secondo Khit Thit Media
STATO CHIN
• Secondo Mizzima, i residenti locali hanno riferito che gli arresti e gli interrogatori di donne sono aumentati. Poiché molti uomini sono impegnati nella resistenza armata, si ritiene che le donne portino rifornimenti per loro. Ci sono anche diverse donne combattenti della Resistenza
SAGAING
• Villaggio di Titaw, Ayadaw: combattenti della Resistenza hanno attaccato con le mine soldati del regime che stavano facendo irruzione a Titaw e nei villaggi vicini. Circa 30 soldati del regime uccisi.
• Villaggio di Innkyun, Kalay: le forze del regime, compreso il gruppo pro-militare Pyu Saw Htee, hanno fatto irruzione e saccheggiato il villaggio, costringendo i residenti a fuggire.
STATO SHAN
• Monekoe: il Myanmar National Democratic Alliance Army (MNDAA) sostiene di aver sequestrato armi alla 99a divisione di fanteria leggera del regime
STATO KACHIN
• Ieri è stato il settimo anniversario di un codardo attacco di artiglieria da parte del Tatmadaw contro le organizzazioni armate etniche a Laiza. L’esercito birmano ha sparato proiettili di artiglieria contro un’accademia militare dell’Esercito di Indipendenza Kachin (KIA), uccidendo cadetti del KIA, dell’Esercito Arakan (AA), dell’Esercito di Liberazione Nazionale di Ta’ang (TNLA), del Fronte Nazionale Chin (CNF) e del Fronte democratico di tutti gli studenti birmani (ABSDF)
STATO KARENNI (KAYAH)
• Ngwe Taung: una giovane coppia, Mg Tun Nyein e sua moglie Ma Chit Su Wai, sono stati uccisi dai soldati del regime mentre stavano tornando a casa. Due giorni fa è stato ucciso anche un uomo di 49 anni, mentre si recava alla sua fattoria.
STATO KAREN (KAYIN)
• Villaggio di Pwa Gaw, cittadina di Hpa-an: la Border Guard Force (BGF, un gruppo armato controllato dal regime) ha saccheggiato una clinica medica e ha aperto il fuoco ferendo due ragazze di 17 e 14 anni.
MANDALAY
• Maha Aung Myay Township: un soldato del regime ucciso in un attentato dinamitardo
MAGWAY
• I residenti di un villaggio hanno accolto i combattenti della Resistenza di ritorno dalle operazioni militari contro il regime. Li salutavano con dei fiori, come fa di solito la famiglia militare dei Tatmadaw.
YANGON
• Hlaing Tharyar: Combattenti della Resistenza hanno lanciato un attacco missilistico M79 alla stazione di polizia di Thaunggyi. 4 forze del regime uccise. (Fonte: Myanmar Now)
• Villaggio di Sabu Taung, Hlegu: attacco di mine antiuomo da parte di combattenti della Resistenza. Vittime da parte del regime sconosciute.
THANINTHARYI
• Villaggio di Pauk Chaung a Kanpauk, Dawei: l’esercito birmano ha inviato rinforzi, dopo l’uccisione di un informatore militare.
COVID DAILY (come riportato dal Ministero della Salute controllato dai militari. Si ritiene che le cifre reali siano superiori a quelle riportate ufficialmente)
• 625 nuovi casi e 11 nuovi decessi
Aggiornamento AAPP Burma (arresti ed omicidi connessi solo al tentato golpe militare, non include eventi legati al conflitto armato). Dal 1 febbraio:
• 1281 uccisi (+3)
• 10340 arresti totali (+26)
• 1954 evasione mandato (+0)
Categories: news
0 Comments