47 soldati del regime hanno disertato arrendendosi al KNLA (Karen National Liberation Army) in quella che penso sia la prima defezione di massa dal colpo di Stato. Speriamo che questa si trasformi in una tendenza. Notizie sempre più frequenti sull’esercito birmano che recluta vecchi veterani e bambini, mostrano quanto sia importante ogni singola defezione.
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha firmato il National Defense Authorization Act (NDAA), che include chiari passi da compiere riguardo alla crisi del Myanmar, compreso il sostegno e il riconoscimento del Governo di Unità Nazionale (NUG, il governo parallelo che si oppone al regime), le sanzioni e gli aiuti umanitari. L’emendamento bipartisan sul Myanmar, ora è legge e impone all’amministrazione Biden di presentare una strategia dedicata entro 60 giorni. Sarà interessante vedere quale sarà questa strategia, soprattutto per quanto riguarda il NUG e le sanzioni (le probabilità di sanzioni sull’industria petrolifera e del gas sono molto basse, visto il coinvolgimento di Chevron).
Questo piccolo segnale dell’amministrazione americana è francamente una delle pochissime buone notizie che abbiamo avuto in questi giorni.
D’altra parte, l’apatia delle Nazioni Unite è assolutamente inspiegabile. Anche dopo il massacro di Christmas Even a Hpruso, nello stato di Karenni, in cui 35 civili sono stati uccisi e bruciati dal regime militare, tutto ciò che l’ONU può fare è rilasciare una dichiarazione che chiede “un’indagine immediata e approfondita sull’incidente segnalato”; richiesta ridicola visto che il sistema giudiziario in Myanmar è controllato dai militari stessi.
POLITICA, ECONOMIA E ALTRE NOTIZIE
• Primo caso di defezione di massa. 47 soldati del regime hanno disertato con le armi nella Brigata 5 dell’Esercito di Liberazione Nazionale Karen (KNLA).
• Save the Children conferma che i suoi 2 membri dello staff dispersi nello stato di Karenni sono stati uccisi e bruciati a Hpruso durante il massacro della vigilia di Natale in cui le truppe del regime hanno brutalmente assassinato oltre 35 civili.
• Mizzima riferisce che nella regione di Ayeyarwady, veterani militari sono stati richiamati e armati dal regime militare. A loro è stato promesso cibo e 350.000 kyat al mese. Ai ranghi più alti è stato promesso un appartamento o un terreno. I soldati in pensione vengono addestrati e sono stati assegnati a posti di sicurezza.
• Il relatore delle Nazioni Unite Tom Andrews sui campi profughi Rohingya in Bangladesh: “Ho ricevuto rapporti credibili secondo cui membri dell’ARSA (Arakan Rohingya Salvation Army) hanno ucciso, torturato, rapito e minacciato rifugiati Rohingya”.
• Almeno cinque sacerdoti cristiani sono stati uccisi e altri quattro sono in detenzione in Myanmar da quando i militari hanno preso il potere con un colpo di stato (Fonte: RFA)
• Reuters: L’Indonesia dice che respingerà la barca colpita di rifugiati Rohingya. Le autorità indonesiane aiuteranno a riparare una barca incagliata piena di oltre 100 Rohingya al largo della sua costa, ma non permetteranno ai suoi passeggeri di cercare rifugio nel paese del sud-est asiatico e respingeranno la nave,
• Aggiornamento mensile della Women’s League of Burma: “rapporti emersi di donne detenute che sono state aggredite sessualmente”, “gli scontri sono aumentati a un livello senza precedenti che ha visto un aumento delle uccisioni e della violenza sessuale. “ http://womenofburma.org/sites/default/files/2021-12/Oct-Nov-situation-update.pdf
• Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha firmato in legge il National Defense Authorization Act (NDAA) degli Stati Uniti, che include azioni precise da intraprendere sulla crisi del Myanmar, incluso il sostegno e la legittimazione del governo di unità nazionale (NUG, il governo democratico che si oppone al regime), aiuti umanitari e sanzioni. Nella NDAA, sembra chiaro che gli Stati Uniti vedono gli interessi strategici di Cina e Russia sul Myanmar come una minaccia, poiché il dossier indo-pacifico sta diventando sempre più cruciale per il prossimo futuro.
• Primi 4 casi di variante Omicron di Covid-19 confermati in Myanmar.
• Le autorità thailandesi hanno arrestato 69 civili birmani che hanno cercato di attraversare il confine thailandese a due diversi posti di blocco.
• Il modello e attore birmano Paing Takhon (25) è stato condannato a 3 anni di carcere per le sue attività anti-golpe.
SAGAING
• Natchaung, Kalay: le truppe del regime incendiano di nuovo le case dei civili
STATO KAREN (KAYIN)
• Una parte dell’autostrada asiatica tra Kawkareik e Myawaddy è stata danneggiata da un’esplosione
MANDALAY
• Myingyan: Ye Win Zaw è stato ucciso dalla milizia filo-militare Pyu Saw Htee, poche ore dopo essere stato rapito
MAGWAY
• Gangaw: scontri tra forze della Resistenza e soldati del regime. Sono state segnalate diverse vittime dalla parte del regime
STATO ARAKAN (RAKHINE)
• Maungdaw: Myanmar Now riferisce che il 14enne Nobi Hussein è ancora detenuto dal regime, apparentemente sospettato di essere coinvolto nell’omicidio di un assistente impiegato.
BANGLADESH
• Il Relatore delle Nazioni Unite Tom Andrews, mette in luce i crimini commessi dall’Arkan Rohingya Salvation Army sui rifugiati Rohingya nei campi in Bangladesh. “Ho ricevuto rapporti credibili secondo cui membri dell’ARSA hanno ucciso, torturato, rapito e minacciato rifugiati Rohingya”. Egli ha detto.
COVID DAILY (come riportato dal Ministero della Salute controllato dai militari. Si ritiene che le cifre reali siano superiori a quelle riportate ufficialmente)
• 187 nuovi casi e 3 nuovi decessi
Aggiornamento quotidiano AAPP Burma (arresti ed omicidi connessi al solo tentativo di golpe militare, non include gli eventi legati al conflitto armato). Dal 1 febbraio:
• 1.380 morti (+3)
• 11.248 arresti totali (+16)
• 1.964 mandati di cattura (+0)
Categories: news
0 Comments