Image

POLITICA, ECONOMIA E ALTRE NOTIZIE


– L’uomo d’affari birmano U Aye Ko, è sospettato di essere il trafficante d’armi che ha assunto due cittadini birmani per uccidere Kyaw Moe Tun a New York. U Aye Ko gestisce una società di costruzioni ed è proprietario di hotel a Mandalay e Yangon. È anche vicino al famoso crony e trafficante d’armi Tay Za. Attualmente si nasconde in Thailandia, dove la polizia thailandese lo sta cercando.


– Il governo di unità nazionale (NUG) chiede a 8 compagnie di fermare le operazioni in Myanmar sotto il regime militare. Le 8 società sono accusate di aver approfittato del golpe per perseguire il proprio profitto. Le società, che hanno investito complessivamente 3 miliardi di dollari, sono: TTCL Power Myanmar Co. Ltd del Giappone; Myanmar Heng Ya Investment Development Co Ltd della Cina, N Motors Company Limited, Petro e Trans Co Ltd con sede in Myanmar; S Gemological Institute Co Ltd, Clean Power Energy Co. Ltd con sede a Singapore; Myanmar Golden Eagle Co Ltd della Thailandia e Mee Lin Gyaing Electric Power Co Ltd, registrata nelle Isole Vergini britanniche. (Fonte: The Irrawady)


– All Burma Federation of Trade Unions (ABFTU) e Federation of General Workers Myanmar (FGWM) hanno annunciato la loro richiesta a tutti i marchi internazionali che si approvvigionano in Myanmar di interrompere tutte le operazioni in Myanmar


– Un fotografo (anonimo per motivi di sicurezza) del Myanmar ha vinto il Visa d’Or for News, il premio più prestigioso assegnato al festival “Visa Pour L’Image” a Perpignan, nel sud-ovest della Francia, per la sua copertura delle travagliate proteste a favore della democrazia e della sanguinosa repressione militare della nazione. (Fonte: Mizzima)


– L’inviato speciale dell’ASEAN in Myanmar ha dichiarato di aver chiesto un cessate il fuoco di quattro mesi da tutte le parti in conflitto del paese per consentire la consegna regolare del primo lotto di assistenza umanitaria al paese prevista già a metà settembre (fonte Kya Hsan Hlaing su Twitter)

YANGON

– Mayangone: un’esplosione uccide 2 persone,


– Kamayut: esplosione in una stazione di polizia


– North Dagon: esplosione uccide un poliziotto

MANDALAY

– Amarapura: veicolo di un regime militare attaccato con mine antiuomo. Un soldato ucciso.

– Esplosione presso un ufficio della società elettrica.

KAREN (KAYIN) STATE

– Hpa-an: 3 soldati della giunta sono morti e altri cinque sono rimasti feriti in uno scontro con l’Esercito di Liberazione Nazionale Karen venerdì mattina (Fonte: The Irrawady)


– Ukrihta: KNDO e un gruppo di resistenza hanno attaccato il Tatmadaw, uccidendo 6 soldati.


– È stata costituita una forza di difesa del popolo Pa-O (Kham Dom)

STATO SHAN:

– Kyaukme: una banca KBZ è stata rapinata da ignoti.


– Banhon Village e Banjar Village: Scontri tra le forze del KIA e della Junta


– Villaggio Phaung Saing: scontri tra MNDAA e forze Junta

CHIN STATE

– Hakha: 3 soldati del regime uccisi dai combattenti della resistenza.
– Thantlang Township: La Chinland Defense Force ha annunciato che un membro della CDF è stato ucciso. Un totale di 60 soldati CDF sono stati uccisi dal colpo di stato

SAGAING

– Yay Oo Township: le forze della Junta hanno sparato e ucciso Maung Khine Zaw (21). Motivi sconosciuti.

– Kalay: i combattenti della resistenza hanno ucciso 8 soldati del regime

– Tanse: i combattenti della resistenza hanno ucciso 2 soldati del regime. Un civile è stato ucciso dall’esercito del regime

– Villaggio Yeshin: soldati del Tatmadaw hanno fatto irruzione nel villaggio, bruciando case e uccidendo civili.

MAGWAY

– Bithanoh: i combattenti della resistenza locale hanno bombardato un posto di polizia.

COVID: si ritiene che i numeri siano sottostimati.3078 nuovi casi – 102 decessi


0 Comments

Leave a Reply

Avatar placeholder

Your email address will not be published. Required fields are marked *