La Resistenza colpisce vicino al cuore del regime, a Naypyidaw. Zaw Than Soe Thu, vice capo della polizia e altre 4 forze del regime, sono stati gravemente feriti nell’esplosione di un pacco bomba nell’ufficio del Dipartimento investigativo criminale (CID). Naypyidaw è considerata da molti una roccaforte del regime, ma i combattenti della Resistenza hanno promesso di intensificare i loro attacchi nella capitale del Myanmar. Non è chiaro come il pacco sia arrivato fino al vice capo della polizia, alcuni sospettano aiuti da parte di cosiddetti “cocomeri” (soldati vestiti di verde esternamente, ma con animo “rosso”, come il colore del partito democratico NLD).
Voci di forze del regime in crisi numerica aumentano di giorno in giorno. Secondo i media Karen, il Tatmadaw sta cercando di costringere i civili ad arruolarsi nell’esercito birmano. Secondo fonti della Resistenza, EAO e PDF avrebbero ucciso oltre 1000 soldati e averne feriti anche di più, dall’inizio del conflitto. La Junta ha inviato la polizia stradale (e non normali truppe da combattimento) come rinforzo in Arakan State, e ha difficoltà a inviare più truppe nelle zone dove il conflitto è intenso. Alcuni dicono che i soldati del regime potrebbero essere molto meno dei 300.000-400.000 che molti hanno riportato a febbraio. Le defezioni aumentano, nonostante gli ostacoli, e i fronti di guerra sono molti.
Intanto qualcosa si muove in ambito diplomatico. Ieri l’ASEAN sembrava esercitare una certa pressione sui generali, minacciando di non invitare i rappresentanti del Myanmar al prossimo vertice dell’ASEAN, se la Junta non si impegnasse in modo produttivo con l’inviato speciale dell’ASEAN.
Oggi a Washington è stato presentato il Burma Act e il Senato francese ha approvato all’unanimità una risoluzione che chiede al governo francese di riconoscere il NUG (governo democratico). Passi piccoli e lenti, ma comunque passi avanti, immagino.
POLITICA, ECONOMIA E ALTRE NOTIZIE
• Washington DC, USA: il presidente della commissione per gli affari esteri della Camera Gregory W. Meeks (D-NY), il membro della classifica della sottocommissione per gli affari esteri Asia-Pacifico della Camera Steve Chabot (R-OH) e il senatore Benjamin L. Cardin (D-MD) hanno presentato la proposta di legge “ La Birmania unificata attraverso il Rigorous Military Accountability Act del 2021” o BURMA Act. Punti chiave: 1) Autorizzazione a imporre sanzioni a individui ed enti che hanno contribuito a mettere in scena il colpo di stato del 1 febbraio 2) Autorizzazione a vietare l’importazione di gemme preziose e semipreziose dalla Birmania negli Stati Uniti. 3) Autorizzazione per un nuovo incarico presso il Dipartimento di Stato, Coordinatore Speciale per la Democrazia Birmana 4) Autorizzazione per il sostegno alla società civile e per l’assistenza umanitaria in Birmania, Bangladesh, Thailandia e nella regione circostante. 5) Invitare il Dipartimento di Stato a prendere una decisione sul genocidio per quanto riguarda la persecuzione dei Rohingya. 6) Appello agli Stati Uniti affinché facciano pressione sulle Nazioni Unite affinché agiscano in modo più deciso nei confronti della Birmania. Link all’atto completo https://foreignaffairs.house.gov/_cache/files/e/6/e6cb609a-d8bb-4388-906d-8ceafb3e320a/34C51BC9447CC0DF5FF25683D94BA31A.meeks-burma-act.pdf
• Francia: il Senato francese ha approvato all’unanimità una risoluzione che chiede al governo francese di riconoscere il governo di unità nazionale del Myanmar (il governo democratico e legittimo che si oppone al regime)
• Khit Thit Media ha pubblicato un video della polizia della Resistenza Karenni che interroga Thein Zaw, un sergente del regime che è stato catturato durante il conflitto. Thein Zaw dice che i soldati sono tenuti all’oscuro di ciò che sta accadendo in Myanmar e le famiglie vengono prese come ostaggio.
