Il Tatmadaw che punisce i propri uomini non è esattamente una novità, ma l’omicidio di un proprio comandante delle operazioni militari in Sagaing è scioccante (se confermato).
L’ASEAN è in una posizione molto difficile. Finora ha protetto i generali birmani, mentre la comunità internazionale aspetta che sia in grado di gestire la crisi del Myanmar (umanitaria, sanitaria e politica). Quando ad aprile è stato concordato il consenso in 5 punti, l’ASEAN ha probabilmente sopravvalutato la capacità del Tatmadaw di stabilizzare rapidamente la situazione. Ma con i generali birmani che non sono in grado di ottenere il controllo del paese e si rifiutano di cooperare con i paesi vicini, la reputazione dell’ASEAN viene danneggiata e ci sono alcuni (lievi) segni di impazienza. Il ministro degli Esteri malese ha indicato che c’è la possibilità che i generali non vengano invitati al prossimo vertice ASEAN e che la Malaysia è pronta a dialogare con il NUG, il governo che si oppone al regime. Chissà se si tratta solo di vuote minacce.
POLITICA, ECONOMIA E ALTRE NOTIZIE
• (Non verificato) Secondo alcune indiscrezioni, il comandante generale di brigata Phyo Thant, che è stato recentemente sostituito dal capo della polizia del Myanmar, il tenente generale Than Hlaing come capo delle operazioni militari a Sagaing, è morto sotto interrogatorio da parte delle forze del regime. Fu arrestato per le sue scarse prestazioni a Sagaing ed era sospettato di aiutare i combattenti della Resistenza. PDF è stato molto forte in questa regione e sta seriamente minacciando il Tatmadaw.
• I Pandora Papers, una rivelazione di milioni di file che espongono come leader mondiali, uomini d’affari e celebrità nascondono i loro soldi in società e conti off-shore, hanno smascherato l’ex ministro dell’agricoltura del Myanmar, il maggiore generale Nyunt Tin. Secondo i file, era cliente dell’Asiaciti Trust di Singapore. Nel 2002 Asiaciti ha costituito per la sua famiglia due società di comodo. Il generale Nyunt Tin è stato licenziato nel 2004, accusato di corruzione e posto agli arresti domiciliari. Secondo molti osservatori, diversi generali birmani utilizzano conti bancari di Singapore.
• Il ministro degli Esteri della Malaysia, Saifuddin Abdullah, ha affermato che la Malaysia è pronta a dialogare con il governo di unità nazionale (NUG, il governo democratico che si oppone al regime), se il regime militare birmano continuerà a ignorare il consenso dei cinque punti dell’ASEAN firmato ad aprile.
• Zaw Min Tun, portavoce del regime militare, ha confermato che l’inviato speciale dell’Asean in Myanmar non potrà incontrare Aung San Suu Kyi. Dice anche che il regime non è preoccupato per il ministro degli Esteri malese che dice che il Myanmar potrebbe non essere autorizzato a partecipare al prossimo vertice dell’ASEAN.
• Secondo Justice for Myanmar, a 18 membri della marina birmana è stato negato l’ingresso in Ucraina e sono stati espulsi. Sono volati in Malesia per richiedere i visti presso l’ambasciata ucraina a Kuala Lumpur. L’esercito del Myanmar sta lavorando con due compagnie di armi statali ucraine: Ukroboronservice e Zorya-Mashproyekt. (Fonte: Myanmar Now)
• Il regime militare ha inaugurato una nuova guardia costiera.
• Min Aung Hlaing sarà presente domani all’inaugurazione di un sottopassaggio in Pyay Road, Yangon
YANGON
• 20 amministratori di rione si dimettono, dopo che i combattenti della Resistenza li hanno avvertiti di lasciare il lavoro entro 15 giorni
MANDALAY
• Il primo ministro della regione di Mandalay e vicepresidente della Nld, Zaw Myint Maung, si è dichiarato non colpevole alla prima udienza. Il politico di 70 anni ha la leucemia e gli sono state negate le cure per mesi, prima che la sua salute si deteriorasse mentre era detenuto nella prigione di Obo. È stato arrestato subito dopo il colpo di stato e sta affrontando più accuse, inclusa la famigerata sezione 505b (incitamento)
• Ucciso un ferroviere non CDM.
SAGAING
• Monywa: ucciso presunto informatore militare
STATO KAREN (KAYIN)
• Il tenente colonnello Kyaw Swar Myo è morto oggi. È stato colpito durante un’imboscata dall’Esercito buddista democratico Karen (DKBA) il 1 ottobre
STATO KACHIN
• Villaggio Kaura, Tanai: gli scontri tra KIA e soldati del regime sono durati oggi 10 ore.
STATO CHIN
• Mutapi: i soldati del regime controllano le vendite di carburante e riso
STATO KARENNI (KAYAH)
• Secondo la Karenni Human Rights Organization (KHRO), il regime militare ha arrestato oltre 200 civili, di cui circa 30 volontari
STATO SHAN
• Konepawng, Mong Kung: il civile morto ieri è Kwi Seng Kaw (32). Anche sua moglie e sua figlia sono state ferite lunedì quando la loro casa è stata colpita dall’artiglieria. Si intensificano gli scontri tra due organizzazioni armate etniche, il Consiglio per la Restaurazione dello Stato Shan (RCSS) e il Partito Progressista dello Stato Shan (SSPP).
MAGWAY
• Gangaw: I combattenti della Resistenza hanno ucciso oltre 40 soldati del regime. La Yaw Defense Force ha teso un’imboscata a un convoglio militare di 50 veicoli. YDF afferma anche di aver ferito 30 soldati.
NAYYPYITAW
• I combattenti della Resistenza di Naypyitaw affermano di aver ucciso 6 soldati del regime negli attacchi di ieri
AYEYARWADY
• Hinthada Township: Combattenti della Resistenza uccidono 2 poliziotti in un attentato dinamitardo al Dipartimento dell’Amministrazione Generale
COVID DAILY (si ritiene che i numeri reali siano molto più alti di quanto riportato ufficialmente)
• 1.717 nuovi casi e 41 nuovi decessi
Aggiornamento AAPP Burma
• 1158 (+0) civili uccisi dal 1° febbraio
• 7104 (+13) ancora in detenzione
0 Comments