Image
Picture credit: Set Kaung San (Monywa)

Yangon: cinque poliziotti uccisi da ignoti sulla linea ferroviaria cittadina.Nessuno ha rivendicato la responsabilità degli omicidi


Mogok, Mandalay: forti piogge provocano 4 morti per frane e inondazioni.
Karenni State e Sagaing region: secondo quanto riferito, più di 30 soldati della giunta sono stati uccisi e altri feriti dai combattenti della resistenza armata giovedì. (Fonte: The Irrawady)


Pale Township, Sagaing Region: Tatmadaw brucia 5 case


Kyikone, Myaung, Sagaing: U Nyi Nyi Latt arrestato, torturato e ucciso dal regime militare


Mindat, Chin State: scontri tra Tatmadaw e Chin Defense Force. Secondo Khit Thit Media, le forze della giunta hanno bruciato due edifici. 3 donne sono state uccise dal regime il 13 agosto, di cui una incinta.


Stato Karenni: a Demoso si intensificano gli scontri tra l’esercito Tatmadaw e quello Karenni.


Madin, Waingmaw, Stato Kachin: la 58a divisione di fanteria (58th LID) del regime ha sparato e ucciso una donna


Magway: secondo alcune indiscrezioni, le 4 esplosioni riportate alla base militare l’8 agosto hanno distrutto 4 caccia del Tatmadaw.


Arakan State: durante un’intervista “Il Generale dell’Arakan Army Twan Mrat Naing oggi ha parlato del processo di ‘Costruzione della Nazione e dello Stato’ in Arakan. Ha detto che tutti coloro che vivono nello Stato sono cittadini dell’Arakan, indipendentemente dalla razza o dalla religione”. (fonte: Kyaw Hsan Hlaing su Twitter). Non è chiaro come verranno considerati i Rohingya: oltre 1 milione di loro sono rifugiati all’estero, mentre quelli rimasti in Arakan (Rakhine) spesso non sono considerati cittadini, dopo essere stati privati dei propri diritti dal regime militare con la legge sulla cittadinanza del 1982.

I musulmani nei campi per sfollati interni a Sittwe soffrono la fame poiché gli aiuti umanitari del World Food Programme (WFP) non raggiungono l’area. La Croce Rossa Internazionale ha smesso di consegnare cibo a tutti i campi a partire dall’11 agosto.


L’ANP Youth Wing ha esortato l’Arakan National Party (ANP) a lavorare duramente per stabilire principi chiari per il rovesciamento della dittatura del Myanmar e per raggiungere l’uguaglianza nazionale e l’autodeterminazione (Fonte: Development Media Group). L’ANP era stato precedentemente criticato per aver collaborato con il regime militare poco dopo il golpe, per poi riconsiderare la decisione poche settimane dopo. Il 13 agosto in Rakhine si è ricordato il 44esimo anniversario della Giornata del massacro del riso, nota anche come rivolta sociale del 13 agosto, in cui il regime birmano ha ucciso centinaia di manifestanti affamati che chiedevano pacificamente la fornitura di riso a Sittwe.


Il presidente del WA National Party Sai Pau Nap si è dimesso.


Secondo il ministero della Difesa del NUG, negli ultimi 2 mesi 1.100 soldati del regime sono stati uccisi dalle forze civili. 350 civili uccisi nello stesso periodo.


Covid: 3.419 nuovi contagi e 199 decessi. Si ritiene che i numeri ufficiali siano sottostimati.


NUG lancia una lotteria, i profitti finanzieranno la resistenza.


Il regime militare ha prorogato le festività nazionali fino al 22 agosto, per contenere l’attuale ondata di Covid. Le banche rimarranno chiuse. Funzioneranno solo le transazioni digitali e gli sportelli automatici.


Il meccanismo di indagine delle Nazioni Unite per il Myanmar (IMM) ha pubblicato il suo terzo rapporto annuale, giudicando i militari birmani colpevoli di: “arresti arbitrari, torture, sparizioni forzate, esecuzioni extragiudiziali e uso della forza contro i manifestanti”


Il Myanmar è elencato dal Global Rights Index come uno dei 10 paesi peggiori per i lavoratori al mondo, a causa della “brutale repressione delle proteste, degli arresti arbitrari e delle leggi repressive”


I regimi militari denunciano 63 celebrità che hanno mostrato il loro sostegno al NUG cambiando le immagini del loro profilo, come parte della campagna “”Accept NUG, Reject Military”. Centinaia di celebrità sono state accusate o arrestate dall’inizio del colpo di stato.


La valuta birmana Myanmar Kyat raggiunge il cambio record di 1.730 al dollaro. Secondo alcune indiscrezioni, la Banca Centrale, ora controllata dalla Junta, starebbe per iniziare a stampare nuove banconote con l’aiuto di Bielorussia e Russia. La società tedesca Giesecke and Devrient, fornitrice di prodotti necessari per stampare banconote, ha sospeso la consegna da aprile. Le voci secondo cui la CBM (Banca centrale birmana) sarebbe in procinto di togliere dalla circolazione le banconote da 5.000 e 10.000 sono state smentite.


0 Comments

Leave a Reply

Avatar placeholder

Your email address will not be published. Required fields are marked *