U Nay Min (75), figura chiave durante la rivoluzione del 1988 contro il regime militare, è deceduto a causa del virus Covid. Prigioniero politico per 16 anni, U Nay Min teneva regolarmente informato il corrispondente della BBC Christopher Gunness che operava dal Bangladesh. Le trasmissioni radio della BBC ebbero un ruolo importante per tutto il movimento democratico.
Deceduto per Covid anche U Hla Shwe (84), celebre attivista birmano che spese 25 anni in prigione tra il 1959 ed il 2005. In un’intervista di Irrawady del 2012, disse del governo “civile” di Thein Sein:
“Penso che l’attuale governo sia un gruppo di generali in giacca e cravatta. Non sono mai stati onesti con la gente”, ha detto prima di lanciare un avvertimento ai giovani attivisti. “Dovete stare molto attenti, perché hanno molta esperienza nell’opprimerci”.
Cade vittima del Covid anche Aung Aung (Sittwe), noto attivista, studioso e blogger Rohingya. Molto attivo anche sui social, l’ultimo suo Tweet di un paio di giorni fa, riguarda il Covid ed il colpo di Stato.
Naing, uno degli impianti più popolari per rifornirsi di ossigeno a Yangon, ha annunciato che potrà servire solo i cittadini autorizzati direttamente da un officiale dell’esercito del regime.
Moemauk, Kachin State: 3 soldati del regime hanno ucciso una donna di 51 anni mentre lavorava nei campi. Non si conosce il motivo.
Seikkhon village, Shwebo, Sagaing: 4 giovani uccisi dall’esercito del regime. Ko Thet Soe, Ko Htay Hlaing Win, Ko Aung Paing Htwe and Ko Aung Hein Kyaw, stavano correndo quando hanno sentito l’esercito sparare nel villaggio, e sono stati raggiunti da dei proiettili. Nella stessa regione l’esercito Tatmadaw ha dato fuoco ai villaggi di Tatu e Plain.
Kawkareik District, Karen State: U Khine Win possibile candidato USDP (partito pro-militare), è stato ucciso da uno sparo.
Un volontario per la lotto contro il Covid di 17 anni è stato arrestato dal regime, torturato ed ucciso.
Taung Cho, Magway: uccisi dal regime padre e figlio.
Secondo BBC, Coca-Cola, la World Bank e McKinsey, starebbe pianificando di spostarsi dagli uffici vicino a Sule Pagoda a Yangon. Gli uffici al momento si trovano su terreno di proprietà di famiglie militari.
Secondo DVB presso l’ospedale di North Okkalapa, ad un’ambulanza che traportava un civile malato di Covid, è stato negato l’accesso da dei soldati armati.
I prezzi di medicinali e beni alimentari è aumentato negli ultimi giorni. Il prezzo del Paracetamolo è dieci volte più alto di una settimana fa.
Divulgati erroneamente 50.000 numeri di telefono messi sotto sorveglianza dall’azienda israeliana NSO. Questa azienda fornisce software in grado di decriptare gli smartphone a vari paesi dittatoriali, tra cui anche il Myanmar.
Le TV di stato stanno trasmettendo la propaganda militare, tra cui immagini “rassicuranti”, di centri Covid composti semplicemente da letti posti in una palestra.
0 Comments