credit: Simulation

Numerose proteste in tutto il paese e all’estero, per commemorare la rivolta del 1988.


Yangon: serie di attacchi ed esplosioni in tutta la città. Due persone, accusate di essere informatori del regime, sono state uccise giovedì. Sabato sera è avvenuta una sparatoria a Sanchaung presso la sede della TV di Stato MRTV. Un’esplosione a South Dagon ha ucciso un soldato birmano domenica. Un’altra esplosione nella cittadina di Pazundaung ha ferito un agente di polizia. Altre esplosioni sono state segnalate a Kamayut, Lammadaw, Kyimyindine, Dagon Seikkam e South Okkalapa.


Rakhine State: ottimo articolo di Kyaw Hsan Hlaing su Frontier Myanmar, sull’attuale stato in Arakan, dove l’Arakan Army (AA) e la sua ala politica ULA, stanno consolidando il controllo sulla regione. Kya Hsan Hlaing, spiega come la precedente amministrazione della NLD abbia contribuito alla sfiducia del popolo del Rakhine nei confronti di qualsiasi governo centrale birmano e avverte del potenziale abuso di potere da parte di AA, soprattutto durante la pandemia.

Kachin State: battaglia tra KIA (Kachin Independence Army) e le forze della Junta segnalate a Hpakant. Segnalate sparatorie anche a Wine Maw City


Mandalay: Il chirurgo di Mandalay, il dottor Maung Maung Nyein Htun, arrestato e citato in giudizio dal consiglio militare a giugno, è morto in prigione per Covid-19


Mandalay: proteste provenienti dalla prigione di Obo alle 20:00

Magway: Khit Thit Media riporta due esplosioni nella base aerea di Magway. Motivi sconosciuti


Diversi account KBZ pay bloccati. I proprietari di conti congelati sono esortati ad andare alla banca più vicina per lo sblocco. KBZ pay, un sistema bancario online, viene spesso utilizzato per trasferire denaro a familiari e amici, soprattutto durante questa crisi economica. La Junta sta probabilmente cercando di bloccare le donazioni ai lavoratori del CDM e al PDF (Forze di Difesa Popolare).

Image

0 Comments

Leave a Reply

Avatar placeholder

Your email address will not be published. Required fields are marked *