La TV di Stato mostra per la prima volta dal 1 febbrario Daw Aung San Suu Kyi. Appare in buona salute. L’avvocato Min Min Soe ha avuto 30 minuti per parlarle di persona. Attraverso il suo legale, the Lady fa sapere che “NLD è stato fondato per il popolo e continuerà ad esistere fintanto che il popolo esisterà”. Non le è permesso comunicare con il mondo esterno o di apprendere le notizie. Sembra quindi che non conosca la situazione attuale del Paese. La prossima udienza sarà il 7 giugno.
La polizia birmana arresta il giornalista americano Danny Fenster, editor di Frontier Myanmar. Fenster si trovava presso l’aeroporto internazionale di Yangon in attesa di prendere un volo per Kuala Lumpur, quando è stato fermato e portato nella prigione di Insein. I giornalisti arrestati da inizio febbraio sono 80, di cui 50 ancora in prigione. Fenster, di nazionalità americana, è il secondo giornalista straniero ad essere arrestato dopo Yuki Kitazumi, rilasciato pochi giorni fa e rientrato in Giappone. La causa dell’arresto non è conosciuta.
Kayar Thar, Loikaw (Karenni State): una chiesta è stata bombardata nella notte. 4 morti e almeno 8 feriti.
Kani (Sagaing): l’esercito spara ed uccide tre civili tra cui Ko Phoe Swe, 35 anni. 5000 i civili in fuga
Momauk (Kachin State): un ragazzo di 13 anni viene ucciso dai bombardamenti dell’esercito.
Muse (Shan State): la Northern alliance (AA Arakan Army e KIA Kachin Independence Army) sta combattendo contro l’esercito Tatmadaw.
Il Karenni PDF (People Defence Force) ha bruciato diversi edifici dell’opposizione (non CDM e Dalan/informatori del regime)
Taungpyoke village, Theyetchaung, Tanintharyi Region: scontri tra KNLA e Tatmadaw
Loikaw: un civile ucciso dall’esercito con uno sparo alla testa. Il corpo è stato ritrovato con le mani legate dietro la schiena.
Mindat (China State): circolano rumors sull’utilizzo di armi chimiche da parte dell’esercito Tatmadaw
North Dagon: ucciso Nagar Lay, giocatore di Futsal
L’Unione Europea in un comunicato critica l’intenzione del regime militare birmano di dissolvere il partito NLD.
Mindat (Chin State): città deserta
Miss Universe Myanmar Thuzar Win Lwin atterra nell’Indiana, Stati Uniti
Rilevati 6 nuovi casi di Covid. I test sono quasi fermi a causa dello sciopero del personale ospedaliero.
0 Comments