May be an image of one or more people, people standing and outdoors

Depayin, Sagaing: scontri armati nel weekend tra le forze democratiche armate locali (PDF) e circa 150 soldati del Tatmadaw. Khit Thit media riporta almeno 40 vittime, di cui almeno la metà membri del PDF. 10 (6 secondo BBC) di queste sono state catturate e successivamente uccise con colpi sparati alla testa in quella che sembra un’esecuzione di gruppo Secondo Myanmar Now sono 10,000 i civili che sono fuggiti dalla cittadina. Una ventina di civili sarebbero morti a causa dei bombardamenti con artiglieria pesante da parte del regime. I media di Stato dipingono una situazione molto diversa, parlando di un attacco terroristico in cui è rimasto ucciso un soldato e ne sono stati feriti 6.

Image

Kale, Sagaing: un’esplosione ha ucciso due anziani

Monywa, Sagaing: esplosione in una zona industriale provoca un morto. Diversi gli arresti. Uno degli arrestati è morto a causa di torture da parte del tatmadaw.

Myingyian, Mandalay: U Moe Hein e la moglie Ma Su Su Hlaing, membri del partito NLD, sono stati assassinati. I due erano da poco tornati a casa, dopo settimane passate a nascondersi dal regime per timore di essere arrestati. Il Pyu Saw Htee, un gruppo civile armato che supporta il regime del Tatmadaw, aveva indicato i due come possibili “bersagli”.

Il 3 luglio è stato il compleanno del generale Min Aung Hlaing. Compie 65 anni, età in cui secondo la legge avrebbe dovuto raggiungere la pensione, ma poco dopo il golpe, questa legge è stata cambiata

4 decessi questa settimana causati da torture da parte dei soldati del regime (fonte: Irrawady)

Situazione Covid:

1870 nuovi positivi, 20 decessi.

Yangon: 150 poliziotti positivi al Covid. Da domani tutti i ristoranti della città saranno aperti solo per l’asporto.

Mandalay: lockdown totale causa Covid.

Rakhine State: 100 poliziotti di frontiera (BGF) positivi al Covid.

Nuovo giro di sanzioni da parte degli Stati Uniti nei confronti di personaggi vicini al regime birmano. Tra i 22 soggetti sanzionati, anche la moglie del generale Min Aung Hlaing. 4 le aziende sanzionate, tra cui tre con capitale cinese legate fortemente al regime.

Sfollati a Loikaw, Karenni State, dove gli attacchi del Tatmadaw sono stati durissimi.

May be an image of one or more people, outdoors and tree


0 Comments

Leave a Reply

Avatar placeholder

Your email address will not be published. Required fields are marked *