Potrebbe essere un'immagine raffigurante 5 persone, uniforme militare e attività all'aperto

YANGON

– Hlegu: Un camion che trasportava soldati della giunta birmana è stato bombardato da aggressori non identificati (Fonte: The Irrawady)

– Quattro uomini armati non identificati hanno rapinato un’ex banca statale e rubato oltre 100 milioni di kyat (61.000 USD) (Fonte: The Irrawady)

– Lunedì mattina presto, si sono verificate esplosioni in circa otto località in cinque delle township di Yangon: Insein, Kamayut, Sanchaung, South Okkalapa e North Okkalapa (The Source: The Irrawady)

REGIONE DEL MANDALAY

– L’ufficio della NLD a Maha Aung Myay Township della regione di Mandalay è stato l’obiettivo di un’esplosione domenica sera subito dopo essere stato perquisito dalle forze della giunta (Fonte: The Irrawady)

– Hpayar Hla, Taungtha Township: amministratore del villaggio pro-militare Myint Nwe (50) ucciso da ignoto. I soldati di Tatmadaw si sono precipitati sul posto e hanno sparato in aria, costringendo gli abitanti del villaggio a fuggire.

– Thaephyuwa, Myingyan: ex amministratore del villaggio NLD, ucciso dal regime militare

Chanmyatars: U Nay Win, padre di 8 figli, ucciso a colpi di arma da fuoco

STATO SHAN:

– Almeno 15 soldati della giunta birmana sono stati uccisi lunedì mentre continuavano gli scontri con l’Esercito dell’Alleanza Democratica Nazionale del Myanmar (MNDAA) nel nord dello Stato – Shan (fonte: The Irrawady). Le battaglie si sono intensificate nell’area di Mong Ko.

Le forze di resistenza locali che rappresentano 21 comuni dello Stato Shan meridionale hanno annunciato sabato la formazione della Forza di difesa del popolo Shan meridionale (SSPDF). (Fonte: DVB)

STATO CHIN

– Taal, vicino a Falam: l’intera popolazione di un villaggio nello stato di Chin è fuggita dopo che i soldati della giunta hanno – case, ucciso animali e distrutto oggetti di valore durante due raid separati a luglio e agosto (fonte: Myanmar Now)

Mindat: Il Tatmadaw ha occupato una chiesa e l’ha distrutta

sagando

– Dawei: 700 soldati Tatmadaw hanno fatto irruzione in un campo PDF e gli hanno dato fuoco

COVID: si ritiene che i numeri siano sottostimati.

3583 nuovi casi – 104 decessi

– V Power, una società di produzione di energia quotata a Hong Kong, si è ritirata da due progetti di centrali elettriche in Myanmar dopo aver affrontato “tempi difficili” in mezzo alle turbolenze economiche causate dal colpo di stato del 1 febbraio. (Fonte: Myanmar Now)

– Secondo Mizzima, si ritiene che U Aye Ko, proprietario di A.K Construction and Industry Company Limited e azionista di molti hotel in tutto il Myanmar, abbia ordinato l’assassinio dell’ambasciatore delle Nazioni Unite Kyaw Moe Tun. Per il complotto dell’assassinio, 2 birmani

sono stati arrestati a New York

– Il tasso di inflazione del Myanmar è balzato al 31% dal 2,6% di febbraio.

– Yangon si è classificata ultima nel tSafe Cities Index dell’Economist.

– Il Comitato centrale del Myanmar per la prevenzione, il controllo e il trattamento del COVID-19 ha deciso domenica di prorogare il periodo per le misure preventive contro il COVID-19 al 30 – settembre (Fonte: Mizzima)

– Sospensione dei voli commerciali internazionali prolungata fino alla fine di settembre

– Thet Thet Aung, un funzionario del lavoro con il gruppo per i diritti della 88 Generation Peace and Open Society, ha detto al Myanmar Service di RFA che le autorità hanno offerto ricompense monetarie agli operai delle fabbriche per ottenere il vaccino Sinopharm, mentre altri stanno minacciando di licenziare coloro che si rifiutano di farlo. (Fonte: RFA)

– La Marina del Myanmar lancerà domani un’esercitazione di tre giorni nel Mare delle Andamane, a 30 miglia dalla foce del fiume Yangon. Uno squadrone di due fregate più altre quattro navi da guerra effettuerà esercitazioni tattiche e di artiglieria. (Fonte: DVB)


0 Comments

Leave a Reply

Avatar placeholder

Your email address will not be published. Required fields are marked *