Secondo Reuters, l’ambasciatore del Myanmar alle Nazioni Unite, U Kyaw Moe Tun, afferma che le autorità statunitensi hanno rafforzato la sua sicurezza dopo aver ricevuto una minaccia.
Il regime militare lo ha licenziato e ha cercato di sostituirlo dopo che aveva denunciato il colpo di stato alle Nazioni Unite.
Kyaw Moe Tun ora rappresenta il governo di unità nazionale (NUG), che si oppone alla giunta. Il suo status di ambasciatore del Myanmar presso le Nazioni Unite è un punto di contesa tra il governo democratico e il regime militare.
Secondo la RFA, un’organizzazione ha assunto un sicario per uccidere U Kyaw Moe Tun a New York. L’assassino ha contattato le autorità per denunciare il complotto e ha chiesto asilo politico. Nessun altro dettaglio è stato divulgato.
https://www.rfa.org/burmese/news/attempts-assassinate-ambassador-kyaw-moe-tun-08052021013028.html
Il vice segretario di Stato americano Wendy Sherman ha incontrato virtualmente il ministro degli esteri del NUG Zin Mar Aung per discutere del movimento a favore della democrazia in Myanmar e della crisi del Covid. Questo è un passo importante per il governo civile che si oppone al regime militare
3 mesi dopo il vertice di Jakarta e il consenso dei 5 punti, l’ASEAN ha nominato il secondo ministro degli esteri del Brunei Darussalam Erywan Yusof come inviato speciale in Myanmar.
Dichiarazione dei firmatari dell’Accordo nazionale di cessate il fuoco, delle organizzazioni armate etniche (NCA-S EAO), della Riunione del gruppo direttivo del processo di pace (PPST) (17/2021): “Consideriamo nulla la dichiarazione unilaterale del consiglio militare sulle elezioni del 2020”.
Nei giorni scorsi il regime ha annullato i risultato delle elezioni politiche di novembre 2020, denunciando presunte irregolarità.
Il 23enne Ko Htet Ko Oo è morto sotto custodia, secondo la sua famiglia. È stato arrestato dalle forze della Junta per il suo presunto coinvolgimento con PDF (People Defense Force)
Il primo ministro di Mandalay, il dottor Zaw Myint Maung (70 anni) è stato ricoverato in ospedale. È stato arrestato a febbraio ed è ancora in stato di arresto nonostante la sua leucemia.
Stato di Karenni: secondo quanto riferito, circa 14 soldati della giunta sono stati uccisi in sparatorie con l’esercito Karenni (KA) e la forza di difesa delle nazionalità Karenni (KNDF). (fonte: The rrawady).
I media statali riferiscono che la giunta è disposta a ritirare le accuse contro i lavoratori che hanno aderito al Movimento di disobbedienza civile (CDM) che volessero tornare al lavoro. I lavoratori in sciopero si nascondono, temendo l’arresto o peggio, e non si fidano di tali affermazioni da parte del regime militare.
U Ariyawuntha, noto anche come Myawaddy Sayadaw, è stato rilasciato dopo essere stato arrestato 6 mesi fa, subito dopo il golpe.
Questa è una citazione dalla sua intervista con Myanmar Now: “Questo sistema politico corrotto – ‘dittatura’ come la chiamiate – rovinerà tutto. C’è un detto birmano: “Quando il cielo cade, nessuno sopravvive”. Non puoi avere una forte economia, istruzione, mezzi di sussistenza o religione finché il sistema politico è corrotto. Tutto sarà in rovina. Non credo che quelle cose, per non parlare della religione o del paese stesso, sopravvivrebbero in un sistema così corrotto. Mi addolora molto vedere che alcuni stanno distruggendo la cultura politica in nome di qualcosa di sacro”
0 Comments