• Secondo The Irrawady, il tenente generale Than Hlaing, che è stato nominato capo della polizia del Myanmar subito dopo il colpo di stato e che funge da vice ministro degli Interni del regime, sarà incaricato delle operazioni contro le forze di difesa del popolo (PDF) nelle Regioni del Sagaing e Magwe e nello Stato Chin. Attualmente è nella lista nera di Stati Uniti, Regno Unito, Canada e UE per il suo ruolo nella violenta repressione dei manifestanti pacifici.
• Suo fratello minore Soe Moe Hlaing, un veterano attivista per la democrazia, è stato torturato e ucciso a maggio nella regione di Bago. Than Hlaing ha minacciato più volte So Moe Hlaing per le sue opinioni politiche, e i due si sono persino scambiati colpi di arma da fuoco nello stato di Karen, quando Soe Moe faceva parte del gruppo armato rivoluzionario All Burma Students’ Democratic Front (ABSDF).
• The Irrawady ha pubblicato un articolo sull’uomo d’affari Aung Moe Myint, fondatore del Dynasty Group of Companies (DGC), che agisce come intermediario/trafficante d’armi tra la Bielorussia e l’esercito birmano. La Bielorussia è stato l’unico paese delle Nazioni Unite che ha votato contro una risoluzione non vincolante che chiede un embargo sulle armi contro il Myanmar. I due paesi hanno a che fare l’uno con l’altro sin dal regime di Than Shwe. Un aereo cargo bielorusso è atterrato all’aeroporto di Yangon il 10 febbraio 2021, pochi giorni dopo il golpe.
• Briefing di Andrew Kirkwood, Coordinatore umanitario per le Nazioni Unite in Myanmar. “Abbiamo richiesto un totale di 385 milioni di dollari per raggiungere 3 milioni di persone quest’anno. Oggi ne abbiamo ricevuto circa un terzo” https://www.facebook.com/watch/?v=215859990473919&ref=sharing (in inglese con sottotitoli birmani)
• La squadra di difesa legale di Daw Aung San Suu Kyi non chiamerà alcun testimone. Chiunque testimoni per DASSK potrebbe diventare un bersaglio per il regime militare
• Patrick Pouyanné, amministratore delegato della francese TotalEnergies (Total oil and gas) è indagato per conflitto di interessi. Pouyanné potrebbe aver usato la sua posizione all’Ecole Polytechnique per consentire a TotalEnergies di costruire un centro di ricerca e innovazione nel campus dell’università a Saclay, a sud di Parigi (fonte: Reuters). Total, che opera in Myanmar insieme alla Chevron, è una delle maggiori fonti di reddito per il regime militare, che ora controlla la Myanma Oil and Gas Enterprise (MOGE). Gli attivisti birmani chiedono da tempo sanzioni contro il MOGE. La Chevron ha esercitato pressioni sul governo degli Stati Uniti per evitare sanzioni.
• Il KIC (Karen Information Center), riferisce di reclutamenti forzati da parte del Tatmadaw e della Border Guard Force (un gruppo armato pro-militare) nello stato di Karen.
YANGON
• Mingaladon: il corpo del motociclista 50enne ucciso dalle forze del regime la scorsa settimana, non è ancora stato restituito alla famiglia. L’uomo è stato arrestato 2 giorni prima ed è morto sotto custodia. Il suo corpo è stato cremato senza permesso.
• Thaketa Township: ucciso a colpi di arma da fuoco una guardia di fronte ad una scuola, di 50 anni. Era accusato di essere un informatore militare
• Thanlyin Zona Economica Speciale: checkpoint bombardato dai combattenti della Resistenza. 1 soldato ucciso.
• Hlegu: I combattenti della Resistenza hanno arrestato un amministratore nominato dai militari e un informatore, condannandoli all’ergastolo.
MANDALAY
• Myittha: Esplosione di una bomba all’ufficio degli affari di sicurezza militare. I combattenti della Resistenza di Myittha hanno rivendicato l’attacco, come monito per le forze del regime che continuano a terrorizzare la città. 3 passanti sono stati arrestati. Secondo il PDF locale, non sono coinvolti nell’attacco
• Kyeik: KNLA ha attaccato i soldati della BGF (Border Guard Force, un gruppo armato pro-militare), uccidendone 2.
SAGAING
• Chiusura di Internet a Kale. 11 comuni della regione sono ora senza Internet. Il regime militare interrompe Internet nelle aree in cui il conflitto si intensifica.
