Abbiamo pubblicato alcuni estratti del discorso di Min Aung Hlaing di oggi. Risate a parte, avere un uomo così delirante che cerca di guidare un paese è triste, irritante e frustrante allo stesso tempo. Il generale è davvero un idiota che si trova a capo di un’istituzione troppo potente e criminale.
Il diplomatico americano Bill Richardson è in Myanmar. Non è chiaro in quale veste. A febbraio, dopo il colpo di stato, ha dichiarato che Daw Aung San Suu Kyi (con cui ha avuto forti diverbi nel 2018), era in parte responsabile di ciò che stava accadendo. Sarà interessante vedere di cosa tratta questa visita. Il rilascio del giornalista Danny Fester è in qualche modo sul tavolo? Non c’è il rischio di legittimare i generali con questa visita, seppur non ufficiale?
Quello che è interessante vedere, è il parallelo con il tentato colpo di stato in Sudan. Subito dopo la presa di potere da parte dei militari, hanno iniziato a diffondersi voci di un ritorno del lobbista Ari Ben-Menashe. Nel 2019, Ben-Menashe ha firmato un accordo di lobby da 6 milioni di dollari con Hemeti, capo delle famigerate Rapid Support Forces (RSF), che hanno ucciso centinaia di sudanesi durante le proteste del 2019 e commesso il genocidio in Darfur.
A Febbraio di quest’anno, Ben-Menashe ha anche firmato un accordo di lobby da 2 milioni con i generali birmani.
Ma il lobbista israelo-canadese, non è l’unico collegamento tra i due regimi.
Oggi su Al Jazeera, Janet McElligott, un’altra lobbista americana, è salita sul palco per difendere Al-Burhan e il suo colpo di stato in Sudan.
Indovinate chi ha lavorato con lei più di 20 anni fa? Bill Richardson!
Secondo il Los Angels Times, i due hanno lavorato insieme per negoziare il rilascio di 3 ostaggi in Sudan.
Regimi militari e colpi di stato possono davvero diventare un affare per gli spietati lobbisti occidentali.
POLITICA, ECONOMIA E ALTRE NOTIZIE
• Dopo il bombardamento di Thantlang, nello stato di Chin, da parte del regime militare birmano, il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti ha rilasciato una dichiarazione in cui esorta la comunità internazionale a ritenere i militari responsabili e “e ad agire per prevenire gravi violazioni e abusi dei diritti umani, compresa la prevenzione del trasferimento di armi ai militari”,
• The Irrawady riferisce che l’ex ambasciatore e governatore delle Nazioni Unite Bill Richardson, sta atterrando in Myanmar per una “missione umanitaria”. “Stiamo visitando il paese per discutere i percorsi per la consegna umanitaria di vaccini COVID-19, forniture mediche e altri bisogni di salute pubblica”, ha affermato. Richardson incontrerà il ministro della salute del regime, una mossa sconcertante visti gli sforzi internazionali per non legittimare il colpo di stato. Bill Richardson è un amico di lunga data ed ex consigliere di Daw Aung San Suu Kyi. La relazione tra i due si è interrotta bruscamente nel 2018, per una discussione al comitato consultivo per il comitato per l’attuazione delle raccomandazioni sullo stato di Rakhine.
• La Brotherhood Alliance, composta dall’Arakan Army (AA), dal Ta’ang National Liberation Army (TNLA) e dal Myanmar National Democratic Alliance Army (MNDAA, noto anche come Kokang), ha rilasciato una dichiarazione in cui condanna il regime per il bombardamento di Thantlang, Stato del mento.
• Il regime militare ha modificato la legge sul Consiglio degli avvocati, impedendo agli avvocati di eleggere il consiglio, che sarà quindi nominato dal regime. “Gli avvocati hanno perso il diritto di eleggere membri che li rappresentino. Il consiglio è stato riportato sotto il controllo totale del regime come in passato”, ha detto un esperto legale che ha voluto rimanere anonimo. (Fonte: The Irrawady)
• Il monaco buddista ven. Thawbita, condannato a 2 anni di carcere a febbraio, ha ricevuto altri 2 anni ai sensi della sezione 505a. Ven. Thawbita è noto per il suo ruolo durante la rivoluzione dello zafferano del 2007.
