Lay Kay Kaw, Myawaddy, Karen State: oltre 3.000 civili sono stati sfollati da quando ieri è scoppiato un conflitto tra l’Esercito di Liberazione Nazionale Karen (KNLA) e il regime. Secondo fonti, altre organizzazioni armate etniche locali e le Forze di difesa del popolo (PDF), si sono unite alla lotta contro i soldati di Min Aung Hlaing. Secondo quanto riferito, decine di soldati del regime sono stati uccisi. Le truppe del regime hanno sparato proiettili contro i civili che tentavano di fuggire dal conflitto al confine tra Myanmar/Thailandia e, a quanto pare, alcuni proiettili sono atterrati in territorio thailandese. Non è la prima volta che Il Tatmadaw (l’esercito birmano) spara in territorio thailandese, o è entrato nel suo spazio aereo durante attacchi aerei lanciati contro la popolazione Karen.
POLITICA, ECONOMIA E ALTRE NOTIZIE
• Ieri è stato riferito che il Comitato consultivo e di negoziazione politica federale (FPNCC), ha incontrato i rappresentanti del regime a Mong La, Kengtung, nello Stato di Shan. FPNCC è composto da UWSA, Arakan Army (AA), Kachin Independence Army (KIA), MNDAA (Myanmar National Democratic Alliance Army) e TNLA (Ta’ang National Liberation Army). L’Irrawady riferisce che i colloqui sono stati mediati dalla Cina e miravano a mantenere lo status quo. Secondo fonti la giunta è preoccupata che le EAO del nord possano unirsi a gruppi armati pro-democrazia.
• A Mandalay, il regime ha sequestrato la casa di U Thein Oo, ministro della giustizia del governo di unità nazionale. A Myitkyina è stata sequestrata la casa del dott. Hkalen Tu Hkawng, ministro del NUG per le risorse naturali e la conservazione dell’ambiente. Negli ultimi mesi, il regime ha sequestrato diverse proprietà appartenenti a membri dell’opposizione.
• Il regime militare ordina ai suoi soldati di segnalare la pagina Facebook di Khit Thit Media per chiuderla. Khit Thit Media è una delle testate locali indipendenti più attive che opera in Myanmar e attualmente conta oltre 3,5 milioni di follower.
• Il Consiglio consultivo speciale per il Myanmar (SACM) chiede ai governi stranieri e all’ONU di designare la giunta come organizzazione terroristica. L’intento del regime è chiaramente quello di colpire i civili con la violenza per provocare uno stato di terrore.
• L’Irrawady ha pubblicato un articolo sul compagno U Aung Myo Min Din, un albergatore, attualmente presidente dell’Associazione degli albergatori del Myanmar. Era uno studente della moglie di Min Aung Hlaing, Daw Kyu Kyu Hla al liceo. Attualmente possiede diversi hotel in tutto il paese. https://www.irrawaddy.com/news/birma/hotelier-uses-ties-to-myanmar-junta-chief-to-build-hospitality-empire.html?fbclid=IwAR1JfQTKXxnAa8Wspz-1vWBd6EGNO5pZXlKA8DBBztUong8
STATO KAREN (KAYIN)
• Più di 1.000 civili hanno attraversato il confine tra Myanmar e Thailandia in seguito agli attacchi del regime a Lay Kay Kaw (Myawaddy) e nell’area circostante. Le truppe del regime hanno sparato granate nel territorio thailandese prendendo di mira le persone in fuga. Migliaia di civili rimangono nelle giungle Karen mentre si sta sviluppando il conflitto tra l’Esercito di Liberazione Nazionale Karen (KNLA) e il Tatmadaw.
• Myawaddy: le forze di guardia di frontiera (BGF, un gruppo armato sotto il controllo del regime militare), minacciano di arruolare 15 uomini da ogni quartiere ed estorcono ingenti somme di denaro a coloro che si rifiutano. (Fonte: Mizzima)
SAGAING
• Myaung: 7 soldati del regime uccisi durante un attacco della Resistenza locale.
STATO SHAN
• Monekoe: continuano gli scontri tra l’Esercito del Kokang (MNDAA) e il regime. Un soldato Kokang ucciso. Sono stati segnalati attacchi aerei del regime.
• Secondo Shan News, lo Shan State Progress Party (SSPP) ha reclutato con la forza due minori. Il reclutamento di bambini da parte dell’esercito birmano e delle organizzazioni armate etniche (EAO) è un problema in Myanmar da decenni.
STATO KARENNI (KAYAH)
• Demoso: battaglia tra combattenti della Resistenza del KNDF e regime. Almeno 5 soldati del regime uccisi. 2 infortuni segnalati sul lato KNDF
STATO ARAKAN (RAKHINE)
• 199 Rohingya sono stati condannati a un massimo di 5 anni di carcere per aver tentato di “emigrare illegalmente” in Malesia.
COVID DAILY (come riportato dal Ministero della Salute controllato dai militari. Si ritiene che le cifre reali siano superiori a quelle riportate ufficialmente)
• 211 nuovi casi e 4 nuovi decessi
Aggiornamento quotidiano AAPP Burma (arresti ed omicidi connessi al solo tentativo di golpe militare, non include gli eventi legati al conflitto armato). Dal 1 febbraio:
• 1.345 uccisi (+2)
• 11.009 arresti totali (+38)
• 1.964 mandati di cattura (+0)
Categories: news
0 Comments