IL CONTROLLO SUL MYANMAR, PARTE DAI SUOI CONFINI, DAI QUARTIERI E DAI VILLAGGI.

Il leader del colpo di Stato Min Aung Hlaing ha annullato per la seconda volta un viaggio a Puta-O, nello stato di Kachin. Due settimane fa il Kachin Independence Army (KIA) è riuscito a bloccare la strada verso Puta-O, mentre oggi i combattenti della Resistenza di Puta-O PDF, sono riusciti a sferrare un attacco alle postazioni militari, costringendo il generale a cambiare idea.

Questo dà un’idea di come la situazione sia fuori controllo per il regime militare, in quanto l’auto-nominato Primo Ministro e leader di uno dei più grandi eserciti del mondo, non può viaggiare liberamente nel proprio Paese.
Decine di amministratori di quartiere e capi villaggio si sono dimessi oggi. Centinaia nelle ultime settimane. In Myanmar gli amministratori locali sono estremamente importanti, e non è una forzatura dire che avere il controllo di queste figure è importante quanto controllare il governo centrale di Naypyidaw. Gli amministratori di quartiere fungono da primo livello di governo, e non è un caso che subito dopo il golpe il regime si sia assicurato sostituirli, appuntando i propri amministratori. Svolgono una varietà di compiti e sono estremamente potenti. Dopo il colpo di Stato, gli amministratori deposti e pro-democrazia, hanno cercato di stabilire un sistema parallelo per opporsi al regime, ma sono stati presto minacciati o arrestati dalle forze di “sicurezza”. Dopo la creazione dei gruppi armati People Defence Force (PDF) e Urban Guerilla, la Resistenza ha adottato la strategia di minacciare o uccidere amministratori e informatori filo-militari (a dire il vero, un certo numero di omicidi non è stato rivendicato, e in alcuni casi gli amministratori potrebbero essere stati uccisi dalle stesse forze del regime). Questa pressione, unita al fatto che molti non vengono pagati dal governo a causa della mancanza di denaro, sta costringendo molti amministratori a dimettersi.

La Resistenza sta diventando più audace e sta causando molti problemi al regime. Certo, il Tatmadaw è ancora potente e ha sicuramente più risorse, ma sembra incapace di annientare la Resistenza come probabilmente pensavano i generali. Il regime nei scorsi giorni ha promesso di sconfiggere la Resistenza nello stato Chin in due settimane, ma ha dovuto ritirarsi da Thantlang abbandonando una sua base. Inoltre ha ora anche il compito di difendere le proprietà militari, comprese le torri di telecomunicazioni (Mytel), le fabbriche e gli investimenti militari e cinesi, oltre alle proprie basi.

Coloro che pensavano che questa fosse una guerra impossibile da vincere per il popolo, dovrebbero forse ripensarci un po’. Certo, la violenza del Tatmadaw non ha limiti ed è assolutamente in grado e disposto ad attaccare civili disarmati, ed è quindi estremamente pericoloso.
Ma i combattenti della Resistenza e le Organizzazioni Etniche Armate sono ovunque. In ogni città, in ogni villaggio, in ogni quartiere. Sta già controllando vaste aree del Myanmar.

Ma soprattutto, la Resistenza è nelle persone che continuano ad opporsi al regime nei gesti quotidiani, rifiutandosi di pagare le bollette dell’elettricità, boicottando i prodotti militari, evitando di giocare alla lotteria nazionale, sperando ancora nella fine della dittatura.

Se il regime non può controllare la mente delle persone, non controllerà mai veramente il Paese.

