Image

Il ministro della difesa del SAC (il governo del regime militare) ha rimosso il limite di età per la pensione per il comandante in capo Generale Min Aung Hlaing ed il suo vice. La notizia è rilevante perchè Min Aung Hlaing ha raggiunto l’età per la pensione di 65 anni ad aprile ed alcuni indicavano questa come una delle cause del colpo di Stato. Non è stato fissato alcun nuovo limite di età, per cui il generale governerà fino a sua nuova decisione o fino a che il regime non sarà sconfitto.

Image

Mindat (Chin State): nuovi scontri tra le forze civili del CDF e l’esercito Tatmadaw. 3 morti nelle file dell’esercito

È fissato per domani il secondo incontro della commissione elettorale dell’Unione (UEC). Il primo incontro di febbraio aveva decretato non valido il risultato delle elezioni 2020. All’incontro di questo venerdì saranno assenti tutti i maggiori partiti dell’opposizione: NLD (vincitrice delle elezioni 2020), SNLD (Shan Nationalities League for Democracy), ANP (Arakan National Party), DPNS (Democratic Party for a New Society). Da notare il cambiamento di posizione di ANP, che dopo il golpe aveva accettato l’invito a collaborare da parte del regime militare.

Saranno presenti invece People’s Party (decisione controversa che ha portato alla dimissione di alcuni leader di partito) e AFP (Arakan Front Party). Quest’ultimo è guidato da Dr. Aye Maung, imprigionato sotto il governo NLD e liberato con un’amnistia dopo il golpe. Il regime ha liberato in questi giorni anche due leader del partito ultranazionalista YP: Michael Kyaw Myint e Daw Moe Moe Khaing.

Il NUG annuncia la formazione di una commissione per la stesura della nuova costituzione. L’annuncio ha destato un po’ di sorpresa perchè ancora non è stato annunciato il NUCC (National Unity Consultative Council).

Assassinate 4 persone legate al regime militare, di cui due erano amministratori locali appuntati dal SAC in Karen State e Magwe.

Image

Un super-ciclone potrebbe formarsi nel golfo del bengala in queste ore. Potrebbe colpire Yangon nei prossimi giorni.

Image


0 Comments

Leave a Reply

Avatar placeholder

Your email address will not be published. Required fields are marked *