Image

Si stanno intensificando i conflitti in varie zone del Myanmar, soprattutto in Karen State, Kachin State, Shan State settentrionale, Chin State, Karenni State e la regione del Sagaing. A Mandalay ci sono state due grosse esplosioni, probabilmente si tratta di un attacco della resistenza democratica ai danni dei soldati del regime. La popolazione civile è in grossa difficoltà, tra conflitti armati, crisi economica e la pandemia di Covid.

– Kar Paung Kya, Taze Township, Sagaing: Moe Swe Oo (30), ucciso durante un raid del Tatmadaw. È la seconda vittima in due giorni nel villaggio, che è stato saccheggiato e distrutto più volte. Oltre 1000 persone sono fuggite dalla zona. La regione di Sagaing sta resistendo con forza al colpo di stato militare dal 1° febbraio. Alcune case sono state bruciate dai soldati nel villaggio di Tin Thar

– Secondo un rapporto di RFA, almeno 41 persone interrogate come sospette dalle autorità sono morte nei centri di detenzione, entro pochi giorni dal loro arresto. (Fonte: RFA)

  • Tantse Kaung Village, Sagaing: 6 civili uccisi dal regime militare durante dei raid.

– Mandalay: due forti esplosioni, una nei pressi di un convoglio militare. Non ci sono ulteriori dettagli, ma sul posto sono accorse diverse ambulanze.

– Zee Taw Sanpya Village, Yesagyo Township, Magway Region: combattenti della resistenza della YSO People Defense Force e della guerriglia MG6, hanno ucciso Than Htay, considerato un informatore del regime militare.

– Stato Shan settentrionale: scontri tra KIA e MNDAA contro LIB 525 del regime militare. Secondo Kachinwaves, l’intero battaglione del regime, inclusi 2 comandanti, è stato ucciso e le loro armi sono state sequestrate. 4 civili uccisi dai Tatmadaw a Namphar, un villaggio vicino. Oltre 100 famiglie della zona sfollate.

– Waingmaw, Stato Kachin: un civile è stato trovato morto con ferite da arma da fuoco, mentre il Tatmadaw ha attaccato tre villaggi della zona con artiglieria.

– Myawaddy, Karen State: Ko Aung Thet Tun (37), ucciso dalla polizia. Era ubriaco e stava resistendo all’arresto.

– Mutraw, Karen State: scontri tra KNLA e Tatmadaw (+ BGF). 15 soldati Tatmadaw uccisi. Il Tatmadaw ha occupato la cittadina di Ye Phyu, tutti gli abitanti del villaggio sono stati costretti a fuggire

– Stato di Karenni: combattenti della resistenza karenni del KNDF hanno ucciso 7 soldati del Tatmadaw vicino al villaggio di Daw Tahay.

– Villaggio di Kawthanaw, Dupalaya, Stato di Karen: sparatoria accidentale tra soldati delle forze di frontiera (BGF) e il regime militare, uccide 2. Il BGF è un gruppo armato che opera sotto il regime militare.

– Hpa An, Stato Karen: 3 soldati Tatmadaw uccisi durante scontri contro l’KNLA.

– Hlaing Township, Yangon: U Tin Hlaing, accusato di essere un informatore del regime, ucciso mentre guidava la sua auto.

– Maungdaw, Stato di Arakan (Rakhine): sequestrati 5 milioni di pillole di metanfetamina e quasi 1 kg in cristalli. La droga era nascosta in un camion

– Ann Township, Stato di Arakan (Rakhine): un ente di beneficenza locale che si stava recando nel villaggio di Darlat Chaung per fornire aiuti a 200 famiglie bisognose di cibo, è stato bloccato dal battaglione di fanteria leggera n. 373.

– Pyitaw Thar Village, Kalay Township, Chin State: inondazioni nell’area dovute alle piogge. 

– HtanTaLan, Stato di Chin: un uomo di 40 anni e suo figlio di 14 anni sono morti a causa di un’esplosione durante gli scontri tra i Tatmadaw e i combattenti della resistenza. Due giorni prima un bambino di 10 anni è stato ucciso dal regime militare

– 12 forze di difesa popolare di Yangon, Mandalay, Kyuakse, Myingyan, Pakhokku, Kawlin e ShweGu si sono alleate. Questo è il primissimo gruppo organizzato tra forze di regioni diverse dal 1° febbraio. (Fonte: Mratt Kyaw Thu)

– COVID: 2932 nuovi casi-109 decessi (29 ago); 2688 nuovi casi – 118 decessi (28 ago). Si ritiene che i numeri siano sottostimati. Oltre 15.000 persone sono morte di Covid da inizio pandemia.

– Il governo sudcoreano ha affermato che continuerà a sostenere il ripristino della democrazia in Myanmar attraverso una stretta cooperazione con la comunità internazionale e il dialogo con il governo di unità nazionale (NUG) del Myanmar (fonte: The Irrawady)

– La Confederazione dei sindacati del Myanmar (CTUM), la più alta organizzazione sindacale indipendente del Myanmar che rappresenta la massa dei lavoratori in Myanmar, ha denunciato i tentativi del consiglio militare di tenere una riunione tripartita senza rappresentanti del CTUM. “Il consiglio militare ha emesso un mandato di arresto per 28 membri del comitato centrale del CTUM e ha dichiarato nulli i loro passaporti”, ha affermato U Maung Maung, presidente del CTUM. Dopo il colpo di stato militare, circa 14 leader dei sindacati membri del CTUM sono stati arrestati dal consiglio militare. (Fonte: Mizzima)

– Secondo Mizzima, alle famiglie dei soldati di Tatmadaw è stato ordinato di smettere di fare acquisti online.


0 Comments

Leave a Reply

Avatar placeholder

Your email address will not be published. Required fields are marked *