Nel 75esimo giorno dell’Unione, il regime militare ha cercato di proiettare un falso senso di normalità. Poiché la maggior parte dei birmani ha deciso di boicottare i militari non seguendo le “celebrazioni” di oggi, anche noi li ignoreremo.
Oggi i militari hanno interrotto le connessioni Internet mobili in molte aree. Internet mobile è di gran lunga il modo più comune per accedere al Web in Myanmar, poiché Internet in fibra è un lusso per i birmani. Non è chiaro se il regime volesse interrompere le attività anti-golpe, o se volesse costringere le persone a guardare la TV, dove fondamentalmente solo i canali controllati dallo Stato sono disponibili in questo momento.

Nel frattempo il numero di nuovi casi di Covid è cresciuto ogni giorno, con migliaia di infezioni che sicuramente non vengono rilevate. Omicron è probabilmente la variante più comune.

Domani (oggi in Myanmar) è il compleanno del generale Aung San. È considerato un eroe nazionale e il padre della nazione dalla maggior parte delle persone in Myanmar.

POLITICA, ECONOMIA E ALTRE NOTIZIE
• Il regime militare ha interrotto la connessione Internet mobile in diverse aree del Paese
• Rappresentanti di 24 paesi hanno partecipato a un evento virtuale ospitato dal governo di unità nazionale (NUG, il governo democratico che si oppone al regime militare)
• Il regime militare ha rilasciato circa 800 prigionieri, nell’ambito di un’amnistia tradizionale durante la Giornata dell’Unione.
• Secondo alcuni rapporti, tra i liberati non ci sono prigionieri politici. 46 prigionieri con legami con l’esercito Arakan sono stati inclusi nell’amnistia.
• La condanna del deposto primo ministro dello Stato Karen Daw Nan Khin Htwe Myint è stata ridotta da 80 a 40 anni. Il politico 68enne è stato arrestato poco dopo il colpo di stato militare.
Il Forum norvegese per lo sviluppo e l’ambiente (ForUM) ha denunciato Telenor alla polizia, chiedendo un’indagine per possibili crimini contro l’umanità ai sensi del capitolo 16 del codice penale norvegese sul genocidio, i crimini contro l’umanità e i crimini di guerra. Telenor ha raggiunto un accordo per vendere le sue attività in Myanmar alla libanese M1 e a una società birmana, Shwe Byain Phyu , che ha stretti legami con l’esercito birmano. Gli attivisti pro-democrazia chiedono a Telenor di rimanere o di vendere a un acquirente responsabile. In un’intervista a Myanmar Now, il giudice norvegese Hanne Sophie • Greve avverte che Telenor e le autorità norvegesi potrebbero essere responsabili di complicità in crimini contro l’umanità.
Secondo il governo di unità nazionale (NUG), nell’ultimo mese sono stati uccisi 2517 soldati del regime

STATO CHIN
• Mindat: un ragazzo di 13 anni è stato ucciso lunedì dopo essere stato colpito da un proiettile di artiglieria sparato dalle forze del regime (Fonte: Myanmar Now)

STATO KAREN (KAYIN).
• Thaton: scontri tra il Karen National Liberation Army (KNLA) e le truppe del regime nel villaggio di Zee Wun . 3 soldati sono stati uccisi

NAYPYIDAW
• Poche ore prima che si svolgesse un evento organizzato dal regime militare, i combattenti della Resistenza hanno potuto innescare alcune esplosioni

COVID DAILY (come riportato dal Ministero della Salute controllato dai militari. Si ritiene che le cifre reali siano superiori a quelle ufficialmente riportate)
• 1787 nuovi casi

Aggiornamento quotidiano AAPP Burma (solo arresti e uccisioni legati al tentato colpo di stato militare, non include eventi legati al conflitto armato). Dal 1 febbraio:
• 1.547 uccisi ( 11 febbraio )
• 12.098 arresti totali ()
• 1.974 mandati di cattura ()


0 Comments

Leave a Reply

Avatar placeholder

Your email address will not be published. Required fields are marked *