Tamu, Sagaing: 17 soldati Tatmadaw (esercito del regime militare) uccisi dai combattenti della resistenza. Un PDF morto.
Kan Thit Ywa, distretto di Khin Oo, Shwebo, Sagaing: Maung Aye (35) e Nwe Nwe Aye (36) uccisi dal Tatmadaw. La loro figlia di 3 anni è sopravvissuta. I soldati di Tatmadaw hanno anche rubato 1.400.000 Kyat del Myanmar (850 USD)
Gangaw, regione di Magwe: PDF ha attaccato il Tatmadaw uccidendo un soldato
Stato Karen: il Karen National Liberation Army (KNLA) ha distrutto un campo del Tatmadaw lasciato vuoto a Kyarinn Seik Gyi. Riferiti scontri tra KNLA e BGF. A Mutraw, secondo Salween Press, il Tatmadaw ha usato 3 donne Karen come scudo umano.
Stato Shan: combattimenti tra MNDAA e Tatmadaw a Pang Hsai e tra KIA (Kachin Independence Army) e Tatmadaw a Manton e Namatu. Scontri tra SSPP (Shan State Progress Party) e TNLA (Ta’ang National Liberation Army) contro RCSS (Restoration Council of Shan State) hanno provocato lo sfollamento di oltre 1500 persone a Kyaukme.
Kanpetlet Township, Chin State: un uomo ha perso una gamba dopo l’esplosione di una mina vicino a una pagoda. Il Myanmar è uno dei pochi paesi al mondo in cui un esercito nazionale continua ad utilizzare mine antiuomo.
Demoso, Stato Karenni: distrutto un ripetitore telefonico Mytel. Nessun gruppo ha rivendicato il sabotaggio. Mytel è di proprietà dell’esercito birmano in joint venture con Viettel, una società di proprietà dello stato vietnamita controllata dal ministero della difesa.
Stato di Rakhine: carenza di cibo nei campi per sfollati Rohingya. Al Programma Alimentare Mondiale (World Food Programme) e ad altre ONG è stato negato l’ingresso in varie zone del Myanmar, mettendo a rischio decine di migliaia di persone che dipendono dagli aiuti umanitari.
Secondo Myanmar Now, il vaccino Covid non approvato Covaxin (India) è stato testato sui soldati di Tatmadaw senza consenso come parte di un programma di test segreto a gennaio.
Covid: 2173 new cases, 138 deaths. Official numbers are believed to be underreported.
Mae Sot, Thailandia: i lavoratori birmani a Mae Sot riceveranno gratuitamente la vaccinazione contro il Covid
Secondo il ministero della salute del NUG (il governo parallelo che si oppone al golpe): il tasso di mortalità per Covid in Myanmar è del 7,2% nell’ospedale, e intorno al 15% indipendentemente dal luogo del decesso (il regime calcola un tasso di mortalità di 3 ,7%). Solo il 5% dei pazienti Covid ha ricevuto cure ospedaliere da ospedali governativi. Il 73% dei decessi è avvenuto in casa (non incluso nel conteggio ufficiale). Oltre il 34% dei pazienti Covid riceve assistenza online (da NUG o da altre organizzazioni)
Giappone: dopo aver licenziato due diplomatici a Tokyo, il regime sta cercando di sostituirli, ma il Giappone ha rifiutato i visti ai nuovi diplomatici scelti dall’esercito birmano. In una situazione simile, il governo britannico ha optato per accettare il nuovo diplomatico nominato della Junta.
NUG (National Unity Government) rilascia una dichiarazione che promette protezione ai soldati disertori del Tatmadaw e alle loro famiglie, aggiungendo che si prenderà cura del loro futuro professionale. Un totale di 2000 soldati ha già disertato, aderendo al movimento CDM (Fonte: The Irrawady)
Intervista in birmano con il sergente disertore di Tatmadaw Yin Lei Lei Tun (23) di Myanmar Now.
Dawei: cinque soldati hanno disertato. Uno è stato colpito, tre arrestati, uno ancora in fuga. (Fonte: Khit Thit media)
Bago: cinque soldati hanno disertato con le armi (Fonte: DVB)
Aung Lan, Magwe: è stato ucciso un soldato che aveva disertato insieme ad altri 14 nei giorni previsti.
Secondo Myanmar Now: “Il consiglio militare sta cercando di riempire 200 posizioni nell’Ufficio delle entrate con familiari degli ufficiali di polizia e del personale militare”. La mossa potrebbe rafforzare la lealtà di alcuni membri dell’esercito e darebbe al regime militare, un maggiore controllo sugli uffici delle imposte
Falam, Chin State: morto di Covid il famoso cantante John Thin Zan (70).
Frontier Myanmar ha intervistato vari testimoni del massiccio incendio che ha distrutto il villaggio di Kinma (Magwe region) e ucciso U Mya Maung (87) e Daw Kyi Mhein (85). Secondo le fonti, il 15 giugno i soldati del regime sono entrati nel villaggio in cerca di combattenti della resistenza, ma tutti gli abitanti erano già fuggiti tranne le due vittime. I soldati hanno poi dato fuoco al villaggio, lasciando oltre 1000 persone senza casa. I combattenti della Resistenza sono stati in grado di uccidere 10 soldati quel giorno usando armi fatte in casa.
#WhatsHappeningInMyanmar è uno degli hashtag più popolari in tutto il mondo nella prima metà di quest’anno, nonostante un lungo blocco nazionale di Internet e il blocco di Twitter tuttora in corso in Myanmar.
0 Comments