YANGON
– Il legislatore della NLD Daw Khin San Hlaing arrestato dal regime militare
– Hlaing Thar Yar: Tin Maung Win, un informatore militare, è stato ucciso.
MANDALAY REGION
– Il figlio e il fratello di U Ko Ni, un ex amministratore del quartiere n. 20 di Chaung Daung, cittadina di Myingyan sono stati uccisi dai Tatmadaw secondo la gente del posto. (Fonte: Mizzima)
KAREN STATE (KAYIN)
– Hpa-An: scontri tra le forze del regime e KNLA.
- Kli: Tatmadaw ha attaccato la Brigata 6. Ha usato una donna del posto come scudo umano
KACHIN STATE
– Il blackout di Internet a Hpakant è ancora in corso
– Myitkyina: un 30enne ucciso dal regime militare mentre andava a lavorare alle 3 del mattino.
SHAN STATE:
– Kyaukme Township: una banca KBZ è stata rapinata da tre uomini armati.
– Muse: le forze armate MNDAA continuano a combattere contro il regime
KARENNI STATE (KAYAH):
– I combattenti della resistenza locale stimano che negli ultimi due mesi siano stati uccisi nell’area 70 soldati del regime militare.
CHIN STATE:
– Un membro della locale Mindat People’s Defense Force è morto in un’esplosione accidentale mentre piantava mine antiuomo (Fonte: The Irrawady)
– Villaggio di Chyat: Tatmadaw ha fatto irruzione nel villaggio, bruciando case e vandalizzando le chiese. Due soldati sono stati uccisi
– Al 31 agosto, le truppe della giunta hanno ucciso 108 persone Chin, secondo l’Institute of Chin Affairs. “Tra i morti ci sono stati 57 civili, tra cui 7 donne e 14 bambini di età inferiore ai 18 anni, e 51 delle forze di resistenza del Chin”, afferma la nota. (Fonte: Chin World Media)
SAGAING:
– Kale Township, Sagaing: il regime militare sta bruciando il villaggio di Yay Shin Village
– Villaggio di Khin Thar, comune di Pale: soldati del regime militare hanno violentato una donna e ucciso 1 abitante del villaggio
– Monywa: i combattenti della resistenza hanno attaccato un convoglio militare con una mina, uccidendo 12 soldati.
– 20 soldati Tatmadaw disertarono a Kalay
– Puleh: 8 soldati Tatmadaw uccisi dal PDF locale
ARAKAN (RAKHINE) STATE:
– il generale dell’esercito dell’Arakan Twan Mrat Naing, ha detto ad Arakkha Media: “Abbiamo pianificato che loro (i Rohingya) partecipino di più ai nostri settori amministrativi e al lavoro di polizia, e abbiamo anche in programma di offrire loro formazione sul lavoro d’ufficio, sulla gestione e sul diritto. Dovremo fare questo passo dopo passo”,
REGIONE DI TANINTHARYI
– Dawei: due membri del gruppo armato pro-regime Pyu Saw Htee, uccisi da uomini non identificati.
REGIONE MAGWAY
– Le truppe della giunta birmana hanno bruciato donazioni di riso, altro cibo e teloni destinati a oltre 2.000 sfollati interni dal villaggio di Kin Ma nella regione di Magwe, che è stato bruciato dalle forze del regime. (Fonte: L’Irrawady)
– Pauk Township: 30.000 civili sono fuggiti dalle loro case dopo che il regime militare ha fatto irruzione nell’area questa settimana. Nei giorni scorsi combattenti della resistenza locale hanno ucciso 11 soldati di Tatmadaw.
NAYPYIDAW
– Pyinmana Township: i combattenti della resistenza locale affermano di aver attaccato un convoglio del regime militare, uccidendo 11 persone. Il portavoce militare Zaw Min Tun ha negato che sia avvenuto un attacco nei pressi della capitale.
MON STATE
– Ma Ei Thwe Moe (27), colpita e uccisa dal regime militare mentre tornava a casa dopo aver prelevato il marito dal lavoro. Era incinta di 5 mesi e madre di un bambino di 4 anni. Suo marito Ko Min Nay Lwin è gravemente ferito.
COVID
– 3459 nuovi casi – 110 decessi. Si ritiene che i numeri del Covid siano sottostimati
POLITICA ED ECONOMIA
– Attivisti birmani di tutto il mondo ricordano Kyal Sin (19 anni), una giovane ragazza uccisa a colpi di arma da fuoco dal regime militare a Mandalay sei mesi fa. “Tutto andrà bene”
– Il famoso monaco buddista Sitagu Sayadaw è in viaggio verso Mosca con una delegazione di Tatmadaw che include il vice generale senior Soe Win. Sitagu Sayadaw, considerato il monaco più influente del Paese, è stato ampiamente criticato per aver sostenuto il regime militare.
– Il grossista alimentare tedesco Metro termina le sue attività in Myanmar dopo soli 2 anni a causa del contesto economico post-golpe.
– L’EIA trova 27 commercianti italiani di legname che importano teak birmano nonostante le attuali sanzioni.
– Il regime ha annunciato nei media controllati dalla giunta di aver prorogato la scadenza per le domande alle accademie per la “seconda volta”, dopo che la scadenza era stata inizialmente prorogata ad agosto, presumibilmente a causa della pandemia di COVID-19. Tuttavia, un ex capitano dell’esercito che è a conoscenza del processo di domanda ,ha affermato che l’estensione era dovuta al fatto che finora c’erano solo “circa 100 candidati” per le tre accademie militari del paese. (Fonte: The Irrawady)
– Il governo di unità nazionale (NUG), che si oppone al regime militare, sta preparando il suo primo bilancio annuale di 700 milioni di dollari. Le fonti di reddito sono le donazioni e una lotteria. Il budget verrebbe utilizzato principalmente per aiuti umanitari, vaccinazioni, sostegno ai lavoratori del CDM. Il precedente governo della Nld ha approvato un budget di 21 miliardi di dollari. Anche il regime militare sta lavorando al suo bilancio. NUG accusa la giunta di aver rubato idee alla precedente amministrazione della NLD.
– NUG ha incontrato il Comitato permanente congiunto del Parlamento australiano per gli affari esteri, la difesa e il commercio dell’Australia (JSCFADT) guidato dal presidente e dal vicepresidente martedì 31 agosto per discutere l’attuale crisi (fonte: NUG)
– UK sanziona U TayZar, uno degli uomini più ricchi del Myanmar e proprietario del gruppo Htoo. È molto vicino al regime militare, avendo lavorato come intermediario di armi, e faceva parte di una delegazione inviata in Russia a maggio per procurarsi armi russe.
– L’inviato speciale della Cina per gli affari asiatici Sun Guoxiang ha incontrato il generale Min Aung Hlaing
– Nove banche internazionali investono oltre 24 miliardi di dollari in società legate al regime e alle atrocità del Myanmar: Mitsubishi UFJ Financial Group, Sumitomo Mitsui Financial Group, JPMorgan Chase, UBS, Credit Suisse, Morgan Stanley, Bank of America, Wells Fargo e BNP Paribas tra le prime banche che investono in società legate alla giunta militare del Myanmar
– La giunta si sta concentrando sulle banane (non è uno scherzo). L’esercito del Myanmar sta coltivando banane nelle sue caserme, compreso il suo quartier generale regionale, ha detto il portavoce del regime, il maggiore generale Zaw Min Tun.
0 Comments