POLITICA, ECONOMIA E ALTRE NOTIZIE
• Puta-O, Stato Kachin: Min Aung Hlaing cancella per la seconda volta la sua visita programmata, dopo che i combattenti della Resistenza hanno attaccato le postazioni militari.
• Il governo di unità nazionale (il governo eletto che si oppone al regime), ha annunciato che oggi oltre 100 soldati del regime sono stati uccisi in tutto il paese.
• Comunicato stampa NUG sulla legge fiscale dell’Unione: 1) entrate fiscali da utilizzare per aiuti umanitari, istruzione e assistenza ai poveri. 2) sospese le imposte commerciali 3) aumento della soglia dell’imposta sul reddito delle persone fisiche da 4,8 milioni di MMK a 12 milioni di MMK (esenzione fiscale sotto i 12 milioni di MMK di reddito annuo) 4) Scaglioni di imposta sul reddito semplificati 6) Condono fiscale abolito 7) le tasse possono essere pagate online
• Il MONREC di NUG (Ministero delle Risorse Naturali e della Conservazione Ambientale), ringrazia le Forze di Difesa Popolare (PDF) per la protezione delle risorse naturali.
• L’Ufficio delle Nazioni Unite per il Coordinamento degli Affari Umanitari (OCHA) ha pubblicato il Myanmar Humanitarian update, che fornisce un quadro dell’attuale crisi umanitaria in Myanmar. Puoi leggerlo qui https://reliefweb.int/…/OCHA%20Myanmar%20…
• Decine di amministratori di villaggi e rioni si sono dimessi oggi, soprattutto a Mingalardon (Yangon), Magway, Sagaing.
• Lieve terremoto (4.1) a Myitkyina
• Al 2 ottobre, il Myanmar ha ricevuto un totale di 18 milioni di dosi di vaccini Covid-19: 2 milioni di dosi di Covishield, 14 milioni di dosi di Sinopharm e 2 milioni di dosi di Sinovac. (Fonte: ElevenMyanmar)

YANGON
• Thanlyin: presunto informatore militare ucciso a colpi di arma da fuoco
• Hlaing Thar Yar: esplosioni vicino agli uffici di Denko Co., Ltd. e Gold Delta Co., Ltd. Il gruppo Free Tiger Ranger rivendica l’attacco
• 9 aerei sono decollati oggi da Mingalardon, 3 alla volta.

MANDALAY
• Altri 148 prigionieri rilasciati in un’amnistia dalla prigione di O Bo.
• Nyaung-U: i combattenti della Resistenza attaccano una torre Mytel.
• Tamwa, Kyaukse: il 29 settembre i militari hanno arrestato con la forza cinque dipendenti della Burma-China Oil and Gas Pipelines Company, nel villaggio di Tawma, municipalità di Kyaukse, accusandoli di lavorare in relazione al Kyaukse PDF. (Fonte: DVB)

SAGAING
• Phaung Daing, il gruppo Phaung Daing Resistance sostiene di aver ucciso un informatore
• Wetlet: Maung Kyaw Zaw Khant, 19 anni, arrestato e ucciso a colpi di arma da fuoco dalle forze del regime all’interno di una stazione di polizia
• Kalay e Pale: 35 soldati del regime uccisi dai combattenti della Resistenza

STATO KAREN (KAYIN)
• Hpa An: esplosione in una base militare del regime. Nessun ferito segnalato.
• Mutraw: KNU/KNLA riferisce di aver ucciso 23 soldati e ferito 30 il 30 settembre
Stato di Kachin
• Putao: Combattenti della Resistenza hanno lanciato oggi un attacco a una postazione militare in attesa della visita del leader del regime Min Aung Hlaing. La visita è stata annullata (per la seconda volta). Al suo posto ha guidato la visita il tenente Gen Tun Tun Naung.
• Myitkyina: 2 civili uccisi dai soldati del regime

STATO CHIN
• Thantlung: il 29 settembre i soldati del regime della 66 LID hanno ucciso due civili e rubato 1 milione di kyat.

STATO KARENNI (KAYAH)
• Demoso: morte in un campo profughi di due adolescenti per mancanza di assistenza sanitaria

STATO SHAN
• SSPP risponde alla precedente dichiarazione RCSS (vedi foto). I continui conflitti tra le organizzazioni armate etniche stanno sfollando migliaia di civili e gli attivisti chiedono agli EAO di smettere di combattere tra loro e di combattere invece contro il regime militare.

MAGWAY
• Yesago: amministratore del villaggio ucciso pochi giorni dopo essere stato nominato

TANINTHARYI
• Dawei: I combattenti della Resistenza hanno lanciato un attacco contro una base militare.
• Thayet Chaung: scontro tra combattenti della Resistenza e soldati del regime. 10 soldati del regime uccisi e un combattente della Resistenza gravemente ferito.

BANGLADESH
• Un totale di 6 persone sono state arrestate per l’omicidio di Mohib Ullah. Uno di loro sembra essere un membro dell’ARSA. L’ARSA ha dichiarato di non aver commesso il reato, incolpando invece altri gruppi criminali

COVID DAILY (si ritiene che i numeri reali siano molto più alti di quanto riportato ufficialmente)
• Nessun aggiornamento oggi

Aggiornamento AAPP Birmania (dati del 3 ottobre ancora da rilasciare)
• 1154 civili uccisi dal 1° febbraio
• 7045 ancora in detenzione


0 Comments

Leave a Reply

Avatar placeholder

Your email address will not be published. Required fields are marked *