ll generale Min Aung Hlaing ha firmato lunedì un emendamento alla legge antiterrorismo, aumentando la pena da 3 a 7 anni di detenzione. All’inizio di maggio, la giunta ha etichettato il NUG come un’organizzazione terroristica. (fonte: Irrawady)
Il governo di unità nazionale (NUG) dichiara il governo di transizione istituito dalla Junta, una “associazione illegale”.
Il segretario di Stato americano Antony Blinken afferma che “la giunta birmana sta solo prendendo tempo e vuole continuare a prolungare il calendario a proprio vantaggio”. Il generale Min Aung Hlaing ha prolungato lo stato di emergenza dino ad agosto 2023.
Il ministro degli Esteri indonesiano ha affermato che “non sono stati compiuti progressi significativi nell’attuazione del suo consenso in cinque punti” e “il ritardo non fa bene all’ASEAN”
Vertice ASEAN: il ministro degli Esteri della Giunta ha chiesto aiuti per combattere l’attuale pandemia di Covid, ma ricorda anche di rispettare il principio di non interferenza. Il bilancio delle vittime ha superato le 10.000, anche se si ritiene che il numero effettivo sia molto più alto. La giunta ha rifiutato e bloccato gli aiuti umanitari delle ONG occidentali.
Il ministro degli Esteri di Singapore Vivian Balakrishnan annuncia che Singapore contribuirà con 100.000 dollari a sostegno della lotta del Myanmar contro il Covid. I ministri del governo di Singapore guadagnano oltre 1 milione di dollari all’anno.
Loikaw, Stato Karenni: bombardamento con artiglieria pesante da parte delle forze della Junta la sera del 3 agosto. All’inizio dello stesso giorno i soldati della Junta hanno chiuso i checkpoint COVID allestiti dai civili. Poiché il regime militare non riesce ad attuare alcuna strategia anti-Covid, i civili si affidano ai volontari per combattere l’attuale pandemia.
Laiza, Stato Kachin: dopo aver richiesto un cessate il fuoco, le forze della Junta hanno lanciato un attacco a Laiza, sede del quartier generale del KIA (Kachin Independence Army). Combattimenti segnalati in anche Waimaw e Myitkyina.
Bahin, Myaing Township, Magway: il leader di un capitolo della People’s Defense Force (PDF) nella regione di Magway è stato ucciso in una sparatoria con la polizia domenica mentre forniva fuoco di copertura in modo che i suoi combattenti potessero fuggire da un’imboscata (fonte: Myanmar Now)
Kalay, Sagaing: alla famiglia di Lam Khant Htan è stato detto che è morto in custodia militare il 31 luglio di Covid-19. È stato arrestato dalla giunta con l’accusa di trasporto di armi. “Le sue braccia e le sue gambe erano rotte. C’è stato anche un trauma cranico. Aveva la schiena coperta di lividi”. (fonte: Myanmar Now)
La Lega Unita dell’Arakan (ULA), l’ala politica dell’Esercito Arakan (AA), ha annunciato che istituirà una magistratura nello Stato di Rakhine. Riceverà reclami attraverso vari canali, tra cui e-mail e social media. (fonte: Myanmar Now).
Negli ultimi mesi ci sono state numerose segnalazioni di violenze e abusi di potere perpetrati da AA su persone sia Rakhine che Rohingya. Il maggiore generale Twan Mrat Naing ha rotto il suo silenzio su Twitter due volte questa settimana con tweet criptici riguardanti “terroristi” sul suolo di Arakan, probabilmente riferendosi ai Rohingya.
Burma Campaign UK ha riferito che a Buthidaung, un villaggio Rohingya nel Rakhine è stato occupato dall’esercito Arakan in seguito al rifiuto del popolo Rohingya di fornire carne e denaro ai soldati AA.
Lo stato di Rakhine è attualmente sottoposto a un blocco correlato al Covid-19.
Il Comitato Onu per i diritti dell’infanzia riferisce che dal 1° febbraio sono stati uccisi 75 bambini e più di 1000 sono stati arrestati.
La Banca centrale del Myanmar limita l’assunzione di stranieri nelle banche private locali. Una banca non può assumere più di 25 stranieri
Il Ven. del Myanmar Ariyabiwuntha, rilasciato dalla giunta dopo 6 mesi di detenzione, afferma che “i monaci devono parlare per il bene del Paese”
0 Comments