Momauk, Kachin State: tre civili sono rimasti uccisi da delle granate lanciate dall’esercito birmano Tatmadaw, durante degli scontri contro il KIA (Kachin Indipendence Army)
Sempre in Kachin State, si registrano attacchi aerei.
Tamu, Sagaing: continuano gli scontri anche vicino al confine con l’India. Colpita una bambina di 7 anni. Non è chiaro in che condizioni si trovi in questo momento.
Mogok, Mandalay: riportate sparatorie, anche di armi automatiche, e il passaggio di caccia sopra la città
Tamwe, Yangon: un Imam viene legato, vestito da donna ed impiccato.
Ye, Mon State: l’esercito Tatmadaw brucia il monastero Kaninkamawt
A Mae Sam Lap (Thailandia): finalmente permesso il passaggio di aiuti umanitari verso i campi profughi birmani. Oltre ai Karen già insediati in vari campi vicino al confine con la Thailandia, si stima che ci siano 30,000 persone ora in fuga a causa dei bombardamenti dell’esercito.
Migliaia anche le persone in fuga da Bago, vicino a Yangon, dove venerdì sono state uccise almeno 82 persone. Testimonianze locali riportano che i soldati chiedono 85 dollari per riconsegnare il corpo di ogni vittima. In altre zone vengono chiesti 150-200 dollari per rilasciare giovani attivisti rapiti.
In questi giorni sono molti gli episodi di estorsione e rapimento di persone. Sono centinaia le persone sparite.
Daw Aung San Suu Kyi viene accusata di nuovi reati, e chiede alla corte di poter incontrare di persona i propri avvocati. Pare che the Lady al momento sia all’oscuro di tutto ciò che sta accadendo nel Paese.
Il generale dell’Arakan Army (AA) Tun Myat Naing, prende le distanze dal Civil Disobedience Movement (CDM). Non vuole che ci siano proteste in Rakhine che potrebbero distrarre dall’obiettivo principale dell’AA, che è quello dell’indipendenza della regione. Rimane comunque disponibile a collaborare con chiunque voglia sconfiggere l’esercito Tatmadaw.
I totali di AAPP Burma
0 Comments