Image

Covid: sono 546 i nuovi casi in Myanmar. La scarsità di test probabilmente nasconde numeri ancora più preoccupanti. Particolarmente colpito è lo stato Chin, dove diversi comuni sono sotto lockdown. A fine maggio il governo ha rilassato le restrizioni, ad un anno dalle prime misure prese dal governo NLD che aveva adottato una politica di contenimento molto aggressiva, ma efficace.

Il regime militare rilascia un comunicato in cui condanna la risoluzione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, definendola “un’interferenza negli affari interni basata su falsità”

Nel frattempo nella giornata di oggi 20 giugno, il generale Min Aung Hlaing si è recato a Mosca (Russia) per presenziare alla conferenza internazionale sulla sicurezza, dove saranno presenti numerose cariche internazionali, tra cui leader di stato che hanno votato la risoluzione UNGA di due giorni fa.

Image

Monywa, Sagaing: Un grosso incendio è divampato al mercato Kangyi durante il coprifuoco

Yangon: un’esplosione vicino agli uffici delle Nazioni Unite.

Bahan, Yangon: un ragazzo di 13 anni chiamato Phoe Sein, è stato ucciso dalle forze armate. Non è chiaro il motivo dell’omicidio

19 giugno: Daw Aung San Suu Kyi compie 76 anni, in tutto il Paese grandi manifestazioni di solidarietà. Diversi manifestanti arrestati per aver indossato fiori, simbolo della giornata.

Nello stesso giorno lanciata la campagna #RedLipsSpeakTruthToPower contro la violenza sessuale durante i conflitti.

20 giugno: world refugee day, ne parliamo in italiano su Facebook qui, in inglese qui e qui.

Il CPJ (Committee to Protect Journalists) has premiato U Aye Chan Naing, chief editor e co-fondatore di Democratic Voice of Burma, con l’ International Press Freedom award 2021. DVB è una testata storica. Attiva fin dal 1992, ha lavorato in esilio dalla Norvegia e dalla Thailandia fino al 2012, quando ha fatto ritorno in un Myanmar più aperto sotto il governo di Thein Sein. La situazione negli ultimi mesi è cambiata drasticamente ed il giornalismo è tornato a non essere più libero.

Image


0 Comments

Leave a Reply

Avatar placeholder

Your email address will not be published. Required fields are marked *