Image

Yangon: le forze del regime hanno fatto irruzione in un edificio nella 44a strada. 5 giovani sono morti dopo essersi gettati dall’edificio di 8 piani, per evitare l’arresto e probabilmente la tortura. Secondo fonti sui social media, i restanti giovani sono stati picchiati e arrestati. Oggi i militari birmani hanno condotto numerosi raid, dopo un fine settimana caratterizzato da una serie di esplosioni in tutta la città. Sabato il generale Min Aung Hlaing ha affermato di avere la situazione sotto controllo e che ultimamente non ci sono stati attacchi.

Image

Naypyidaw: rumors su un ricovero in ospedale  dell’ex dittatore generale Than Shwe. Oggi 88enne, ha governato il paese dal 1992 al 2011. Dopo il suo ritiro, la Junta è stata sostituita da un governo quasi civile guidato Thein Sein ed il partito pro-militare USDP, mentre il generale Min Aung Hlaing ha preso il suo posto a capo del Tatmadaw (l’esercito birmano).

Mandalay: secondo indiscrezioni, sono stati isolati i 30-40 detenuti della prigione di Obo, che hanno protestato l’8 agosto. Secondo alcuni residenti, si sarebbero sentiti due colpi di arma da fuoco.

La scorsa settimana le autorità del regime militare hanno costretto uno degli avvocati che rappresenta Aung San Suu Kyi, a firmare un accordo di non divulgazione, in un apparente tentativo di impedire che le dichiarazioni del leader civile raggiungano il pubblico. (fonte: Myanmar Now)

Covid: 3611 nuovi casi positivi e 238 decessi. Si ritiene che i numeri ufficiali sottovalutino la reale situazione del Paese.

Mindat, Chin State: secondo Mizzima, la CDF (Chin Defence Force) sta offrendo 5 milioni di kyats (3000 usd ca.) a qualsiasi soldato disertore di Tatmadaw che si arrenda consegnando le armi. L’approvvigionamento di armi è uno dei problemi principali per i PDF in questo momento.

Un membro della CDF ha detto: “Alcuni soldati vogliono lasciare l’esercito, ma non vedono alcun futuro e mezzi di sussistenza dopo aver abbandonato il Tatmadaw. Sono costretti a sparare ai civili, e sono solo delle pedine dei dittatori. La nostra offerta sarebbe un’opportunità di libertà per loro”. (fonte: Mizzima)

Secondo RFA Radio Free Asia, la giunta sta bloccando gli aiuti umanitari a 50.000 civili, lasciando loro solo 2 giorni di cibo. Il golpe militare del Myanmar ha creato oltre 200.000 sfollati interni.

Shan State: scontri tra l’Alleanza del Nord e il regime militare costringono alla fuga centinaia di civili

Karenni State: l’alleanza tra l’esercito Karenni (KA) e la forza di difesa del popolo karenni (KPDF) si scontra contro le forze del regime. Almeno 10 soldati del regime uccisi.

Cox’s Bazar, Bangladesh: le autorità governative e le ONG hanno iniziato a somministrare vaccini Covid ai Rohingya di età superiore ai 55 anni. Nel frattempo nello stato del Rakhine in Myanmar, il regime militare ha escluso i Rohingya dal programma di vaccinazione.

Image

Gli Stati Uniti annunciano l’invio di 50 milioni di dollari in aiuti umanitari per la popolazione birmana.

Il famoso poeta Aung Cheimt muore all’età di 73 anni.

Bangkok: le munizioni usate dai poliziotti thailandesi per reprimere i manifestanti, sembrano essere munizioni da caccia prodotte in Italia dall’azienda italiana RC Cartridge.  

Image
Image

0 Comments

Leave a Reply

Avatar placeholder

Your email address will not be published. Required fields are marked *