Image
Yangon

Paya Taung Village, Pauk Township, Magway: una vittima uccisa dall’esercito

Image

Kutkai, Northern Shan: 5 civili uccisi durante degli scontri tra la Northern Alliance e l’esercito Tatmadaw (fonte Kachin Waves)

Rumors non confermati che un jet del Tatmadaw abbia bombardato le sue stesse truppe. Sarebbe il secondo caso nelle ultime settimane.

Annuncio alla TV di Stato: 1 anno di prigione e 500,000 Myanmar Kyats di multa (320 dollari o 270 euro, l’equivalente di 3-4 mesi di stipendio di un impiegato) per chi possiede una parabola con ricevitore satellitare. il governo militare vuole obbligare i cittadini a guardare solo i canali di Stato.

Manli village, Namtsu e Ye Oo (Shan State): 40 case bruciate, oltre 2000 persone in fuga a causa di combattimenti tra RCSS TNLA, SSPP (notizia del 2 maggio)

Il popolo Shan nel frattempo chiede la cessazione di combattimenti tra RCSS e SSPP (due milizie etniche) per unirsi nella lotta contro il Tatmadaw

Image

Tilin Township, Magway Region: combattimenti in corso tra Tatmadaw e forze di difesa civili. 3 morti tra i civili e 1 tra i soldati dell’esercito di Min Aung Hlaing. (fonte: Irrawady News).

Hakha, Chin State: 4 morti tra i soldati del Tatmadaw (8 in due giorni), dopo un attacco da parte delle forze civili che chiedono la liberazione di alcuni prigionieri.

Mansi Township (Kachin State): il capo della polizia locale è stato ucciso dal KIA durante un attacco alla stazione di polizia.

Il giornalista giapponese Yuki Kitazumi arrestato ad aprile dal Tatmadaw (dopo essere già stato incarcerato per qualche ora a Febbraio), rischia 3 anni di prigione per “divulgazione di notizie false”. Diversi giornalisti in Myanmar sono stati arrestati o sono ricercati con le stesse accuse.

Image

Totali di AAPP

Image

0 Comments

Leave a Reply

Avatar placeholder

Your email address will not be published. Required fields are marked *