Yanmabin, Sagaing: secondo Myanmar Now, l’esercito Tatmadaw ha utilizzato dei droni per localizzare dei civili per attaccarli aprendo il fuoco. Si parla di una decina di morti e diversi feriti. Alcuni civili hanno utilizzato dei fucili da caccia per difendersi, ma senza successo.
Myaungu, Sagaing: un civile è stato ucciso dall’esercito Tatmadaw mentre stava tornando a casa dopo aver acquistato delle foglie di betel.
Nyaung U, Mandalay: sulla strada per Chauk, l’esercito Tatmadaw ha attaccato il villaggio di Mee Laung Phya, mettendo in fuga la popolazione. Una trentina di arresti e diversi furti da parte dei soldati.
Mandalay: una cinquantina di soldati è alla ricerca del Dottor Tayzar San, uno dei volti più famosi del movimento di resistenza. Hanno fatto irruzione nella sua casa, senza trovare nessuno. La casa è stata svaligiata. L’esercito ha messo una taglia di circa 7000 dollari sull’attivista birmano.
Myingyan, Mandalay: i soldati hanno incendiato parte di un campo da calcio e hanno sparato ai vigili del fuoco che stavano cercando di intervenire.
Hpakant, Kachin State: ancora scontri tra KIA e Tatmadaw nella giornata di lunedì, presso Maden Yang village. Segnalati anche bombardamenti aerei da parte del Tatmadaw sui villaggi di Gensi and Aungbarlay. Circa 1000 persone si sono messe in fuga.
Shan State: vicino al campo per sfollati di Loi Kaw Wan, nei pressi del confine Thailandese, si segnalano bombardamenti da parte del Tatmadaw
Jakarta, Indonesia: il meeting ASEAN che si terrà il 24 aprile potrebbe rivelarsi inutile. Inizialmente tutti gli stati membri hanno aderito all’incontro invitando il generale Min Aung Hlaing, probabilmente per discutere della situazione birmana. Al momento sembra che il primo ministro thailandese si sia tirato indietro e abbia deciso di inviare il vice. Mentre Min Aung Hlaing ora sembra voglia partecipare in videoconferenza e non di persona.
Antonio Gutierres, capo dell’ONU, ha dichiarato di confidare nell’influenza dell’ASEAN per riportare il Myanmar sul percorso democratico.
Dr. Sasa incontra virtualmente il parlamentare inglese Nigel Adams
Alcune proteste di oggi
0 Comments