I dati del regime parlano di 4,998 nuovi positivi e 365 morti nelle ultime 24 ore. Nonostante per molti osservatori è certo che i dati del regime siano largamente sottostimati, il numero di morti ufficiali degli ultimi due mesi (oltre 4000) ha superato il numero di morti totale delle due ondate precedenti.
La Cina ha fornito oltre 10,000 dosi di vaccino anti-Covid al Kachin Independence Army (KIA), organizzazione militare che si oppone al regime birmano e che opera vicino al confine cinese.
Il regime militare oggi ha annunciato di aver annullato i risultati delle elezioni di Novembre 2020. La commissione elettorale controllata dal regime, accusa NLD di frode elettorali, giustificando quindi la presa di potere da parte del Tatmadaw.
Inondazioni colpiscono alcune regioni del Myanmar, tra cui il Karen state, Mon state e la regione di Tanintharyi.
Secondo un nuovo report della banca mondiale, l’effetto del Colpo di Stato ed del Covid sull’economia birmana potrebbe portare ad una perdita del 18%.
DVB riporta la dichiarazione del NUG che afferma di aver procurato vaccini anti-Covid per il 20% della popolazione. Non è chiaro quali saranno le modalità di distribuzione e somministrazione.
Il NUG (National Unity Government) nomina U Maw Htun Aung come vice ministro dell’energia.
Secondo alcune fonti, l’esercito avrebbe richiesto ad ulteriori fornitori di ossigeno, di non servire più i cittadini che si presentano in coda di persona, ma di dare la priorità alle richieste approvate dagli amministratori di quartiere (pro-militari).
Kani Township, Sagaing: soldati dell’esercito del regime hanno bombardato la cittadina, ferendo alcuni civili.
Il CDF-Mindat (Chin Defense Force) ha conquistato la stazione di polizia di Ma Kwe Im Nu, con l’aiuto di 7 poliziotti birmani che hanno disertato.
L’ex capitano dell’esercito birmano Myint Oo (60), è morto per Covid. Celebre per aver quasi dato ordine ai suoi soldati di uccidere Daw Aung San Suu Kyi e i suoi sostenitori a Danubyu durante una manifestazione, ha chiesto inutilmente di essere ricoverato presso l’ospedale militare, venendo rifiutato come avviene per la maggior parte dei cittadini alle prese con la pandemia di Covid.
L’Unione Europea ha stanziato 2 milioni di euro per aiutare il Myanmar nella lotta contro la terza ondata di Covid. Questi fondi dovrebbero essere utilizzati tramite agenzie delle Nazioni Uniti, Organizzazioni non governative e la Croce Rossa Internazionale.
0 Comments