• Secondo un articolo di Chindwin di Robert Bociaga, la Cina fornisce armi al regime militare attraverso il Pakistan.
• Sebbene i rappresentanti del Myanmar non siano stati invitati, per negare alla Junta alcuna legittimità, la Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC) ha invitato all’incontro 4 rappresentanti pro-militari dell’ambasciata birmana in Inghilterra.
• 27 gruppi Rohingya hanno inviato una lettera aperta alle Nazioni Unite, esortandoli a non ripetere gli stessi errori commessi nel 2017 durante il genocidio dei Rohingya. La lettera esprime solidarietà alla comunità Chin che sta affrontando violazioni dei diritti umani simili a quelle che hanno cacciato centinaia di migliaia di Rohingya dal Myanmar.
STATO CHIN
• Mindat: I combattenti della Resistenza hanno ucciso 3 soldati del regime
• Hakha: due case bruciate. Le truppe del regime erano sul posto, ma non si conoscono le ragioni dell’incendio
SAGAING
• Tigyiang: combattenti della Resistenza locale hanno attaccato e ucciso oltre 40 soldati del regime
• Due civili uccisi dalle truppe del regime durante il fine settimana. Win Naing (50), è stato informato dai militari che sua moglie è stata ferita ed è stata uccisa mentre andava a prenderla. Nyein Tun (30) è stato trovato morto in seguito a un raid delle truppe del regime a Hlut Taik.
STATO SHAN
• Monekoe: l’esercito del MNDAA ha vietato ai cittadini di 5 villaggi di andare alla fattoria. Il motivo non è chiaro, anche se ci sono stati frequenti scontri con i soldati del regime. Questa è la stagione del raccolto e il divieto potrebbe portare alla scarsità di cibo.
• Phapon: secondo testimoni oculari, circa 400 soldati del regime, tra cui Border Guard Forces (BGF), si stanno dirigendo verso Phapon.
• Tachileik: inondazioni a causa di forti piogge
STATO KACHIN
• Tanai: scontro tra Esercito di Indipendenza Kachin e truppe del regime
STATO KARENNI (KAYAH)
• Demoso: soldati del regime hanno sparato con l’artiglieria contro i civili sfollati interni che tornavano alle loro case. Rinforzi inviati a Moebye e Phruso
STATO KAREN (KAYIN)
• Campo Lay Kay Kaw Myothit perquisito da circa 40 soldati del battaglione di fanteria leggera 560 che cercano un membro PDF (combattenti della resistenza)
MAGWAY
• Chauk: Phyo Wai Htun, uno dei 3 fratelli recentemente rapiti dal regime militare, è stato torturato a morte.
STATO ARAKAN (RAKHINE)
• Maungdaw: scontri tra un gruppo armato musulmano e soldati del regime, secondo The Irrawady
• L’Arakan Front Party (AFP) parteciperà a una riunione organizzata dalla Commissione elettorale dell’Unione (UEC) controllata dal regime per discutere una riforma del sistema elettorale, incluso un potenziale passaggio alla rappresentanza proporzionale (PR), secondo DMG. L’Arakan National Party (ANP) deve ancora decidere se partecipare alla riunione.
BAGO
• Thayarwaddy: partecipanti di una manifestazione pro-militare, dichiarano di essere stati pagati 15.000 kyat (8 USD), per partecipare al raduno.
AYERYWADY
• Maubin: attaccata una manifestazione filo-militare con 3 esplosioni. Vittime sconosciute
YANGON
• Hlaing Thar Yar: il regime ha concluso la demolizione degli insediamenti abusivi lungo l’autostrada Yangon-Pathein. Il regime arresterà chi ha fotografato la demolizione (Fonte: DVB)
COVID DAILY (si ritiene che i numeri reali siano molto più alti di quanto riportato ufficialmente)
• 877 nuovi casi e 17 nuovi decessi
Aggiornamento AAPP Burma (arresti ed omicidi connessi solo al tentato golpe militare, non include eventi legati al conflitto armato)
• 1229 (+7) civili uccisi dal 1° febbraio
• 9592 (+102) arresti dal 1° febbraio
• 1954 (+0) evasione mandato
0 Comments