• Nat Hteik Taung (Pone Taung) Yenan Hmaw village, Pale: i soldati del regime hanno dato fuoco al villaggio
• Kalay: 9 soldati del regime uccisi dai combattenti della Resistenza
• Htee Chaing e Katha: si dimettono oltre 50 amministratori
STATO KAREN (KAYIN)
• Papun: 2 soldati del regime uccisi, 3 feriti da una mina land
• Papun: scontri tra KNLA e soldati del regime. 18 soldati del regime uccisi
STATO KACHIN
• Tanai: Lunedì, una colonna dell’esercito birmano stava fornendo sicurezza a un convoglio militare in viaggio da Shadu Zup nella cittadina di Hpakant a Tanai quando il Battaglione 14 KIA li ha attaccati in due punti tra i villaggi di Kawng Ra e Ting Kawk. (Fonte: notizie Kachin). Numero di vittime sconosciuto.
• Shadu Zup, Hpakant Township: il regime militare sta inviando più truppe nell’area
STATO CHIN
• Il regime sta inviando più truppe ad Hakha e Mindat. Il 101 LID, di solito con sede a Pakkoku (Magway), è stato trasferito a Matupi.
• RFA ha riferito di civili arrestati e poi rilasciati dalle forze del regime, solo dopo aver pagato un “riscatto”
STATO KARENNI (KAYAH)
• Demoso: scontri tra resistenti e soldati del regime. 8 soldati del regime uccisi.
STATO SHAN
• Mong Kung: 1 civile ucciso e 3 feriti dal fuoco di artiglieria pesante durante gli scontri tra lo Shan State Progress Party (SSPP) e il Restoration Council of Shan State (RCSS)
STATO ARAKAN (RAKHINE)
• U Khaing Thukha, un portavoce dell’Esercito Arakan, ha dichiarato a DMG: “La convocazione degli amministratori del villaggio da parte dell’esercito del Myanmar ha gravemente danneggiato la fiducia tra le due parti. L’esercito del Myanmar sta facendo qualcosa che non dovrebbe mai essere fatto”. Nelle ultime settimane, le autorità di Tatmadaw si sono rivolte agli amministratori del villaggio per avvertirli di non sostenere l’AA. L’Armata Arakan e il Tatmadaw stanno attualmente rispettando un tacito cessate il fuoco.
• Il deposto primo ministro dello stato del Rakhine, U Nyi Pu, e altri due ministri destituiti del Rakhine sono comparsi lunedì in tribunale nella capitale del Rakhine, Sittwe, per rispondere di accuse di corruzione ai sensi della legge anticorruzione. (L’Irrawady)
MAGWAY
• Htei Hlaw, Gangaw: residenti che sono fuggiti dal villaggio, sono tornati a casa e hanno trovato le proprie abitazioni bruciate. I soldati del regime hanno occupato il villaggio durante il fine settimana e i civili sono stati costretti a fuggire. Trovato un corpo bruciato non identificato.
• Yesagyo: i soldati del regime hanno fatto irruzione in una clinica di beneficenza e distrutto attrezzature mediche
NAYPYITAW
• Zaw Than Soe Thu, vice capo della polizia, e altre quattro forze di sicurezza, tra cui il tenente colonnello Zaw Than, sono stati gravemente feriti in un’esplosione nell’ufficio del Dipartimento investigativo criminale (CID). Un pacco è esploso quando i funzionari lo hanno aperto.
• Combattenti della Resistenza di Naypyitaw hanno attaccato un minivan del Ministero dell’Immigrazione e della Popolazione. Nessuna vittima. PDF dice che è un avvertimento per i lavoratori non CDM
BANGLADESH
• Maggiori dettagli sull’omicidio del leader Rohingya Mohib Ullah. Secondo i testimoni è stato colpito più volte da un gruppo di 7-8 persone. Il racconto dei testimoni confermerebbe che il movente potrebbe essere il tentativo di Mohib Ullah di rimpatriare i Rohingya in Myanmar.
https://www.rfa.org/english/news/myanmar/account-10042021171951.html
COVID DAILY (si ritiene che i numeri reali siano molto più alti di quanto riportato ufficialmente)
• 1.526 nuovi casi e 36 nuovi decessi
Aggiornamento AAPP Burma
• 1158 (+4) civili uccisi dal 1° febbraio
• 7091 (+12) ancora in detenzione
0 Comments