Demonstrators hold a placard depicting junta leader Min Aung Hlaing at a protest outside the Chinese Embassy in Yangon on February 12 (EPA-EFE)

Dopo aver ribaltato i risultati delle elezioni di novembre 2020, il generale Min Aung Hlaing si è rivolto al Paese attraverso la televisione di Stato. Nel suo discorso ha annunciato che nuove elezioni democratiche si terranno ad agosto 2023. Secondo la Costituzione del 2008, stilata dal regime militare, l’attuale stato di emergenza può essere prorogato di 6+6 mesi. Inoltre servirebbero altri 6 mesi per preparare nuove elezioni “democratiche”.
Nel febbraio 2021, dopo il golpe, Min Aung Hlaing aveva promesso nuove elezioni entro un anno.

Poco dopo il suo discorso, i media statali hanno annunciato la formazione di un nuovo “governo provvisorio”. Il generale Min Aung Hlaing si è proclamato primo ministro, mentre il generale Soe Win fungerà da vice primo ministro. Nominati anche i nuovi ministri regionali.

Image

Nel 1958 il Generale Ne Win, adottò una politica simile, ma non mantenne le promesse e rimase al potere per 30 anni, fino al 1988. È probabile che nei piani di Min Aung Hlaing, non ci siano delle elezioni democratiche e che il dittatore birmano stia cercando di emulare il collega tailandese Prayut.

Il generale Min Aung Hlaing sta chiaramente cercando di mantenere il controllo della situazione politica in Myanmar. Si tratta di una prova di forza, a poche ore dal vertice Asean in cui i ministri degli Esteri dei Paesi aderenti dovrebbero discutere della crisi birmana e della nomina dell’inviato speciale in Myanmar, a 3 mesi dal primo incontro a Jakarta.

Covid: 31 luglio – 4725 nuovi casi e 392 decessi ufficiali. Si ritiene che i numeri ufficiali siano ampiamente sottostimati.

Mandalay: Ko Ye Yint è stato colpito e ucciso dalle forze della Junta

Image

Mindat, Stato Chin: CDF (Chin Defense Force) insieme all’esercito di liberazione del Chin affermano di aver ucciso 10 soldati di Tatmadaw.

Kani, Sagaing: scoperto un altro massacro. Trovati in una fossa comune i corpi di 12 civili, tra cui un 14enne, arrestati nei giorni precedenti.

Image

Kalay, Sagaing: U Lan Khant Thang, un lavoratore migrante che lavorava in Cina, è stato falsamente accusato di trasporto di armi. È stato arrestato e torturato a morte dal Tatmadaw.

Image

Mogaung e Waingmaw, Stato Kachin: KIA (Kachin Independence Army) ha attaccato 3 basi di Tatmadaw. Un civile è morto quando le forze della Junta hanno iniziato a bombardare la zona.

Mandalay: 8 studenti arrestati sabato dalle forze della Junta durante un raid nella cittadina di Patheingyi.

Yangon: oltre 1000 persone in fila alla farmacia Shwe Oo sono state disperse con la forza dall’esercito, mentre il negozio è stato costretto a chiudere. A causa dell’emergenza Covid, i familiari dei malati sono alla disperata ricerca di medicinali ed ossigeno.

Image

L’avvocato Rohingya e leader della comunità U Kyaw Hla Aung è morto il 31 luglio.

Image

Il ministero umanitario e dei disastri NUG ha consegnato oltre 700 milioni di kyat in aiuti nei suoi primi 100 giorni

Image

Cox’s Bazar, Bangladesh: i campi profughi Rohingya continuano ad essere colpiti da inondazioni devastanti

Image
Image

0 Comments

Leave a Reply

Avatar placeholder

Your email address will not be published. Required fields are marked *