A Momauk, Kachin State, un elicottero del Tatmadaw è stato abbattuto dall’esercito KIA. Non si conosce il numero di morti. Da diversi giorni la zona è continuamente bombardata dall’esercito terroristico di Min Aung Hlaing. In questo momento girano rumors anche di un secondo elicottero colpito (da confermare). La notizia desta sorpresa perché finora non si pensava che KIA avesse accesso ad armi di difesa antiaerea di questo tipo.
Pyay (Bago): un pacco bomba provoca 5 morti, tra cui U Thet Hlaing Win esponente NLD e 3 poliziotti aderenti al CDM.
Mandalay: ucciso mentre era in motorino un ragazzo di nome Kyaw Zay Yar Win
Min Yet village, Launglon Township: (Tanintharyi Region) ucciso Zaw Nyeint
Monywa: una ventenne è stata fermata ed interrogata dall’esercito. Le è stato chiesto di baciare un soldato oppure di lasciare il motorino. Gli episodi di molestie e violenze sulle donne sono molti e spesso vengono taciuti per evitare lo stigma.
Notizia di venerdì scorso riportata da Myanmar Now: a Hpruso (Kayah State), arrestati 74 giovani sospettati di aver preso parte a degli addestramenti militari organizzati da una EAO. Sono molti i giovani che in queste settimane si recano nelle zone di confine per apprendere tecniche militari per combattere contro il Tatmadaw.
Nonostante la formazione di un vero esercito federale sembri essere ancora lontana, diverse EAO (organizzazioni militari etniche) sono già impegnate a combattere contro il Tatmadaw da settimane. C’è molta “azione” sui fronti Karen, Kachin e Chin. Contemporaneamente anche in zone centrali dove non ci dovrebbero essere resistenze armate, si sono verificate esplosioni che hanno danneggiato proprietà del Tatmadaw. Si stanno creando dei gruppi di difesa che utilizzano armi artigianali. Un esempio è il CDF (Chinland defensive force) o il Kale Civil army (in Sagaing). A giudicare dall’intensificarsi dei controlli da parte dei soldati dell’esercito, anche nei villaggi periferici, il Tatmadaw teme un’azione combinata di queste piccole cellule insieme alle EAO.
Secondo DVB, circa 80 ufficiali del Myanmar Air Force avrebbero perso i contatti con le loro sedi centrali, probabilmente perché si sono uniti al CDM. In questo momento si spera molto in un ammutinamento di massa all’interno del Tatmadaw.
Un discorso di una futura attivista che si rivolge agli adulti. Crede che i suoi coetanei sappiano quale sia la cosa giusta da fare (non andare a scuola e rifiutare l’educazione voluta dall’esercito), e chiede ai genitori sostegno per il futuro dei propri figli. “volete libertà o schiavitù per i figli?”.
I monaci di Mahagandayon Monastery in Mandalay, annunciano che si rifiutano di sottoporsi agli esami sotto il regime militare.
0 Comments