Image

Nell’incontro di oggi, la commissione elettorale dell’Unione (UEC), ha dissolto il partito NLD con l’accusa di frode elettorale. Al meeting erano presenti una cinquantina di partiti politici, quasi tutti filo-militari ed irrilevanti nelle scorse elezioni.

Sono almeno 45.000 gli sfollati nelle ultime settimane in Chin e Kachin State.

In Chin State il CDF (Chin Defense Force), afferma di aver ucciso almeno 10 soldati del Tatmadaw negli ultimi due giorni. Mindat e Hakha tra le zone più colpite dai militari.

In Kachin State gli scontri tra KIA e il Tatmadaw si concentrano soprattutto nella zona di Momauk, da cui oltre 10.000 persone di venti diversi villaggi sono fuggite.

In Shan State ci sono scontri tra diverse EAO (organizzazioni etniche armate). RCSS sta combattendo contro SSPP / SSA-N and the Shan State Progress Party / Shan State Army-North ed il TNLA Tang National Liberation Army.

No photo description available.

Il gigante giapponese AEON blocca il progetto di costruzione del centro commerciale più grande di Yangon. Il progetto, in società con Shwe Taung, era stato approvato sotto il governo NLD e prevedeva un investimento di circa 180 milioni di dollari.

Arrestati a Myitkyina i politici Lum Zaung e Seng Nu Pan. I militari li hanno fermati sparando mentre si stavano recando ad un funerale.

May be an image of 2 people, people standing and outdoors
Image

Kan Htaung Gyi village, Myebon Township (Rakhine State): un incendio distrugge 14 case. 70 i senzatetto.

Tedim (Chin State) Funerale di Lian Muan Sang bambino di 10 anni morto a causa di un’esplosione

May be an image of 23 people, people standing and outdoors

Intervista di Min Aung Hlaing con l’emittente cinese Phoenix TV. Ha spiegato che non si tratta di un colpo di Stato e che il numero di morti riportato dai media è “gonfiato”.

Image

Un centinaio di dipendenti diplomatici delle ambasciate birmane nel mondo, sono stati richiamati in patria per aver espresso la loro opposizione al colpo di Stato

Il boicottaggio dei prodotti legati ai generali sta mettendo in crisi diverse attività, compresa la lotteria di stato. Le estrazioni sono state rimandate ed i premi ridotti. Ora il governo ha deciso di obbligare alcuni dipendenti ad acquistare i biglietti.

Image

Image

0 Comments

Leave a Reply

Avatar placeholder

Your email address will not be published. Required fields are marked *