“Myanmar Diaries”, un documentario sul colpo di stato militare del 2021, debutta oggi al Festival di Berlino

L’industria cinematografica in Myanmar è molto ricca. “Midwives”, un documentario su un’ostetrica buddista e la sua apprendista Rohingya, ha appena vinto un importante premio al Sundance Film Festival. “Myanmar Diaries”, un documentario sul colpo di stato militare del 2021, debutta oggi al Festival di Berlino. Nel frattempo, “Three Strangers”, un documentario su una famiglia omosessuale nello stato di Arakan, gira intorno ai festival cinematografici indipendenti.
Girare film e documentari su temi sociali e politici in Myanmar è sempre stato pericoloso, anche sotto il governo quasi-civile. Argomenti come democrazia, giustizia, razzismo, diritti delle minoranze etniche e di genere vengono trattati apertamente.
Speriamo che questi film riescano a fare ciò che i telegiornali attualmente non sono in grado di fare: parlare del Myanmar e della sua complessità.
A proposito di complessità…mentre alcune importanti organizzazioni armate etniche continuano a combattere l’una contro l’altra, ignorando il colpo di stato militare e il Tatmadaw, molti civili nello Stato Shan hanno sentito il bisogno di formare un nuovo gruppo armato della Resistenza. La neonata Norther Shan State Defense Force (NSSDF) ha condiviso le sue prime foto online e ha annunciato che presto si unirà alla lotta contro il regime militare. È probabile che alcuni eserciti etnici non vedano di buon grado la presenza di un altro gruppo armato nel territorio Shan.

POLITICA, ECONOMIA E ALTRE NOTIZIE
• L’esercito del Myanmar ha in programma di acquistare mortai da 60 e 81 mm, lanciagranate M-79 e mitragliatrici pesanti dal Pakistan https://economictimes.indiatimes.com/…/art…/89491351.cms

SAGAING
• Yinmarpin: diverse case sono state perquisite e bruciate dai militari nel villaggio di Aung Moe

STATO SHAN
• Le immagini di un nuovo gruppo armato della Resistenza sono apparse online. La neonata Norther Shan State Defense Force (NSSDF) ha annunciato che si unirà alla lotta contro il regime militare.

STATO KARENNI (KAYAH).
• Demoso: il regime militare ha usato droni per bombardare le case dei civili.

MAGWAY
• Pauk: Maung Chan Htet è stato ucciso a colpi di arma da fuoco dai membri di Pyu Saw Htee (una milizia pro-militare) nel villaggio di Kya Oo

COVID DAILY (come riportato dal Ministero della Salute controllato dai militari. Si ritiene che le cifre reali siano superiori a quelle ufficialmente riportate)
• 1473 nuovi casi

Aggiornamento quotidiano AAPP Burma (solo arresti e uccisioni legati al tentato colpo di stato militare, non include eventi legati al conflitto armato). Dal 1 febbraio:
• 1.547 uccisi ( 11 febbraio )
• 12.098 arresti totali ()
• 1.974 mandati di cattura ()


0 Comments

Leave a Reply

Avatar placeholder

Your email address will not be published. Required fields are marked *